Merrell vapor glove

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ubald
Ultramaratoneta

Re: Merrell vapor glove

Messaggio da ubald »

ho deciso di prenderle appena consumo una tra le altre due merrell che ho. Penso che mollerò le bare access, che per quanto belle reattive, sono troppo protettive per il mio passo e la mia abitudine, e userò la road glove come scarpa da lungo o velocità (insomma, come protettiva) e la vapor glove come scarpa da lento, per rinforzare il piede e migliorare la propriocettività (per il momento) ;)
Nico, rispetto alla bare access hai preso lo stesso numero o mezzo di meno?
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

vai di mezzo numero in meno :thumleft:
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

grazie Nico!
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

vapor glove pure io! Le ho prese per l'ottima offerta del sito merrell italiano. Sono molto interessanti, ma non posso correrci finchè non mi passa un infortunio ](*,)
Confermo anche io che mezza taglia in meno delle altre merrell mi pare corretto.
Le ho provate per qualche metro e le sensazioni sono fantastiche. La gran cosa, direi, che come le trail glove, qui l'arco non è pieno sotto la suola, ma sospeso. Quindi durante la corsa può schiacciarsi liberamente. E rispetto alle trail glove si è altri 4-5 mm più in basso e con ancora più sensibilità, ovviamente.
Queste sì che sono un vero guanto!
Sono leggerissime, circa 175 grammi in taglia 10 US, anche perchè hanno ben poco! :DD

Nico, ma la tomaia ti sembra durevole? Mi pare sottilissima!
Ultima modifica di ubald il 24 set 2013, 13:58, modificato 1 volta in totale.
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

@Ubald, Nessun problema, 300 km e suola con pochissimi segni di usura, tomaia come nuova, molto resistente.
Ultima modifica di maumau1 il 13 set 2013, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non e' necessario quotare il messaggio appena precedente!!
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

ubald ha scritto:... qui l'arco non è pieno sotto la suola, ma sospeso. Quindi durante la corsa può schiacciarsi liberamente.
in che senso sospeso?

dunque, nonostante mi sembri di capire che sia più morbido, anche nelle Vapor Glove c'è un supporto per l'arco o simile.
non smetterò mai di rimanere basito di fronte alla scelta di inserirlo innanzitutto in scarpe minimal, e in più persino nel modello che se non sbaglio è il più scarno e vicino al barefoot della gamma.
voglio dire, qual è la ragione per cui non le fanno completamente piatte o quasi? ho provato a cercare in giro e sui siti Merrell, ma niente che lo spieghi.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

non c'è alcun supporto dell'arco. Mi spiego meglio, la suola segue il disegno del piede, quindi come nelle trail glove, all'altezza dell'arco la suola non tocca a terra. Non vi è alcun sostegno, l'arco è libero di schiacciarsi e la suola, quindi, in quel punto e in quel caso, si abbassa e tocca a terra.
Ciò a differenza della bare access 2 e della road glove 2 che hanno la suola piatta e un accenno di supporto sotto l'arco: in questo caso, per quanto io non percepisca il supporto, se l'arco si schiaccia incontrerà una resistenza, che non si incontra con le vapor. Appena posso provare le vapor bene vi dirò
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

capito; perfetto e tanto meglio non ci sia nulla.
la cosa che non capisco delle Road Glove è proprio il sostegno: a destra non lo sento, a sinistra mi dà un fastidio boia (ma questo perché sono storto io). con mezza taglia in più non lo sento neanche a sinistra.
Flex
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Flex »

Io ho provato le Road glove 2 in negozio e subito ho sentito il supporto sotto l'arco e anche un senso di rigidezza della suola facendo quattro passi ma forse da nuove devono ammorbidirsi, comunque purtroppo non mi sono piaciute.
Ma sono drop zero? Cosa vuol dire 4mm. di intersuola posteriore ?
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

il differenziale è 0.
4mm è l'intersuola: ovvero la parte che sta fra la suola e il tuo piede (considerando che non c'è soletta).

a me le Road piacciono: ci si va anche più in spinta rispetto alle MR00 (unico paragone minimale che posso fare).
continuo a non capire il senso del supporto in una scarpa minimale. proprio a livello di concetto: non ci arrivo.
il fatto che nelle Vapor non ci sia è più che conforme all'idea generale che si ha di scarpe minimali.

Torna a “Natural Running”