Era proprio quello che chiedevo. Altre diff che possono pesare? Cioè vedendo la scheda di paragone della garmin tra i modelli mi è tutto chiaro ma mi chedevo se per la stessa funzione hanno o meno la stessa prestazione...Fa fix in fretta dei satelliti?
Mi considerazione personale.
In vasca faccio diversi esercizi ma principalmente in stile libero. Lo uso per sapere che ore sono e quante vasche ho fatto fino a quel momento.
Mi gira un pò ritrovarmene una o due non fatte che poi devo andare a "correggere" mentalmente durante l'esecuzione degli esercizi stessi.
Magari, tra un anno, quando le casistiche dei problemi degli utenti saranno consolidate e risolte via software e il 920XT sarà sceso di prezzo, allora diverrà davvero un valido sostituto del 910.
Ad oggi, solo per il VOmax e altre piccolezze tecnologiche perfettibili non me la sento di investire quei soldi in più, ma é un mio pensiero.
[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
joered
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 920XT
-
nexuspolaris
- Mezzofondista
Chiaramente ognuno vede le proprie necessità e tasche.joered ha scritto:Sono ancora in tempo e posso cambiarlo prendendo il 910. Tralasciando aspetti se pur importanti come design VO2 e tempi recupero, maggiore autonomia rispetto al predecessore o display a colori per le mie tasche 150€ sono abbastanza. Quello che mi peserebbe sarebbe la chiavetta ant. Al lavoro ho linux e a cada il mac ma per buttare su i dati devi cmq accendere il PC/Mac mentre con il 920 tutto semplice. Suggerimenti su altre differenze su prestazioni? Il 910 per es può essere usato nello stesso modo del 920 sulla neve quindi montagna? Aggancia bene e in fretta i satelliti?
Fatta questa (ovvia) premessa, le caratteristiche del 920XT sono strabilianti ma, in alcuni casi acerbe e solo vari aggiornamenti software potranno risolvere i vari bug presenti.
Il 910XT prende bene il segnale a patto che si usi l'accortezza di accenderlo e lasciarlo fermo in un punto fino alla localizzazione dei satelliti che può avvenire anche in 5minuti se, dall'ultima volta acceso é passato molto tempo (anche qualche giorno!), ma é normale.
Ho l'Edge 810 (ciclocomputer) e il non doverlo collegare al pc per fargli scaricare i dati é una gran comodità, il 910XT spesso lo sincronizzo con connect anche dopo diversi giorni scaricando le attività svolte.
Ma questo per pigrizia, ci sono giorni che non accendo il pc di casa(!)
Credo, tra tutte le funzioni utili attualmente funzionanti quella della connessione allo smartphone sia la più fruibile.
Il VOMax é utile solo se si ha intenzione di crearsi allenamenti con tabelle mirate ma ho sentito pareri discordanti sulla precisione di questo valore dato dal 920.
Ripeto, il 920XT é un ottimo strumento in fase di ottimizzazione software.
Chi lo compra accetta i pro e contro e accetta anche di fare da tester per Garmin sostanzialmente.
Chi ne utilizza una minima parte si troverà soddisfatto, chi lo "snocciola" troverà le magagne, salvo poi difetti di fabbricazione ma questo é un altro aspetto ed io con l'assistenza Garmin mi sono sempre trovato bene.
Per l'uso in montagna non so risponderti.
-
nexuspolaris
- Mezzofondista
Se lo accendi tutti i giorni, il fix é immediato.joered ha scritto:Era proprio quello che chiedevo. Altre diff che possono pesare? Cioè vedendo la scheda di paragone della garmin tra i modelli mi è tutto chiaro ma mi chedevo se per la stessa funzione hanno o meno la stessa prestazione...Fa fix in fretta dei satelliti?
Mi considerazione personale.
In vasca faccio diversi esercizi ma principalmente in stile libero. Lo uso per sapere che ore sono e quante vasche ho fatto fino a quel momento.
Mi gira un pò ritrovarmene una o due non fatte che poi devo andare a "correggere" mentalmente durante l'esecuzione degli esercizi stessi.
Magari, tra un anno, quando le casistiche dei problemi degli utenti saranno consolidate e risolte via software e il 920XT sarà sceso di prezzo, allora diverrà davvero un valido sostituto del 910.
Ad oggi, solo per il VOmax e altre piccolezze tecnologiche perfettibili non me la sento di investire quei soldi in più, ma é un mio pensiero.
Io, mentre mi cambio per uscire a correre, lo lascio acceso sul balcone. Lo prendo che ha fatto il fix.
Da quel momento in poi non perde il segnale gps (ovviamente).
Faccio così perché non vado a correre sempre, alterno, nei miei momenti liberi, corsa, ciclismo e nuoto così sono costretto alla tecnica di "acceso e fermo" per fargli fare il fix dei satelliti.
