[Discussione ufficiale] garmin 310xt

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

deep66it
Aspirante Ultramaratoneta

Re: chi ha provato il nuovo garmin 310xt?

Messaggio da deep66it »

:thumleft: :thumleft: :thumleft: Good!!! gozzifra!!!

gozzifra ha scritto:vi scrivo qualche impressione.

L'ho provato due volte domenica per 2 ore e 35 e stamattina per 1 ora e 10 minuti
L'impressione è ottima come già lo era per il 305.

Le cose che ho notato sono:

1) nel registrarsi ai satelliti è molto veloce (provato 5/6 volte in posizioni diverse distanti tra loro anche 10 km) si è sempre legato al massimo in 30/40 secondi

2) la batteria dopo quasi 4 ore di corsa segna circa il 80% di carica

3) e' comoda la vibrazione nei messaggi oltre al solito bip (soprattutto quando corro con l'ipod)

4) Si riesce a modificare la media del virtual partner anche durante la corsa

5) Dimensioni: sono circa come quelle del 305 ma devo dire che è molto leggero e mentre corri non lo noti.
Riusciro' ad essere piu' preciso nel confronto la settimana prossima quando andro' in ferie col mio amico che ha il 305, se riesco mando anche una foto (wifi permettendo)

Anch'io ho il polso molto piccolo (da donna per intenderci considerate che sono 63 Kg) ma non mi da' fastidio assolutamente, avevo scarato il 405 perchè mentre corri il video non si vede benissimo essendo piu' piccolo e perchè non sopporto la ghiera (ma sono solo impressioni personali)

6) la sincronizzazione col PC avviene tramite la chiavetta USB in dotazione anche al 405, per sincronizzarlo con SportTracks si deve usare pero' il servizio Garmin communicator plugin altrimenti solo con Ant agent sembra non funzionare, ma devo fare delle altre prove

7)la precisione del GPS è ottima anche sotto gli alberi (testato nel giro di domenica)

otto) conclusione finale: se avessi avuto già il 305 non so se ne vale la pena cambiarlo se non per il fatto che è piu' nuovo...
le cose che ha in piu' per l'uso che ne faccio di solito io non ne varrebbero il cambiamento, ma sono solo opinioni personali (logicamente non avendo il 305 ed essendo un maniaco della tecnologia non avrei sopportato di comprare la versione precedente)

Non ho ancora provato a nuotare ma sinceramente il fatto che ti dia solo il tempo non ne vedo una grossa funzionalità.
Ciao

Aggiungo:

1) (una... delle pecche!!!) Non si può aprire... :cry:

io ... il 405... aveva fatto un pò di condensa :( ... l'ho aperto, con un torx :emb: , ed ho risolto :D ...

inoltre possibbilissimissimo sostituire le "pile" indi aumentarne l'autonomia ... al 405 :mrgreen: ... :asd2:

2) Al mar nisba... (*) va fuori di testa!!!

Comunque ... io ... salvato il punto di partenza, nel caso di specie una boa, all'arrivo un'altra boa misuro distanza... e so il tratto nuotato ... quindi pedissequamente come una vasca virtuale....

Eppoi vuoi metter

3) tasti usabili sempre ed in ogni condizione ... altro che ghiera sensibilealtatto...

(*) la prima volta al mar ... impaziente il ritorno al computer con prima GTC e poi ST ... l'amara sorpresa :(

DOMANDA: Che cos'è la funzione MULTISPORT??? Concetto e funzionamento.

Grazie!!!
Ad maiora
runboy
Novellino

Messaggio da runboy »

Ma, con la velocità istantanea come se la cava ? su che medie l'avete settata ?

grazie
ten

Messaggio da ten »

hanno fatto in questo,visto che e nuovo, un modo x bloccare i tasti?
con il 205 più di una volta senza accorgermene ho fermato il cronometro.
i tasti sopra sono troppo sensibili e esposti.
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

2) Al mar nisba... (*) va fuori di testa!!!
Cioè? :pale:
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
gozzifra
Mezzofondista

Messaggio da gozzifra »

ten ha scritto:hanno fatto in questo,visto che e nuovo, un modo x bloccare i tasti?

Non
ho trovato niente che blocchi i tasti per evitare di schiacciarli

Per la velocità istantanea si comporta come tutti i GPS cioè un po' in ritardo (è la tecnologia che non permette di avere la velocità istantanea precisa) come credo facciano tutti si deve usare la velocità media (io uso quella sul giro di 1km)

Comunque durante le 3 settimane di vacanza ho fatto 160 KM e direi che va benissimo, ho fatto anche lunghi da 30 Km e devo dire che non si sente affatto il peso dell'orologio, l'ingombro è pressochè simile a quello del 305.

