Roma 2012 / Barcellona 2012: qualcosa non mi quadra...

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

micinosoft
Guru

Re: Roma 2012 / Barcellona 2012: qualcosa non mi quadra...

Messaggio da micinosoft »

a Roma il primo è arrivato in 2'08...
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
chemako
Maratoneta

Messaggio da chemako »

ho corso sia a roma che a barcellona , a roma ho corso dal 21esimo km al 41esimo 20 km ho accompagnato una amica che correva la maratona , il mio polar con sensore ben calibrato mi ha dato 20,5 km .A barcellona ho corso la maratona in 3h 37 min e il polar mi ha dato 42,900 . Entrambe le giornate erano calde ma barcellona lo era di più , anche se a barcellona la nota migliore è stata l apartenza alle 8e 30 e anche grazie all'ora legale era come se si fosse partiti alle 7 30 , infatti nei primi 10-15 km si è corso in una temperatura ideale .
il percorso di roma è decisamente più ostico , tantissime curve e sampietrini non ci sono lunghi rettilinei , insomma non hai mai la possibilità di prendere un buon ritmo per diversi km , mentre barcellona è vero si che è dura in quanto ci sono dei falsopiani molto impegnativi compresi gli ultimi 2 km ma ci sono anche delle belle discese .
Per finire dico che forse è proprio il livello all'estero che è più alto , in italia e sopratutto a roma il livello qualitativo è sceso molto corrono molte persone che puntano solamente a finirla e se fregano di stare li a pensare al tempo , insomma se la godono e basta .
FIRENZE-ROMA-CARPI-TORINO-PRAGA-VENEZIA-LONDRA-NEW YORK-PICENO-BERLINO-MILANO-STOCCOLMA-DUBLINO-VALENCIA-VIENNA-FRANCOFORTE-PARIGI-MUNICH-BARCELLONA-RIGA-CHICAGO-MIAMI-COPENAGHEN-ROTTERDAM-HONOLULU-EDIMBURGO-HELSINKI
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Sì ma allora va a finire che erano misurate entrambe bene, pensa te!!!! :smoked: :smoked: :smoked: :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
Reggie
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Reggie »

io dico che se uno ha dei dubbi è lecito che li abbia. e che se li levi. senza essere sbeffeggiato in modo arrogante da chi vive di certezze.
poi magari Matteo ha sbagliato la sua valutazione. ma ahime in questo mondo (senza voler estendere offtopic il discorso) solo chi si pone dei dubbi poi fa andare avanti la baracca.
i miei PB:
10.000 39'30" Albenga - Dicembre 2012
21.097 1h29'38" Imperia - Marzo 2012
42.195 3h14'44" Milano - Aprile 2012
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Fatdaddy ha scritto:Bof!
A continuare così si diventa ciechi. :-"
:asd2:

Meglio andare a farsi una bella corsetta. :thumleft:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Reggie ha scritto:io dico che se uno ha dei dubbi è lecito che li abbia. e che se li levi. senza essere sbeffeggiato in modo arrogante da chi vive di certezze.
poi magari Matteo ha sbagliato la sua valutazione. ma ahime in questo mondo (senza voler estendere offtopic il discorso) solo chi si pone dei dubbi poi fa andare avanti la baracca.
No ma....il problema è che qualcuno qui si pone dei dubbi su delle certezze.....Perchè se così fosse quella di Berlino secondo voi quanti km in meno ha visto che ho un'amica che aveva un pb di 2h41' ed a Berlino ha corso in 2h36'...??????Come dire...state parlando di aria fritta :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

matteo st. ha scritto:Venezia 2011... e Firenze 2011
Queste due maratone (e parlo con congnizione di causa, IO, visto che c'ero) si sono corse in condizioni climatiche perfette.
matteo st. ha scritto:Allora dimmi come mai a Roma sotto le 3h25' sono arrivati in 1140 e a Barcellona in 3202...? :nonzo:
Perchè in Italia le maratone le fanno cani e porci. Perchè noi italiani un po' gradassi se cominciam a correre dopo 3 mesi DOBBIAMO subito fare una maratona (ovviamente in modo schifoso). Ed anche qui parlo con cognizione di causa, essendo stato uno dei cani in questione, non più tardi di due anni fa.
matteo st. ha scritto:più chiaro di così
Più chiaro cosa? Che ti sei iscritto al forum e in 15 messaggi, oltre ad una presentazione con dei rispettabilissimi tempi, non sei riuscito a partorire altro che noiose e poco originali discussioni sulla misurazione di due maratone internazionali?

](*,)
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

MarcelloS. ha scritto:Sì ma allora va a finire che erano misurate entrambe bene, pensa te!!!! :smoked: :smoked: :smoked: :wink:

incredibile, vero??? :shock: :mrgreen:
Reggie
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Reggie »

jean ha scritto:
Reggie ha scritto:io dico che se uno ha dei dubbi è lecito che li abbia. e che se li levi. senza essere sbeffeggiato in modo arrogante da chi vive di certezze.
No ma....il problema è che qualcuno qui si pone dei dubbi su delle certezze.....Perchè se così fosse quella di Berlino secondo voi quanti km in meno ha visto che ho un'amica che aveva un pb di 2h41' ed a Berlino ha corso in 2h36'...??????Come dire...state parlando di aria fritta :thumleft: :thumleft: :thumleft:
forse hai ragione, qualcuno (bada bene non io che non l'ho nemmeno fatta) qui si pone dei dubbi e magari parla di aria fritta, magari si sbaglia, magari perde del tempo e basta...ma direi che è comunque lecito e fonte di confronti, chi non ha piacere di confrontarsi non è obbligato a farlo, secondo me.
lo sberleffo a distanza fatto di slogan non mi piace mai, ma sono gusti anche questi
i miei PB:
10.000 39'30" Albenga - Dicembre 2012
21.097 1h29'38" Imperia - Marzo 2012
42.195 3h14'44" Milano - Aprile 2012
matteo st.
Novellino

Messaggio da matteo st. »

vabbè...
arrivati a sto punto dobbiamo concludere che a Roma ci vanno tutti i tapascioni del mondo... che più che altro ci vanno solo per turismo e non per correre... peccato che poi la stessa cosa non accada anche per Firenze e Venezia... visto che li si corre in "linea" con gli standard di tutte le altre maratone mondiali (il 16/17% degli arrivati conclude con un crono sotto le 3h25')... evidentemente Firenze e Venezia non "attirano" affatto il tapascione-turista.... non a caso a Firenze arrivano sotto le 3h25' più atleti di Roma... 200 in più, nonostante i partecipanti siano la metà di Roma....
e già... sono maratone internazionali... supercertificate... dove il percorso non può sgarrare, in nessun modo dai canonici 42,195 km... certificate un po come lo era il bilancio statale della Grecia prima di entrare nell'euro... o come lo era il bilancio della Parmalat, "certificato" dalla tripla A il giorno prima di fallire....
Beati voi...

Torna a “Maratona”