-
joered
Con il 110 che avevo prima ancora del 220 soffrivo il fix. D'inverno aspettare 5 min al freddo non è bello per nulla. Il 220 non ha questo problema... Quando non sta in forma ci mette 2 min ma è accettabile. Diciamo che il trasferimento dati è la cosa più difficile da digerire. Lo volevo usare anche sulla pista da sci. Per il resto di funzionalità base credo mi basti il 910...se poi anche i bug (errori tipo vasche perse) sono gli stessi....mi sa che ne spendo 270 invece di 400 e rottinexuspolaris ha scritto:Se lo accendi tutti i giorni, il fix é immediato.joered ha scritto: Era proprio quello che chiedevo. Altre diff che possono pesare? Cioè vedendo la scheda di paragone della garmin tra i modelli mi è tutto chiaro ma mi chedevo se per la stessa funzione hanno o meno la stessa prestazione...Fa fix in fretta dei satelliti?
Io, mentre mi cambio per uscire a correre, lo lascio acceso sul balcone. Lo prendo che ha fatto il fix.
Da quel momento in poi non perde il segnale gps (ovviamente).
Faccio così perché non vado a correre sempre, alterno, nei miei momenti liberi, corsa, ciclismo e nuoto così sono costretto alla tecnica di "acceso e fermo" per fargli fare il fix dei satelliti.
Grazie dei consigli....
5 min di fix cmq è davvero tantissimo tempo, anche la soluzione balcone va bene ma è una pezza:)
Vedo che va anche su Linux il 910
http://www.3willy.it/blog/11-garmin-for ... xt-e-linux
e anche su android:
http://www.sportablet.com/blog/connect- ... t-60-or-70
-
alexilsecco
- Maratoneta
Ciao ragazzi, stamattina ho preso il 920xt e l'ho appena provato su un percorso noto. Vengo dal fenix 2 che ho avuto solo un mese e che, almeno in quanto ad affidabilità, mi ha soddisfatto parecchio. Ho subito una domanda. Con il fenix 2 ho usato il footpod con fattore di calibrazione 1040 ed è sempre stato molto preciso. Ora che l'ho associato al 920xt, cosa mi conviene più fare? Rimetto lo stesso fattore (che poi sul 920xt è 104,0) o lascio 100,0? E l'autocalibrazione la lascio attiva o la spengo? Anche perché non è possibile calibrare il footpod su distanza nota o con GPS, c'è solo l'inserimento manuale del fattore o questa fantomatica autocalibrazione che probabilmente funziona come la calibrazione GPS su 1km del fenix 2. Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio!
Gear Garmin Forerunner® 620
Muta 2XU MENS V:3 2015
Occhialini Malmsten Swedish
Bici Bianchi Sempre 2012 Ultegra 11v
Scarpe Asics GEL-DS TRAINER 20 | Asics GEL-KAYANO 21
-
bidioi
@alexilsecco forse sto per scrivere una fregnaccia ma la nuova hrm run dovrebbe coprire le funzionalità del footpod. Oltretutto 920 ha un accelerometro su tre assi che fa da podometro (tanto che è pure activity tracker)
-
alexilsecco
- Maratoneta
Non saprei, la fascia misura la cadenza ma non credo sostituisca anche il Foot Pod per la misurazione del passo istantaneo. Vediamo se ci risponde qualcuno più esperto di noi...bidioi ha scritto:@alexilsecco forse sto per scrivere una fregnaccia ma la nuova hrm run dovrebbe coprire le funzionalità del footpod. Oltretutto 920 ha un accelerometro su tre assi che fa da podometro (tanto che è pure activity tracker)
-
Bark_Psychosis
No, se è come il 620 c'è un accelerometro ma dentro l'orologio. E se è come quello del 620 è TOTALMENTE inaffidabile. Quindi il footpod rimane imprescindibile per misurazioni attendibili in pista o al chiuso... Io consiglierei di provare a vedere che valori restituisce la calibrazione automatica, che comunque necessita di varie sessioni a passi diversi per perfezionarsi... Ad ogni modo penso che a livello teorico un vecchio fattore di calibrazione dovrebbe continuare a valere, ammesso che tu non abbia cambiato scarpa perché a quel punto andrebbe invece ricalcolato.
Sent from my iPad using Tapatalk
Ultima modifica di Bark_Psychosis il 29 gen 2015, 9:30, modificato 1 volta in totale.
-
alexilsecco
- Maratoneta
Grazie mille della risposta @Bark. Ora che me lo fai notare ho anche cambiato scarpa ed ho fatto la prima corsa con scarpe e orologio nuovo... A questo punto, dato che con il 920xt non c'è la calibrazione con GPS o con distanza nota, lascio il fattore a 100,0 e l'autocalibrazione attiva?
-
Bark_Psychosis
Io almeno ci proverei... Il mio 620 dopo un po' si è riassestato su 100 comunque