2° Parmarathon - 15/10/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: 2° Parmarathon - 15/10/2017

Messaggio da StePo8 »

Kitt ha scritto:
Come maratona non so come faccia ad avere sti numeri, più di 1.000 iscritti. Forse il black friday.
È abbastanza brutta nella parte piu importante. La gara, cioè il percorso.
Per il resto organizzazione top, quasi da gold. Pacco gara, medaglia, premiazioni, zona arrivo, ristori, tutto bello.
Maratona che consiglio a chi corre tante maratone in un anno, altrimenti meglio scegliere altro visto anche il periodo ricco. :study:
il Black Friday non c'entra, lo scorso anno 907 arrivati, quest'anno 928, pertanto numeri quasi uguali.
il motivo è come dici tu, pacco gara e prezzi contenuti, :thumleft:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Stepo hai guardato anche il numero di iscritti? Perché so di gente che visto i prezzi bassi si è iscritta ma poi ha rinunciato senza cedere il pettorale, e poi visto il meteo molta gente si sarà pure ritirata...
Ultima modifica di poco82 il 17 ott 2017, 13:10, modificato 2 volte in totale.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
Francesco73
Maratoneta

Messaggio da Francesco73 »

Lo speaker parlava di circa 1100 iscritti alla 42km, quindi considerando il meteo caldo siamo arrivati in tanti, anche se ho visto i tempi tutti molto alti.
e i nostri racconti confermano che in molti abbiamo voluto finirla a prescindere dal tempo, per portare a casa la medaglia :wink:
21,097 Km -1h30'46"- XIX Treviglio HM 2022
42,195 Km -3h25'54"- Milano 2022
Maratone completate 2016 Carpi; Milano '17/18/19/22; Parma 2017/19; Berlino '21, Valencia '22, London, New York & Pisa '23
next Chicago'24
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Nei numeri delle Maratone contano gli arrivati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
VonKappel
Aspirante Maratoneta

Messaggio da VonKappel »

Ricordatevi che la Parma Marathon ha anche "cannibalizzato" la maratona di Carpi, offrendo ad un prezzo "stracciato" la partecipazione agli iscritti della defunta maratona d'Italia, sia per la maratona che per la 30.
https://mag.endu.net/index.php/parma-ma ... ona-carpi/
cidue
Ultramaratoneta

Messaggio da cidue »

La cosa più bella di questa mia 14^maratona, aver conosciuto altri 4 forumandoli: Bruce, Poco, Lucaibe (con compagna che merita la medaglia d'oro) e Eastw.. . La cosa più brutta l'aver saputo solo oggi, sfogliando il forum, che c'è stato un "amico" runner che non c'è l'ha fatta a raggiungere il traguardo. Prego per lui e per la sua famiglia. Sento un peso che non riesco ad alleviare: quando ormai dopo il 22°k sentivo che non riuscivo ad andare avanti e mi trascinavo verso il rifornimento del 25°k, ho visto un ragazzo sdraiato sul ciglio della strada con altre due persone, sembravano runners, che lo aiutavano. Ho proseguito pensando fosse il solito calo di zuccheri e che comunque fosse tutto ok. Ed invece, forse, non lo era. Ho tagliato il traguardo intorno alle 13.30 e poco dopo, anche se non ero tanto lucido, ho sentito un'annuncio che chiamava delle persone. Mi son detto, probabilmente qualche ragazzino si sarà perso. Ed invece no. Ma è possibile che in un mondo come quello del running non si riesca ad interrompere un programma, tipo premiazione, e fermarsi per rispetto per chi ha dato tutto, anche quello di più caro, per respirare il profumo della corsa, e non si cancellano le premiazioni in segno di rispetto?
@Kitt non ti conosco di persona, ma hai fotografato al 100% questa maratona.Numeri incomprensibili per un prodotto che alla fine ti lascia con l'amaro in bocca, e non per la pessima prestazione crono.
Premetto che la città di Parma è bellissima e la ritengo la capitale della buona cucina. Ma la maratona:
-Expo ridotto ai minimi termini, non credo superassero i 10 stands. Ci sono stato sabato intorno alle 12 e lo stavano ancora allestendo .. .
-Pacco gara con all'interno un dado di 4cm quadrati di parmigiano, un brick di 100ml di latte( o panna?), un sacchettino con 10 tortellini, un brick di succo, maglietta,.. e 4 fermagli.
-Percorso non è piatto come lo descrivono i Top runners. Falso piano di 21k + discesina di 1k e i restanti kilometri (quasi)piatti,ma insidiosi (vedi sterrato seppur breve) nel nulla cosmico. In aggiunta non è completamente chiuso al traffico e sopratutto dopo il 30°k, quando la lucidità non è più la stessa, non è piacevole vedere auto che sfrecciano in entrambi i sensi.
Peccato mi aspettavo qualcosa di diverso che credo la città meriti. A volte i numeri ... non sono tutto e possono trarre in inganno .... .
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
elenadv

Messaggio da elenadv »

