[DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 12

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

aroldo74
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics Gel Cumulus 12

Messaggio da aroldo74 »

Io ho iniziato con scarpe da mercatino e stavo per finire su una sedia a rotelle perchè le ginoccha se ne stavano andando.
Il venditore mi ha tenuto un'ora mi ha fatto provare un sacco di modelli tra cui le Cumulus 12 adatte a suo dire ad una persona come me in forte sovrappeso.

Speso un sacco di soldi, ma dopo tre, quattro uscite i dolori alle ginocchia sono spariti.
Mi è sembrato come di guarire da una brutta malattia.
Ora con più di otto kg in meno ringrazio queste scarpe.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
niedlo
Novellino

Messaggio da niedlo »

megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

ho vissuto la stessa esperienza di Aroldo74 qualche anno fa quando ho acquistato un paio di Gel Nimbus da Decathlon. il negoziante ha evidentemente sfruttato la mia inesperienza rifilandomi scarpe costose, che magari sono anche buone in senso assoluto ma non per la mia specifica falcata. risultato: dolori lancinanti all'esterno del ginocchio sx. ho fatto esami e lastre da cui non risultava nulla.
vado in un altro negozio, mi chiedono più info personali e esco con un altro paio di scarpe (mi pare gel kayano). il giorno dopo dolori spariti.
niente da dire contro le nimbus ma è evidente che la scelta della scarpa giusta non è indifferente.....

venendo alle gel cumulus 12 che ho in uso da 140 km circa: mi ci trovo bene, sono comode, non molto reattive ma se serve ti accompagnano nel veloce. però segnalo anch'io una certa sofferenza sotto l'avampiede nelle percorrenze più lunghe, sembra come se la parte anteriore fosse molto meno protettiva del tacco.
qualcun altro conferma questa sensazione?
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
wintherun
Mezzofondista

Messaggio da wintherun »

Fantastiche e favolose......le uso sempre e mi sa che non le lascerò mai!!

Adoro l' ammortizzazione col "gel" e la reputo una vera evoluzione nel mondo sportivo

:thumleft: :thumleft:
adoro correre perché mi rende felice, libero e mi tonifica.......
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

megatony99 ha scritto:ho vissuto la stessa esperienza di Aroldo74 qualche anno fa quando ho acquistato un paio di Gel Nimbus da Decathlon. il negoziante ha evidentemente sfruttato la mia inesperienza rifilandomi scarpe costose, che magari sono anche buone in senso assoluto ma non per la mia specifica falcata. risultato: dolori lancinanti all'esterno del ginocchio sx. ho fatto esami e lastre da cui non risultava nulla.
vado in un altro negozio, mi chiedono più info personali e esco con un altro paio di scarpe (mi pare gel kayano). il giorno dopo dolori spariti.
niente da dire contro le nimbus ma è evidente che la scelta della scarpa giusta non è indifferente.....

venendo alle gel cumulus 12 che ho in uso da 140 km circa: mi ci trovo bene, sono comode, non molto reattive ma se serve ti accompagnano nel veloce. però segnalo anch'io una certa sofferenza sotto l'avampiede nelle percorrenze più lunghe, sembra come se la parte anteriore fosse molto meno protettiva del tacco.
qualcun altro conferma questa sensazione?
Come hai detto, la scelta della scarpa giusta è il massimo.... ma toglimi una curiosità, come mai sei passato da kayano a cumulus, sono due scarpe diverse per posture diverse..... ho è sbagliata la prima o la seconda. :nonzo:
kikkofede

Messaggio da kikkofede »

6.07 km in 43'20''
5 km in 34'16''
Calorie 605
FC media 146

Primi 3 km sotto i 6 al minuto poi in calando per via dei continui dolori ai piedi derivanti dalle scarpe nuove.
Su 6 km 8/900 metri fatti camminando per cercare di attenuare il bruciore/formicolio/crampi all'avampiede.

Ho cercato in tutti i modi, allargando e stringendo le stringhe delle scarpe ma nulla, i dolori sono continuati.

Spero che le cose migliorino altrimenti dovrò tornare dal negoziante.
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Kikkofede:
a me non sembrano comuni fastidi di adattamento alla scarpa, come potrebbero essere una vescica o degli sfregamenti.
:nonzo: , forse sono sintomi di adattamento al running, perchè sono piuttosto anomali e ben più importanti dei classici fastidi da scarpa nuova.
Nel dubbio, fai le cose con gradualità.
kikkofede

Messaggio da kikkofede »

wmic ha scritto:Kikkofede:
a me non sembrano comuni fastidi di adattamento alla scarpa, come potrebbero essere una vescica o degli sfregamenti.
:nonzo: , forse sono sintomi di adattamento al running, perchè sono piuttosto anomali e ben più importanti dei classici fastidi da scarpa nuova.
Nel dubbio, fai le cose con gradualità.
Può essere eh....

Fino a settimana scorso ho corso con una scarpa non adatta al mio tipo di corsa (Anche se non mi aveva mai dato grossi problemi), quindi potrebbe essere che i miei piedi si debbano adattare al nuovo tipo di corsa. (Sono passato da delle A2 LunarTrainer a delle A3 per via del mio supinamento).
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

ummira ha scritto:
megatony99 ha scritto:ho vissuto la stessa esperienza di Aroldo74 qualche anno fa quando ho acquistato un paio di Gel Nimbus da Decathlon. il negoziante ha evidentemente sfruttato la mia inesperienza rifilandomi scarpe costose, che magari sono anche buone in senso assoluto ma non per la mia specifica falcata. risultato: dolori lancinanti all'esterno del ginocchio sx. ho fatto esami e lastre da cui non risultava nulla.vado in un altro negozio, mi chiedono più info personali e esco con un altro paio di scarpe (mi pare gel kayano). il giorno dopo dolori spariti.
venendo alle gel cumulus 12 che ho in uso da 140 km circa: mi ci trovo bene, sono comode, non molto reattive ma se serve ti accompagnano nel veloce. però segnalo anch'io una certa sofferenza sotto l'avampiede nelle percorrenze più lunghe, sembra come se la parte anteriore fosse molto meno protettiva del tacco. qualcun altro conferma questa sensazione?
Come hai detto, la scelta della scarpa giusta è il massimo.... ma toglimi una curiosità, come mai sei passato da kayano a cumulus, sono due scarpe diverse per posture diverse..... ho è sbagliata la prima o la seconda. :nonzo:
ho accorciato molto la mia storia di runner e di esperienza con le scarpe :-D fra le nimbus e le kayano 15 e 16 iniziali fino alle cumulus che sto usando ora sono passati almeno 4 anni e circa 6 paia di scarpe diverse. le prime impressioni erano di pronazione accentuata (non "iper" ma un po' accentuata sì). poi l'allenamento e l'attenzione alla postura corretta hanno modificato il mio appoggio e oggi sto su A3 neutre tipo Ghost 3 della brooks, le cumulus, lunarglide2 della nike; oppure A2 come le Ravenna della brooks. per i trail le Cascadia della Brooks.
dichiaro tutto il mio amore per le Brooks in generale, in seconda posizione le asics e poi le nike.
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
kikkofede

Messaggio da kikkofede »

Questa mattina sono stato dal mio negoziante per il problema alle scarpe, ma nulla....speravo che me le sostituisse invece mi ha voluto dare due plantari (da 20€) e testare nuovamente la scarpa.

Stasera per impegni sono riuscito a correre solo 2.25k quindi metto la sveglia tra 5 ore e vedrò di testarle ben benino (Sempre che non mi ritorno il dolore dopo 3km).

Torna a “Asics”