Ciao Riccardo, te lo consiglio proprio.
Cosa mangiate???
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
alecfr
- Novellino
Re: Cosa mangiate???
lo yogurt mi manca... ma non escludo che in futuro...
[/quote]
Una volta che prendi l'abitudine non ne farai più a meno da quanto buono è e soprattutto salutare! 
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
fai il pane la prima volta con il lievito di birra, ne metti da parte un pugno dell'impasto fatto e lo fai maturare 3-4 giorni, poi lo rivitalizzi e fai il pane un'altra volta... e via così alla 3-4a volta senti il gusto leggermente acido della pasta madre nel pane.salvo67 ha scritto:come fai ad avere il lievito madre? ne vale la pena?
Se vuoi, la procedura completa la trovi qui: http://alimentazione-naturale.blogspot. ... -snob.html
blog molto interessante e simpatico sull'alimentazione naturale.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Da quello che so io il procedimento che indichi tu, Riccardo, è la pasta di riporto, buon compromesso, ma non è il "vero" lievito madre. (Ho tentato di farlo diverse volte in passato!)
La "vera" pasta madre parte solamente da frutta matura o da yoghurt e farina (qualcuno mette solamente farina ed acqua) e si rinfresca tutti i giorni per almeno un mese finchè non prende forza.
Poi i tempi di lievitazione (a meno che la pasta non sia bella "vivace") sono lunghissimi...
Qui c'è il metodo del Blog di Gennarino
La "vera" pasta madre parte solamente da frutta matura o da yoghurt e farina (qualcuno mette solamente farina ed acqua) e si rinfresca tutti i giorni per almeno un mese finchè non prende forza.
Poi i tempi di lievitazione (a meno che la pasta non sia bella "vivace") sono lunghissimi...
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
viewtopic.php?t=46765
-
salvo67
- Mezzofondista
ho capito che continuerò ad usare il normale lievito: fare il pane è sì un piacere ma non voglio complicarmi troppo la vita;runningmamy ha scritto:Da quello che so io il procedimento che indichi tu, Riccardo, è la pasta di riporto, buon compromesso, ma non è il "vero" lievito madre. (Ho tentato di farlo diverse volte in passato!)
comunque voi che farine usate?
-
bici-scarpe
- Guru
ho mangiato cinese, poi un bel caffe con nutella, panna e granella di nociole...
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN![]()
-
davide1977
- Top Runner
Anch'io mi dilettavo a prepararlo in casa con questo metodo e devo dire che era veramente buonoRiccardoS ha scritto:fai il pane la prima volta con il lievito di birra, ne metti da parte un pugno dell'impasto fatto e lo fai maturare 3-4 giorni, poi lo rivitalizzi e fai il pane un'altra volta... e via così alla 3-4a volta senti il gusto leggermente acido della pasta madre nel pane.salvo67 ha scritto:come fai ad avere il lievito madre? ne vale la pena?
Se vuoi, la procedura completa la trovi qui: http://alimentazione-naturale.blogspot. ... -snob.html
blog molto interessante e simpatico sull'alimentazione naturale.
Adesso che ho i bimbi mi manca il tempo per cui quelle poche volte che lo preparo uso il lievito di birra
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
molto interessante, grazie mamy.runningmamy ha scritto:Da quello che so io il procedimento che indichi tu, Riccardo, è la pasta di riporto, buon compromesso, ma non è il "vero" lievito madre. (Ho tentato di farlo diverse volte in passato!)
p.s. ieri l'ho gettata perchè mi ha fatto un po' di muffe stando in frigo... troppa umidità... ottima occasione per provare come dici tu.
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Ti ammiro, Riccardo, che pazienza...!RiccardoS ha scritto:. ottima occasione per provare come dici tu.
Io ho desistito dopo 15 giorni di rinfreschi ( però ero riuscita ad arrivare ad un ottimo pandolce!)
Fammi sapere come procede!
Il libro delle sorelle Simili -Pane e roba dolce- lo conosci? E' bellissimo! (ora però non riesco a linkartelo, lo metto domani)
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
viewtopic.php?t=46765
viewtopic.php?t=46765
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
no, non lo conosco, e non ho tutta questa pazienza! 
devo dire infatti che il procedimento letto è alquanto complesso... non sò se avrò il tempo per provarlo...
devo dire infatti che il procedimento letto è alquanto complesso... non sò se avrò il tempo per provarlo...
-
deborah72
- Ultramaratoneta
Attenzione a ciò che ci danno da mangiare:
http://www.dren.it/mcdonalds-un-preserv ... ima-volta/
http://www.dren.it/mcdonalds-un-preserv ... ima-volta/
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita
26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86