Andiamo a correre: Fulvio Massini

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

milo1973
Ultramaratoneta

Re: Andiamo a correre: Fulvio Massini

Messaggio da milo1973 »

A me il libro piace proprio, invece...
L'unico difetto vero è che probabilmente va bene per chi è un mediocre corridore come me... Per coloro che hanno ambizioni cronometriche e mirano al costante miglioramento e che sanno già molto... beh, probabilmente non troveranno pane per il loro denti...
Per me che sono un tapascione da 3 uscite settimanali perà l'ho trovato un ottimo manuale. L'ho trovato ottimo nel leggerlo dall'inizio alla fine ed anche come manuale di consultazione. Se la VR è calcolata in modo corretto (ed il libro da diverse soluzioni.. dal test di Conconi alla valutazione correndo 3000 o 5000 mt) gli allenamenti secondo me non sono mai tirati, anzi, a volte mi sono sembrati blandi... ma alla fine hanno avuto sempre il loro effetto, ed il miglioramento c'è stato...
Correre di Pizzolato l'ho trovato interessante ma di più difficile lettura ( e secondo me più difficile da consultare e destinato ad atleti più evoluti).
I libri di Baldini... lasciamo stare. Magari anche belli da leggere... ma assolutamente inutili come manuale d'allenamento.
Mi sono piaciuti anche il FIRST e LORE OF RUNING. Entrambe in inglese. Il primo molto semplice ( ci ho preparato la mia prima maratona in modo efficace), il secondo molto più completo e complesso, in pratica la bibbia. Difficilotto, ma secondo me indispensabile da avere.
Mi manca quello di Albanesi ed il nuovo di Arcelli... sicuramente arriveranno presto da queste parti...
:salut:
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

milo, almeno siamo in due a pensarla così sul manuale di Massini! :D Mi sarebbe piaciuto un manuale anche più approfondito, ma poichè spiega le logiche, poi ci si regola di conseguenza.
ORa ho pensato di prendere anche quello di Pizzolato.
Mat
Novellino

Messaggio da Mat »

Per me questo libro è stato una sorta di bibbia per il running.
Utile per gli esercizi di stretching, l'aspetto mentale, la descrizione degli infortuni.. preparazione dei 10k
Certo, io sono un novellino e corro da meno di un anno però, a distanza di mesi, mi capita di riprendere questo libro in mano con delle domande in testa e trovarvi scritte delle risposte.

Ottima lettura.
Capt.Uncino
Novellino

Messaggio da Capt.Uncino »

Io ho trovato il libro molto piacevole, e "pratico".
Spazia dallo stretching, ad esercizi per core stability, riscaldamento allunghi.
Intuitive anche le tabelle, una volta valutata la VR.
Basa molto sull'esperienza dell'omo/allenatore :doc: Massini.
Personalmente l'ho preferito al libro di Albanesi- Correre per vivere meglio-
Lo consiglierei a chi cerca una guida ad ampio spettro senza esasperazioni.

Buona lettura! :thumleft:
Personal Best
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Oggi ho finito di leggere il libro di Baldini "Quelli che corrono", altro che il libro di Massini!!
Il libro di Baldini è di facile lettura, mentre quello di Massini non lo leggi tanto in scioltezza, ed inoltre non c'è l'esasperazione dello stretching e non c'è la strambata del day after che invece è presente nel libro di Massini. L'unico appunto è che, a differenza del libro di Massini, si legge molto in fretta e se uno, come succede al sottoscritto, deve necessariamente passare il tempo leggendo qualcosa per questioni personali, è costretto a comprarne un altro dopo pochi giorni. Comunque il libro di Baldini costa la metà di quello di Massini e perciò c'è la compensazione...
http://paoloisola.altervista.org/
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Ottimo libro! Riassunto in poche pagine l'essenziale per il podista, una sorta di "bigino" tecnico da cui può prendere spunto chiunque. Unica nota negativa il capitolo sull'alimentazione, molto superificiale.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

[Leo] ha scritto:Ottimo libro! Riassunto in poche pagine l'essenziale per il podista, una sorta di "bigino" tecnico da cui può prendere spunto chiunque. Unica nota negativa il capitolo sull'alimentazione, molto superificiale.

Leo
concordo! Secondo me Massini dovrebbe valutare una bella versione lunga del manuale!
StefanoRun71
Maratoneta

Messaggio da StefanoRun71 »

Sono a pag 95 e tutto scorre piacevolmente .. Ho trovato consigli utili , vediamo alla fine...
Ciao s.

Serenità
"Running no Stress"
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Ad un anno dalla lettura confermo le mie impressioni scritte alcuni mesi fa: è un libro interessante e che torna utile in più occasioni e a più riprese. Tanti consigli che aiutano chi non ha anni di esperienza con il podismo. Ultimamente ad esempio ho riscoperto la parte del riscaldamento.

Ubald ha ragione, sarebbe bella anche una versione lunga del manuale, nella quale (come peraltro già scritto) inserirei anche un capitolo di aneddoti sulle corse e sulle molteplici esperienze podistiche fatte da Massini sia come runner sia come allenatore, capitolo che a mio avviso dovrebbe risultare parecchio interessante e divertente da leggere.
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 [-o< :rambo:
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Mi è stato ordinato e non vedo l'ora di leggerlo.

Sono curioso di confrontare l'approccio rispetto ad Albanesi.

Di qst'ultimo ho letto "correre per vivere meglio" il libro non è molto semplice, ma secondo me ci sono molti argomenti trattati puntualmente.

Appena mi arriva il libro di Massini me lo studierò per bene :study:

Torna a “Libri e Letteratura”