Eccomi qui, prima della gara ormai un classico, l'incontro col mitico Claudio
ero veramente molto preoccupato, visto una contrattura al polpaccio sx che mi "accompagna" dal 27 dicembre

e che mi ha fatto variare completamente la tabella per la roma-ostia (ora solo corsa lenta e piccole variazioni di ritmo).
Ho corso 6km di riscaldamento partendo molto molto piano (a 7.05) e chiudendo in 5.50 il 6°km, non sapevo veramente che ritmo avrei potuto tenere in gara, perchè era tanta la paura di dovermi ritirare qualora fosse arrivato il dolore.
Parto molto tranquillo e vedo molti amici/compagni di allenamento che si allontanano, ma non cedo a questa cosa e continuo con il mio passo, credevo di passare intorno ai 5.30 tanto mi sembrava di andare piano, invece inaspettatamente passo al 1°km in 4.51 ed il 2° in 4.52, mi dico, vabbè lo scorso anno sui 14km chiusi col passo medio di 4.52, se finisco i 15km così andrà benissimo, poi dal 3°km invece senza mai fare strattoni, inizia una lenta progressione e chiudo il 4° e 5°km in 4.44 e 4.43, continuo a stare bene, il polpaccio non fa male e sento che sto facendo una buona gara dal punto di vista del risparmio per la seconda parte. Dal 6°km sempre senza forzare l'andatura e andando con una falcata lunga e sciolta inizio a scendere sotto i 4.40 e inizio a riprendere ogni km alcuni amici che iniziavano a cedere vista la partenza troppo forte, faccio anche alcuni km in 4.33 e continuo a meravigliarmi di quel passo, al 12°km faccio un rapido calcolo, avevo prospettato di finire la gara in 1h10'45" ma col dolore che avevo la mattina della gara non credevo proprio di farcela, invece mi accorgo che posso scendere sotto l'1h10' semplicemente mantenendo quel ritmo, il 14°km lo chiudo addirittura in 4.28 anche se il fiato iniziava a cedere già da un paio di km, l'ultimo km stringo i denti, il polpaccio ancora mi grazia, evito di fare il mio solito scatto finale, mi dico tanto come prima gara dell'anno va benissimo così, chiudo l'ultimo km in 4.26 e vedo il gps: 1h09'08"
non riuscivo a credere di aver chiuso con quel tempo, con una media di 4.37, quindi perfetta per continuare il mio avvicinamento alla roma-ostia (polpaccio permettendo) dove punterei ad un tempo di 1h37'59".
Appena finito di correre, cerco di riprendermi, sono stanco ma contento, incontro il grande Cesare e poi mi faccio un piccolo defaticamento con 2 amici, il polpaccio inizia a fare male e poi sempre + male, vado a casa, rapida verifica e mi accorgo di aver fatto il PB sui 15km e anche sui 14 e i 13km (chiusi addirittura sotto l'ora, in 59'27", mio record di sempre

).
Risultato finale 509° su 1388 arrivati, purtroppo il polpaccio mi ha poi fatto male tutto il giorno (e tutt'ora ho dolore), parlo col massaggiatore sportivo e mi dice che l'importante è stato non avere dolore durante la corsa e che per un pò ci devo convivere, scaldandomi sempre bene ed evitando ripetute troppo veloci.
Mi è dispiaciuto non avervi potuto incontrare, sarà per la miguel