Tabella RW da 30' a 60'...resoconto e consigli

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

walter.20
Maratoneta

Re: Tabella RW da 30' a 60'...resoconto e consigli

Messaggio da walter.20 »

oedem ha scritto:per quanto mi stia piacendo correre, inizio un po' ad avvilirmi :cry:

sono al settimo allenamento della tabella in oggetto (20' x 2 + 3' di recupero) e correndo ad un ritmo tale che riesca a parlare senza andare troppo in affanno, ho un passo poco superiore di 6:15/km

.....e come lo supero così il test del moribondo???? ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

Io sto ultimando la tabella delle 14 ore, correndo tranquillamente l'ora, senza aver mai superato il test del moribondo.

Oddio l'altra sera ci sono andato vicino, una sbadata con l'auto mi stava facendo volare per aria [-X

Le tabelle se ci fai caso parlano di 1 ora o 10km; lo scopo è quello di portarti a correre per un'ora riuscendo a variare passo (crf crli cri).
contatto garmin connect: walter.imbimbo
Lella
Guru

Tabella RW da 30' a 60'...resoconto e consigli

Messaggio da Lella »

ChippZ ha scritto:
oedem ha scritto: ad un ritmo tale che riesca a parlare senza andare troppo in affanno, ho un passo poco superiore di 6:15/km

.....e come lo supero così il test del moribondo???? ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
Come lo passi ? Con il giusto tempo !!
Parto con il dirti che NON è che se NON lo passi al PRIMO tentativo , allora devi darti all'ippica !:
Ciao! Guarda, sono una niubba ma ti divo la mia opinione, dato che non è poi molto che l'ho fatto!
E' vero, non è che devi x forza passarlo al primo colpo. Lo scopo e' riuscire a superarlo *dopo adeguato allenamento*!!! Se non ci riesci al primo tentativo puoi allenarti ancora un po' e poi riprovarlo!
Ma vedrai che se gia' fai 20' x3 a 6.15'/km ci sei quasi!!!
Vuoi sapere come lo passerai? Col fiatone :D !!! (come penso chiunque l'abbia fatto per la prima volta:) )
Un caro saluto!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Lella ha scritto:Vuoi sapere come lo passerai? Col fiatone :D !!! (come penso chiunque l'abbia fatto per la prima volta:) )
Un caro saluto!
Il mio primo moribondo .. quasi non me lo ricordo più !! :D
Mi pare verso gennaio 2012 provai a farlo .. non avevo mai seguito una tabella e (a parte atletica) i miei allenamenti erano molto rari .. Durante le vacanze natalizie decisi di provarlo .. e.. lo cannai alla grande !!
Non avevo il garmin e mi ero misurato la strada precedentemente .. peccato che avevo fatto un errore nella misurazione e percorsi 9,1km al posto di 10 , in 56' e qualcosa (media di 6':09"/km , non l'avrei passato comunque) .
Poi continuai con i miei allenamenti "senza finalità" , a caso .. e a marzo ci riprovai (perchè , a parte atletica , da gennaio a marzo non avevo quasi più corso..)e lo feci (stavolta , 10km) in 52'54" ..
I miei allenamenti sembrano pochi , ad atletica facevamo SOLO "ripetute" dai 100 agli 800m , niente di più lungo . E fino a prima dell'estate 2011 ero un sedentario .. che cambiamento , e che ricordi ! Riguardare le mie tabelle excell con i primi allenamenti .. :cry: (non che ora sono un campione olimpico .. il moribondo ora lo faccio solo in 50':30" !!!!!) .
Però si inizia così e poi si continua a migliorare e neanche ce ne accorgiamo !!

Quindi , continua con le tue tabelle , arriva a correre l'ora , e fai vedere a tutti che neanche te sei un moribondo !! :rambo:

Grandeeeee !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

okok, grazie per il sostegno e continuerò a correre prima per il piacere, e sperando anche di superare il moribondo alla prima botta [-o<

curiosità: considerando che corro la mattina presto 3 volte la settimana e che la sera, con la stessa frequenza, gioco a tennis, mi conviene correre la mattina lo stesso giorno in cui gioco a tennis o correre la mattina successiva?
alla fine ho di riposo tra tennis e corsa sempre di circa 12 ore :nonzo:
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Per me è meglio se fai tennis e la corsa la mattina successiva , purchè tu abbia almeno qualche giorno di riposo totale .

Ps: ricorda che tennis e corsa non sono proprio compatibili , però fare 3 e 3 (quindi 6 giorni su 7 di allenamenti !? Attento a non esagerare..) può essere utile.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

la domenica non pratico sport, quindi riposo totalmente.

