wave fortis 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: wave fortis 4

Messaggio da Forrest75 »

Nico74 ha scritto:
Infatti, io credo che molto spesso si confonda la secchezza per la non protettività della scarpa.
Molti runners afflitti da talloniti, borsiti, distrosioni e dolori articolari vari dopo aver inseguito strapagato e usato scarpe super ammortizzate A3 hanno risolto semplicemente utilizzando delle A2... molte testimonianze le ho lette proprio qui sul forum.
Ribadisco che secondo me (ma è solo la mia opinione) ammortizzazione e "rimbalzo" della scarpa non sono necessariamente sinonimo di maggiore protezione.
E' ovvio poi che se uno utilizza una scarpa "morbidona" come molte Asics e magari si abitua a correre forzando parecchio sul tallone, quando poi passa ad una Mizuno la sente eccessivamente dura.
nico, ormai le fortis le hai prese, amen
non devi mica giustificare per forza la tua scelta... :wink:
la differenza poi la vedi dopo centinaia di km. quando inizierai a sentire il terreno...
non capisco francamente questa "caccia" alla scarpa leggera per rubacchiare qualche secondo al km.
ma è una considerazione del tutto personale...

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

klarence ha scritto:
Nico74 ha scritto:Infatti, io credo che molto spesso si confonda la secchezza per la non protettività della scarpa.
Si, io sinceramente pensavo fossero (quasi) la stessa cosa, magari ho detto una cazzata... diciamo che l'ammortizzazzione nelle mizuno la sento meno, e comunque devo scendere sotto i 5'10-5'15/km per sentirla sensibilmente.
La mia paura è che, essendo meno ammortizzate, mi procurino degli infortuni sui lunghi (con le cumulus mai avuto nessun problema).
secondo me hai fatto molto bene ad acquistare la doppia scarpa ed a differenziare l'utilizzo come hai scritto nel post sopra :thumleft:
tra qualche centinaia di km. vedrai ancora di più la differenza tra le due scarpe... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

klarence
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da klarence »

Forrest75 ha scritto:tra qualche centinaia di km. vedrai ancora di più la differenza tra le due scarpe... :wink:
Spero di non vederla perchè mi faccio male! ahahahahhahahaha.
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Premetto che io le utilizzo con dei plantari personalizzati in silicone molto ingombranti (50 gr. l'uno :shock:) che anche senza volerlo hanno un effetto ammortizzante.
Per curiosità le ho calzate oggi per la prima volta con i plantari originali e ci son restato un pò di sale: mi dan l'impressione di esser leggerissime e belle secche! :pale: Sicuramente è dovuto alla mia sensazione già metabolizzata dei plantari ma consiglio comunque a Klarence (che vien dalle morbidose cumulus) di affiancarle con un filo di gradualità.
Sul fatto che scarpa più morbida non significhi necessariamente scarpa più protettiva io l'ho capito con l'acquisto delle defyance 4 (che alterno alle fortis): decisamente più morbidose ma (e in negozio non ci avrei scommesso un cent) a mio parere decisamente meno protettive delle mizuno. :nonzo:
Ultima modifica di Oscar78 il 6 dic 2011, 21:51, modificato 1 volta in totale.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

klarence ha scritto:
Forrest75 ha scritto:tra qualche centinaia di km. vedrai ancora di più la differenza tra le due scarpe... :wink:
Spero di non vederla perchè mi faccio male! ahahahahhahahaha.
no no
se ascolterai bene i tuoi piedi non ti succederà.
con le cumulus 12 ci ho corso oltre 1000 km. e fino all'ultimo l'ammortizzazione si è fatta sentire
con le rider 13 della mizuno dopo 500 km. mi sembrava di correre scalzo...(e per me non è un bene...)

p.s.: peso come te :wink:
Corri Forrest, corri !!!

Nico74

Messaggio da Nico74 »

Forrest75 ha scritto:
klarence ha scritto: Spero di non vederla perchè mi faccio male! ahahahahhahahaha.
no no
se ascolterai bene i tuoi piedi non ti succederà.
con le cumulus 12 ci ho corso oltre 1000 km. e fino all'ultimo l'ammortizzazione si è fatta sentire
con le rider 13 della mizuno dopo 500 km. mi sembrava di correre scalzo...(e per me non è un bene...)

