Premessa:
Se un raduno nel ricordo di una persona riesce a far star bene,divertire,emozionare,volersi bene tante persone allora vuol dire che si sta ricordando una persona speciale
Non uso spesso la parola
felice,in questo caso posso pero' dire di essere stato
felice di avervi conosciuto.
Se per assurdo ogni volta che uscissi a correre ci fosse qualcuno di voi pronto a condividere la fatica e a farmi compagnia l'allenamento in se e la mia vita sportiva in generale sarebbe senz'altro migliore.
E' vero stare con delle persone per una giornata e mezza non significa aver imparato a conoscerle ma credo molto nelle sensazioni,anche le primissime ma cosa piu' importante gli occhi delle persone valgono sempre e comunque piu' di mille gesti e parole.
Credetemi...lavorando per molti anni in un pub ne ho viste un po' di tutti i colori,ho avuto a che fare con gente estremamente diversa tra loro,dagli estremi negativi agli estremi positivi.Mezza parola,mezzo gesto e subito capivo con chi avevo a che fare,poche volte mi sono sbagliato...pochissime.
Vi ho conosciuto per quanto fosse possibile,la semplicita',l'umilta',l'allegria che mi avete trasmesso non è nel bagaglio di tutti.
Sicuramente lo stare insieme aiuta forse a dare il meglio di se stessi ma la base non deve essere marcia,perché dal marcio esce sempre il marcio,sempre e comunque.
Chissa' come sara' questo,chissa' come sara' quell'altro...le foto ingannano,chi pensavo fosse alto è in realta' normale,chi pensavo fosse mingherlino si è rilevato invece massiccio,chi pensavo fosse bello e invece era brutto

,chi pensavo non capisse nulla di calcio ho scoperto invece essere quasi uno statistico in materia...

(il suo nome finisce con "ello" e non è Lello...)
Ho conosciuto gente con qualche chilo in piu' correre veramente forte e sinceramente non l'avrei mai pensato,ho conosciuto gente che ha fatto Milano-Rimini in mezza giornata solo per partecipare al pic-nic,ho conosciuto donne con un sorriso contagioso capaci di scelte importanti nella oro vita ,uomini che fanno lavori incredibilmente difficili e particolari...,donne forti capaci di vivere indipendentemente da tutto e da tutti,uomini che coprono distanze che una persona normale faticherebbe a coprire in bici,uomini timidi che aspettano che sia tu magari a coinvolgerli in una discussione,a volte sembra quasi non si osino ma credo dentro di loro ci siano molte piu' parole e pensieri che in altre persone.
Tutti con la passione per questo sport che solitamente riempie le nostre vite di gioia e allegria ma che crudelmente puo' anche incredibilmente portare via le persone che amiamo ed è proprio per questo motivo che si sono vissute queste 2 splendide giornate,per chi non c'è piu'.
Non ho conosciuto Paolo e non mi permetto di dire nulla a riguardo se non sottolineare quello che ho scritto nella premessa,credo basti.
Mi sono commosso nel minuto di silenzio perché ho pensato all'assurdita' di cio' che successe,ci ho pensato profondamente.
Ognuno ora è tornato alla propria vita,fortunatamente esiste il forum dove poter continuare a stare insieme,esistono le foto per ricordare,e i ricordi dentro di noi per non dimenticare...
Mi piacerebbe che in questa citta' dove molte persone sono fredde e distaccate ci fosse nell'aria un po' dello spirito,dell'atmosfera che si è creata durante il raduno,chissa' forse Paolo potra' farmi questo favore,d'altronde a lui gli veniva facile...
Con affetto,
Antonio