PS OFFTOPIC: ho fatto le vacanze in olanda e devo dire che è il paradiso per i podisti temperature massime in agosto intorno ai 24 gradi e ciclabili ovunque, fa venire voglia di correre

Ciao
Ciao

Francesco
deep66it

Messaggio da deep66it »

@runboy: x la vel. ist. se hai la pazienza di cercar nel forum ... fra le righe leggerai più di una risposta ... :wink:

@ten: i tasti a bloccarli nisba :D (meglio così ... xme!)... però se inavvertitamente ne pesti uno (difficile per me che quanto a tastar inavvertitamente tasti vado che è un'amore... figurarsi chiunque altro :mrgreen: ) immantinente la vibrazione ti allerta ... (beata la vibrazione... io soffro di una leggera ipoacusia alle frequenze di qualsiasi beep di qualsiasi strumento beeppante)

@sky79: per il fuori di testa mi riferisco al fatto che in mare (nel corso di una nuotata bada!!!) una volta a casa o comunque una volta scaricata la sessione con GTC e ST il percorso fatto è completamente sballato, nel vero senso della parola, sia come posizioni e quindi come distanze percorse... e qui aspetto conferme da chi l'ha provato in mare sperando che il problema e solo mio sennò saran cavoli salati :asd2: per la Garmin (sicuramente comunque ovviabile (*) con un agg. del firm. prevedendo anche il nuoto e diradando le scansioni della posizione gps ... una volta si poteva far da menù, qui a quanto ho potuto vedere nisba)

(*) :^o infatti presumo che se invece di tenerlo al polso uno se lo metta al collo o, magari nuotando a stile libero, se lo "azzeccasse" sulla schiena potrebbe ovviar al problema ... se ritorno al mare uno di questi giorni faccio la prova :^o

[-o< A TUTTI QUELLI CHE SANNO DELLA FUNZIONE MULTISPORT DEL GARMIN: [-o<

:D Cortesemente una Spiegazione GRAZZIE!!!! :D
Ad maiora
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

La funzione multisport è fondamentalmente orientata ai dua/triatleti. Ti permette ti passare da una modalità sport (es. corsa) ad un'altra (bici) senza azzerare il tempo. Quando scaricherai i dati su TC o ST avrai quindi una singola attività (allenamento) suddiviso nella sessione bici più la sessione corsa con tutti i parametri per ogni sessione (sarebbe inutile ad esempio avere una media al km totale).
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

gozzifra ha scritto:
ten ha scritto:hanno fatto in questo,visto che e nuovo, un modo x bloccare i tasti?

Non ho trovato niente che blocchi i tasti per evitare di schiacciarli

Per la velocità istantanea si comporta come tutti i GPS cioè un po' in ritardo (è la tecnologia che non permette di avere la velocità istantanea precisa) come credo facciano tutti si deve usare la velocità media (io uso quella sul giro di 1km)
Comunque durante le 3 settimane di vacanza ho fatto 160 KM e direi che va benissimo, ho fatto anche lunghi da 30 Km e devo dire che non si sente affatto il peso dell'orologio, l'ingombro è pressochè simile a quello del 305.

PS OFFTOPIC: ho fatto le vacanze in olanda e devo dire che è il paradiso per i podisti temperature massime in agosto intorno ai 24 gradi e ciclabili ovunque, fa venire voglia di correre

Ciao

ti riferisci alla Velocità o al Passo?
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
deep66it

Messaggio da deep66it »

franchino ha scritto:La funzione multisport è fondamentalmente orientata ai dua/triatleti. Ti permette ti passare da una modalità sport (es. corsa) ad un'altra (bici) senza azzerare il tempo. Quando scaricherai i dati su TC o ST avrai quindi una singola attività (allenamento) suddiviso nella sessione bici più la sessione corsa con tutti i parametri per ogni sessione (sarebbe inutile ad esempio avere una media al km totale).
Grazie franchino!!! :D :D :D

Abbi pazienza :wink:

Per il triathlon:
1) la frazione di nuoto (sempre nel 310xt) come si inserisce???
2) ...il 310xt come capirebbe che si sta facendo la frazione nuoto o quella bici (nel caso non si segua l'ordine canonico della disciplina es. fò prima bici poi corsa poi nuoto)???

Grazie ancora :D -->

:oops: gio63@ scusa nella corsa la velocità, imvho, poco sensata (in f1 ... lì sì :asd2: ) molto più significativo & "comodo" il passo [tempo/lunghezza] (min al km)
Ad maiora
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

La frazione Nuoto credo che la devi creare, nel senso che sono preimpostate Corsa, Bike 1, Bike 2, Bike 3, Altro. Le trovi tenendo premendo a lungo il tasto Mode.
Quando hai impostato il Multisport passi manualmente da uno all'altro con il tasto Lap. Puoi, molto utile, impostare un periodo di transizione tra una prova all'altra. Ad esempio finisci il nuoto, premi il tasto Lap e incominci a prepararti par la bici, ripremi il Lap e parti con la bici.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Garmin”