p.s.: peso come te :wink:
Forrest.. sei proprio filo-ASICS e anti-MIZUNO... dai ammettilo si è capito!!! :smoked:
Cmq le Fortis non le ho ancora uste qundi potrei ancora sostituirle. Ma la calzata Asics proprio non mi convince, quindi le soluzioni, sempre in casa Mizuno sono due:
Mi tengo le Fortis 4 che da tabella Mizuno vanno bene per il mio peso e le mie andature (ma molti di voi sostengono che sono troppo poco ammortizzate per i miei tempi), oppure le sostituisco con le Ultima 3 che sono più ammortizzate e più adatte alle mie andature anche se da tabella Mizuno vanno bene per pesi sopra i 70 kg???
Vi prego aiutatemiiiii!!!!!! :hail:
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Nico74 ha scritto: Forrest.. sei proprio filo-ASICS e anti-MIZUNO... dai ammettilo si è capito!!! :smoked:
Cmq le Fortis non le ho ancora uste qundi potrei ancora sostituirle. Ma la calzata Asics proprio non mi convince, quindi le soluzioni, sempre in casa Mizuno sono due:
Mi tengo le Fortis 4 che da tabella Mizuno vanno bene per il mio peso e le mie andature (ma molti di voi sostengono che sono troppo poco ammortizzate per i miei tempi), oppure le sostituisco con le Ultima 3 che sono più ammortizzate e più adatte alle mie andature anche se da tabella Mizuno vanno bene per pesi sopra i 70 kg???
ciao nico !
non sono pro o contro una marca, valuto solo in base alle caratteristiche :wink:
ho avuto le mizuno rider (varie versioni...): all'inizio andavano bene ma man mano che si scaricavano veniva fuori la loro "secchezza"
cosa che non ho avvertito con le cumulus o con le saucony in passato
il tutto in considerazione del mio passo sui 5' al km.
un podista più veloce avvertirà molto meno la differenza di ammortizzazione in quanto il suo impatto sul terreno è minore rispetto a quello di tapascioni come me :mrgreen:
non a caso molti podisti hanno la doppia scarpa in base al tipo di allenamento :wink:
chi come me corro con "mono-scarpa" dovrebbe andare su una scarpa universale: ti potrei dire nimbus 13, vomero 6 o glycerin 9

Corri Forrest, corri !!!

Nico74

Messaggio da Nico74 »

Forrest75 ha scritto:
Nico74 ha scritto: Forrest.. sei proprio filo-ASICS e anti-MIZUNO... dai ammettilo si è capito!!! :smoked:
ciao nico !
non sono pro o contro una marca, valuto solo in base alle caratteristiche :wink:
ho avuto le mizuno rider (varie versioni...): all'inizio andavano bene ma man mano che si scaricavano veniva fuori la loro "secchezza"
cosa che non ho avvertito con le cumulus o con le saucony in passato
il tutto in considerazione del mio passo sui 5' al km.
un podista più veloce avvertirà molto meno la differenza di ammortizzazione in quanto il suo impatto sul terreno è minore rispetto a quello di tapascioni come me :mrgreen:
non a caso molti podisti hanno la doppia scarpa in base al tipo di allenamento :wink:
chi come me corro con "mono-scarpa" dovrebbe andare su una scarpa universale: ti potrei dire nimbus 13, vomero 6 o glycerin 9

:thumleft: Forrest!
E rispetto alla mia domanda su cosa scegliere tra Fortis 4 o Ultima 3 cosa mi consigli??? :hail:

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Nico74 ha scritto:
E rispetto alla mia domanda su cosa scegliere tra Fortis 4 o Ultima 3 cosa mi consigli??? :hail:
se dovessi scegliere io, andrei per il momento sulle ultima 3.
ma devi valutarle al tuo piede e vedere l'impatto "a pelle" :wink:
se corri sui 5'-5'30" al km. non dovresti sentire il loro peso (simile alle cumulus 13)
Corri Forrest, corri !!!

Nico74

Messaggio da Nico74 »

Forrest75 ha scritto:
Nico74 ha scritto:
se dovessi scegliere io, andrei per il momento sulle ultima 3.
ma devi valutarle al tuo piede e vedere l'impatto "a pelle" :wink:
se corri sui 5'-5'30" al km. non dovresti sentire il loro peso (simile alle cumulus 13)
Mannaggia a te Forrest!!! Mi hai convinto!!! Torno al negozio a cambiarle!!! :doh:
Ooo scherzo!!! So bene che la tua intenzione non è certo quella di convincermi.
Ma siccome i miei ritmi sono quelli e alla fine le esperienze di molti come la tua sono concordi nel ritenere le Fortis troppo secche per le mie velocità... mi conviene prendere le Ultima...

Torna a “Mizuno”