io ho utilizzato sia le Enigma2 che le Ultima 3 ed ora le Ultima 4
con le Ultima 3 ho corso lo scorso anno la Maratona di Roma mentre con le Enigma 2 ho gareggiato nelle maratone di Venezia e Firenze 2012
sono alto come te ma peso 4 kg di più e i miei tempi sono pressapoco simili ai tuoi
la differenza tra queste 2 scarpe la fa la "piastra wave" che è presente sotto tutta la pianta del piede nella Enigma, mentre nella Ultima si ferma al solo tallone; motivo per cui, come ammortizzazione e protezione del tallone, le scarpe sono identiche.
proprio questa diversità (ovvero l'assenza del wave nel metatarso) dà, tuttavia, una maggiore reattività nella Ultima4 (e 3), rispetto alla Enigma2.
Altra differenza consiste nella tomaia della Enigma2 che è molto più morbida (a differenza di quella studiata per la Ultima) e la consiglierei a podisti con pianta del piede largo (ricordo ancora le vesciche post maratona).
io personalmente preferisco le Ultima4, con le quali mi alleno attualmente (alternandole con le Brooks Gliceryn) anche se non disdegno le Enigma2 alle quali sono molto affezionato
spero di essere stato sufficientemente esaustivo