Sul poco appeal del percorso non posso che darvi ragione...io abito a Parma e appena posso evito di correre in città e zone limitrofe, prendo l'auto e mi sposto in collina! Sarò abituata "male" avendo corso poche maratone (Parma, Lamone, Filippide e Reggio 3 volte e li si che il dislivello si sente in salita!) e diverse 50 km (con dislivelli ben più consistenti) a me sembra piuttosto piatto come percorso. Noioso lo è, senza scampo. In più i Parmigiani non brillano per il tifo e il rispetto ai podisti (quanti peli mi fanno in allenamento le auto non ve lo sto a dire e quando ci sono le gare corte veniamo regolarmente insultati perché devono aspettare il nostro passaggio). Qui a Parma non esiste la chiusura totale delle strade...gli organizzatori verrebbero lapidati dagli automobilisti. L'organizzazione io l'ho trovata buona, e credetemi se vi dico che per il prezzo che hanno fatto pagare hanno offerto pacco gara e servizio principesco...qui le gare fidal di 10 km arrivano a costare 10 euro con pacchi gara ridicoli spesso e al limite del surreale. Alla fine i ristori erano efficienti (mentre in tante gare blasonate mi sono trovata a dover aspettare per farmi versare l'acqua nel bicchiere perchè non erano pronti), certo il ristoro finale era miserello ma ripeto qui in provincia ho visto di molto peggio. Io la promuovo a pieni voti.
cidue
Ultramaratoneta

Messaggio da cidue »

elenadv ha scritto:e credetemi se vi dico che per il prezzo che hanno fatto pagare hanno offerto pacco gara e servizio principesco...
Ok, ma ho pagato 43,50€ a settembre, tardi, ma non il giorno della gara .. .
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

@elena sul fatto del percorso a mente fredda,analizzando i dislivelli del garmin,mi trovi concorde...meno di 200m di d+,a meta’ si sale si ma la pendenza e’ dolce e dura per un po’ di km...bisognava avere le gambe per tenere il ritmo in quei km e poi spingere nel falso piano in discesa,io purtroppo domenica non ero in condizione ancora ideali per farlo,per cui mi e’ sembrato tutto piu’ in salita e tutto meno in discesa di quello che poteva essere in realta’...percorso muscolare per runner in forma...esempio mio personale: a gennaio a madeira con 674m d+ feci 2h58’ ma la forma era un attimino diversa da quella di domenica !!
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Andrej
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Andrej »

A me la gara è piaciuta molto, organizzazione veramente al top. Il pacco gara l'ho trovato veramente ricco per i 12,50 euro che ho pagato, ma so bene che c'è chi ha pagato molto di più e giustamente dissente. I rifornimenti sono tra i migliori che abbia mai visto: finalmente una gara in cui hanno i bicchieri pronti quando arrivi e non devi saltare il rifornimento oppure fermarti mezzo minuto ad aspettare che te li riempiano! Certo verso la fine avrei messo bottigliette anziché bicchieri, ma che facesse caldo era davvero imprevedibile. Fotografi ovunque e miliardi di foto ricordo. Città bellissima, straordineria. Insomma non mi posso proprio lamentare!

Il percorso per me è l'unica vera nota dolente, ma si sapeva. Monotono, e vabbè, ci sta, alla fine è un percorso extraurbano. Solo quando è uscita l'altimetria ho capito che nella mappa del percorso il nord stava a destra anziché in alto, quindi si andava verso i colli e poi si tornava giù verso la bassa. In pratica, 100 metri di salita e poi altri 100 di discesa. Perché non andare invece paralleli al Po, in modo da avere un bel percorso piatto? Mi sono risposto da solo: vorrebbe dire sconfinare in territorio reggiano o piacentino, e mi rendo conto che la cosa sia parmigianamente improponibile. :wink:

Vista la salitina all'andata e la discesina al ritorno, avevo previsto di partire a 5'25"/km e, una volta finita la salitina (cosa che per noi della 30K in teoria doveva succedere verso i 14-15 km), provare a sveltire a 5'15"/km. In realtà, un po' per la mia stanchezza dopo una settimana molto stressante, un po' per la temperatura (non paragonabile ai 27-28° della devastante maratonina di Lignano, ma comunque un po' più calda di quello che mi aspettavo), sono arrivato ai 14 km già un po' provato, anche se fino a quel punto ero riuscito a tenere i 5'25"/km perfetti come un metronomo. Dai 14 ai 19 km sono riuscito a sveltire un po' il passo a 5'15"-5'20"/km (quindi comunque non di tanto), poi è imprevedibilmente ricominciata la salita e ho rallentato a 5'30"/km, cosa che mi ha un po' demoralizzato. Poi la discesa è cominciata davvero, ma ormai ero messo così male che si sentiva pochissimo e non riuscivo comunque ad andare a più di 5'25"-5'30"/km.

A quel punto ho messo una pietra sopra all'idea di sveltire a 5'15"/km e ho deciso di arrivare a 25 km tenendo i 5'25"/km, camminare un po' al rifornimento dei 25 km, e poi da lì dare il massimo km per km. In effetti passo i 25 km a 2h15' e rotti, cammino per mezzo minuto al rifornimento, ma poi non riesco a recuperare l'andatura che avevo prima. Faccio i successivi 5 km tra i 5'40"/km e i 6'00"/km e passo i 30 km a 2h44' e rotti, pochi secondi sopra il mio personale sui 30 km. A quel punto dichiaro conclusa la gara (avevo già preventivato di correre solo 30 km per non sfiancarmi in vista della maratona di Lubiana e per rimanere su una distanza che conosco) e cammino fino a mezzo km dalla fine, quando faccio l'ultima corsetta blanda arrivando al traguardo insieme a un maratoneta in carrozzina olimpica, momento commovente che mi resterà sempre impresso di questa gara.
5K: 23'01", allenamento, 11/10/17
10K: 46'58", allenamento, 25/9/16
21.1K: 1h44'36", Maratonina di Udine, 18/9/16
30K: 2h44'12", Maratonella di Campalto, 1/10/17
42.2K: 4h15'46", Ljubljanski maraton, 29/10/17

Torna a “Maratona”