Riguardo il tennis, alla fine ora faccio unicamente partitelle amichevoli di un'ora.
Perché dici sia incompatibile con la corsa?
a causa del fatto che a tennis si fanno fondamentalmente scatti e spostamenti laterali?
la corsa non aiuta ugualmente a creare una base aerobica maggiore?
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

oedem ha scritto:la domenica non pratico sport, quindi riposo totalmente.

Riguardo il tennis, alla fine ora faccio unicamente partitelle amichevoli di un'ora.
Perché dici sia incompatibile con la corsa?
a causa del fatto che a tennis si fanno fondamentalmente scatti e spostamenti laterali?
la corsa non aiuta ugualmente a creare una base aerobica maggiore?
Ho scritto così pensando che la corsa può essere di grandissimo aiuto per il tennis , però il tennis risulta meno "di aiuto" per la corsa .. Però ho scritto MENO non PER NULLA :D .
A mio parere , per i primi periodi , l'uno aiuta di molto l'altro .. quindi facendo anche tennis , supererai il moribondo ancora prima :D .. certo che se poi deciderai di dedicarti (esempio) di più alla corsa , allora conviene ridurre e fare più running :D.

Mentre se decidi che vuoi puntare più sul tennis , la corsa può venirti utile in ogni caso , sia x scaricare un po le gambe che per farti una maggior base aerobica ! :D

Io sono convinto che il moribondo è molto ma molto vicino .. anzi lontano (nel senso che lo supererai alla grande) ! :D
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

oggi nono allenamento che corrispondeva a 51' di corsa a cui ne antepongo sempre 5' di corsa bradipa.

è incredibile vedere come dal 18° minuto c'è un cambio di passo.

alla fine, oltre i primi 5', ho fatto 56' (9 km) perché verso la fine ho beccato un paio di persone che conosco e quindi ho corso con loro.

resoconti:
- per i primi 40' di corsa solitaria, ho tenuto un passo di 6'10"
- considerando anche gli altri 16' in compagnia, passo di 6'22" (li ho beccati che avevano da poco iniziato e quindi inizialmente ho rallentato l'andatura)

ecco i tempi sui km, inclusi i primi 5' di riscaldamento
1 - 7:59
2 - 6:31
3 - 6:10
4 - 6:06
5 - 5:51
6 - 6:06
7 - 5:44
8 - 6:52 (giusto in concomitanza con l'inizio della corsa in "gruppo")
9 - 6:03
km più veloce - 5:43

Anche se credo che non supererò il moribondo, credo di riuscire già a fare 60' di corsa continua. oggi mi sono fermato giusto per rispettare la tabella, anche vedendo che i battiti erano saliti (168bpm negli ultimi 10 minuti contro i 155 di media precedentemente) ma fisicamente avrei retto e potuto portare a termine i 60' di corsa.

però mi compiaccio di come i tempi stanno scendendo: non mi manca tantissimo per riuscire a stare sotto i 6'/km e sarebbe già un successone!

Inoltre, noto come il correre in compagnia con persone che hanno più o meno il tuo passo aiuta e stimola e fa anche dimenticare la stanchezza visto che si parla un po'.

Infine, mi sto fisicamente asciugando: -2cm di panza e -1,5kg :thumleft:

Ora, a -3 allenamenti dal moribondo vi chiedo: quanto faccio di riscaldamento prima di iniziare il vero test? o includo il riscaldamento nel computo totale?

p.s.: è impressionante come sia uno sport che crea dipendenza!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

oedem ha scritto:Infine, mi sto fisicamente asciugando: -2cm di panza e -1,5kg
ottimo: sappi che prima scendono i cm, poi anche i kg!
oedem ha scritto:quanto faccio di riscaldamento prima di iniziare il vero test?
almeno un paio di km - ossia 12/14 min
oedem ha scritto:includo il riscaldamento nel computo totale?
Se si tratta di lavori di qualità il riscaldamento non si conteggia; se fai corsa lenta allora sì, consideralo pure nel computo dei tuoi allenamenti.

Buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
walter.20
Maratoneta

Messaggio da walter.20 »

Terminate le 14 ore, devo dire riesco tranquillamente a variare passo (ovviamente nulla di trascendentale) e chiudere tranquillamente l'ora con le gambe ancora pronte ad allungare per una mezzora.
Ora farò, tempo permettendo (meto - piove a dirotto), due uscite "normali" e poi si vedrà dove trovare ed utulizzare qualche tabella di allenamento per allungare il kilomettraggio, il mio obiettivo e di poter partecipare ed arrivare fino in fondo ad una mezza.
contatto garmin connect: walter.imbimbo

Torna a “Allenamento e Tecnica”