un fattore che spesso si tende a sottovalutare e che ha fortemente influito soprattutto nel clima umido in cui si è corsa la firenze marathon
Firenze Marathon 30/11/2014 - 31^ Edizione
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
gianmarcocordella
- Top Runner
Re: Firenze Marathon 30/11/2014 - 31^ Edizione
nn avevo proprio pensato alla disidratazione 
un fattore che spesso si tende a sottovalutare e che ha fortemente influito soprattutto nel clima umido in cui si è corsa la firenze marathon
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
-
Pablo74
- Guru
Ragazzi, quasi sempre le morti improvvise degli sportivi sono dovute ad aritmie, che nulla c'entrano con stile di vita e prevenzione....purtroppo hanno una base congenita sulla quale lo sforzo eccessivo e la disidratazione con conseguente perdita di elettroliti (soprattutto potassio) fungono da innesco.
L'ecg della visita sportiva in questo aiuta ma purtroppo alcune situazioni possono restare nascoste fino a una manifestazione drammatica.... Sono situazioni che non vanno escluse a priori, poi ognuno la vive a seconda del proprio carattere, ci sta che uno corra comunque al limite pensando tanto se mi tocca mi tocca, così come ci sta che uno decida di non tirare allo spasimo perché non saranno quei dieci secondi guadagnati che gli cambieranno la vita. La mia testa ha spesso ragionato come quella di Jakon ma il mio arrivo di Torino con vertigini e vista annebbiata forse un po' mi ha fatto cambiare idea
L'ecg della visita sportiva in questo aiuta ma purtroppo alcune situazioni possono restare nascoste fino a una manifestazione drammatica.... Sono situazioni che non vanno escluse a priori, poi ognuno la vive a seconda del proprio carattere, ci sta che uno corra comunque al limite pensando tanto se mi tocca mi tocca, così come ci sta che uno decida di non tirare allo spasimo perché non saranno quei dieci secondi guadagnati che gli cambieranno la vita. La mia testa ha spesso ragionato come quella di Jakon ma il mio arrivo di Torino con vertigini e vista annebbiata forse un po' mi ha fatto cambiare idea
-
alor
- Guru
Firenze Marathon 30/11/2014 - 31^ Edizione
Ti capisco e quoto. Sensazioni simili alla fine della mezza di Monza. Qualcosa cambia per forza nella testa. Come ho già raccontato nella stanza 21...Pablo74 ha scritto: La mia testa ha spesso ragionato come quella di Jakon ma il mio arrivo di Torino con vertigini e vista annebbiata forse un po' mi ha fatto cambiare idea
-
Marcos
- Top Runner
Io i teli bianchi non li ho visti. Eppure ci sono passato davanti come tutti ma non so cosa stessi guardando e, molto cinicamente ed eogisticamente, dico per fortuna non c'ho fatto caso.
Detto questo io credo che le regoile basilari nello sport vadano rispettate, poi se deve succedere succede e amen.
Con l'umidità elevata bisogna bere tante e reintegrare. Avrebbe slavato la vita al povero Luigi ? Non ne ho idea, però intanto sta cosa va fatta e chi fa sport a certi livelli dovrebbe saperlo. Il corpo è una macchina e quindi va utilizzato nel modo corretto, raffreddato quando fa troppo caldo altirmenti va in ebollizione, tagliandato regolarmente ecc.
Parliamo sempre di performance e di secondi al km guadganati o persi, ma anche la "sicurezza" è importante, dovremmo tutti (io per primo) ricordarcelo un pò più spesso.
Detto questo io credo che le regoile basilari nello sport vadano rispettate, poi se deve succedere succede e amen.
Con l'umidità elevata bisogna bere tante e reintegrare. Avrebbe slavato la vita al povero Luigi ? Non ne ho idea, però intanto sta cosa va fatta e chi fa sport a certi livelli dovrebbe saperlo. Il corpo è una macchina e quindi va utilizzato nel modo corretto, raffreddato quando fa troppo caldo altirmenti va in ebollizione, tagliandato regolarmente ecc.
Parliamo sempre di performance e di secondi al km guadganati o persi, ma anche la "sicurezza" è importante, dovremmo tutti (io per primo) ricordarcelo un pò più spesso.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
Bussino71
- Guru
Ho appreso da poco che l'amica yulia ha avuto un grosso problema, ma questo dimostra quanto detto fin'ora. ..
Colgo l'occasione per fare un grosso in bocca al lupo a yulia sperando che si butti tutto alle spalle
Una bruttissima notizia
http://andocorri.blogspot.it/2015/02/br ... telli.html
Colgo l'occasione per fare un grosso in bocca al lupo a yulia sperando che si butti tutto alle spalle
Una bruttissima notizia
http://andocorri.blogspot.it/2015/02/br ... telli.html
-
mb70
- Top Runner
-
Bussino71
- Guru
Ad ora è stabile ma non fuori pericolo.
In questo caso sarebbe doveroso capire cosa le è successo, visto che tutto nasce da un virus
In questo caso sarebbe doveroso capire cosa le è successo, visto che tutto nasce da un virus
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
-
Bussino71
- Guru
queste le ultime notizie su Yulia
notizie riprese dall'amico Mau Scilla da FB
"Altro aggiornamento ben augurante su Yulia Baykova da parte di Cinzia Bertasa:
Vincenzo Bertina mi dice che è un pò più tranquillo!! Oggi sono intervenuti su Yulia dalle 9 del mattino alle 15.30 del pomeriggio. Hanno provato a far fare tutto al cuore, senza macchina ed ha risposto bene. Anche la metà non "viva" ora funziona. Hanno cmq tenuto la macchina al minimo per non sforzarlo troppo. Fegato e reni funzionano bene e domani provano a svegliarla staccando del tutto la macchina. Piccolo inconvenienti di percorso, perdite di sangue da andare a trovare, ma tutto risolto. Anche cambio piano degennza, trasferimento xchè pare potesse esserci rischio saltasse la corrente!!! UFFFFFFFFFFFFFF
oggi si è fatto fatica e pianto e sorriso per lei..e lei ci ha SENTITO Emoticon grin
P.S. GRAZIE a TUTTI per aver lasciato più tranquillo Vincenzo, vi è grato, sa vi costa fatica, ma lo rende più sereno...AVANTI così"
Forza Yulia
#nonsimollauncazzo
notizie riprese dall'amico Mau Scilla da FB
"Altro aggiornamento ben augurante su Yulia Baykova da parte di Cinzia Bertasa:
Vincenzo Bertina mi dice che è un pò più tranquillo!! Oggi sono intervenuti su Yulia dalle 9 del mattino alle 15.30 del pomeriggio. Hanno provato a far fare tutto al cuore, senza macchina ed ha risposto bene. Anche la metà non "viva" ora funziona. Hanno cmq tenuto la macchina al minimo per non sforzarlo troppo. Fegato e reni funzionano bene e domani provano a svegliarla staccando del tutto la macchina. Piccolo inconvenienti di percorso, perdite di sangue da andare a trovare, ma tutto risolto. Anche cambio piano degennza, trasferimento xchè pare potesse esserci rischio saltasse la corrente!!! UFFFFFFFFFFFFFF
oggi si è fatto fatica e pianto e sorriso per lei..e lei ci ha SENTITO Emoticon grin
P.S. GRAZIE a TUTTI per aver lasciato più tranquillo Vincenzo, vi è grato, sa vi costa fatica, ma lo rende più sereno...AVANTI così"
Forza Yulia
#nonsimollauncazzo
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
-
Podistica San Damaso
Qua chiudo per Yulia c'e' il 3d nel bar del forum