La discesa

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gian_dil
Top Runner

Re: La discesa

Messaggio da gian_dil »

...e quando si prende troppa velocità per potersi fermare? Sembra che le gambe poi vadano troppo forte per il proprio corpo...e lì, se non arriva il piano a rallentare sarebbero caxxi :afraid:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
moremio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moremio »

se si riesce si cerca di zizzagare... :rambo:
Corsa in montagna,Skyrace,Skialp.

5km-17'57
10 km-36'40
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, ieri per Rai Sport hanno fatto vedere la Stava Skyrace. Molto interessanti soprattutto i tratti di discesa. Qui vedi bene come corrono i forti! Busto piegato in avanti, gambe flesse, passi corti e veloci. Bazzana è arrivato secondo recuperando varie posizioni proprio in discesa. C'erano anche dei keniani, discreti in salita, ma in discesa le hanno prese di santa ragione...
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

MIrcuz,per ora su youtube non si trova,ero curioso...
sebbene io sia in una condizione quasi pietosa rispetto a due anni fà,stesso percorso di 10km con D+ circa 800m,in salita impiegho 10' di più!!,in discesa quasi lo stesso tempo di due anni fà :nonzo:
allora dopo tanto,ieri sono riuscito a farmi riprendere mentre correvo in una discesa,prima o poi posterò il video(ma prima lo devo epurare dagli sfottò degli amici),ma comunque ho visto sguardo vicino ai piedi o quasi,appoggio con tallone,braccia a muoversi come elicottero,mah :nonzo:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Cerca di controllare le braccia! Molto utile tenerle larghe per migliorare l'equilibrio ma l'effetto elicottero può essere controproducente!! :smoked:
Evita l'atterraggio di tallone!!!! Cerca il più possibile di atterrare "piatto" (invece per impattare in velocità di avampiede a parer mio bisogna essere in possesso di ottima elasticità, che ad esempio io non ho :mrgreen: ).
Peso in avanti e scendi con azione fluida, rotonda.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

Oscar fosse facile :(
io sono scoordinato su asfalto vuoi che offroad riesca a controllare le braccia??se non fossero attaccate vollerebbero :mrgreen:
mah le volte che ho corso da solo mi pareva di appoggiare più di mesopiede :nonzo: ora forse con il pubblico non ho corso proprio come farei di solito,tipo ad un certo punto mi sono reso conto che la falcata era un pò più ampia rispetto al solito.
però io non mi rendo conto di come corro,quindi una visione esterna già potrebbe essermi utile a capire cosa sbaglio.
comunque ecco il video,è fatto con un cellulare quindi nn si vede benissimo,e poi è anche mosso,dopo la parte a velocità normale c'è una che ho rallentato 8volte,l'audio l'ho tolto perchè è meglio non sapere cosa dicevo io ed i miei amici :-"
https://www.youtube.com/watch?v=z2TuUyv ... e=youtu.be
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ma no dai! Mi sembri tutto sommato fluido.

Poi basta cercare di esser più "leggeri" possibile, reattivo sulle gambe facendo impatti col terreno il più brevi possibile.

e poi sì...le braccia fanno un pò elicottero ma se ti danno equilibrio per me va bene! :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, le braccia tienile larghe ma muovile meno, busto un po' più piegato in avanti, piega di più le gambe, secondo me.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

grazie ragazzi per i consigli. :thumleft:
mircuz,scusa la domanda che potrebbe sembrare sciocca,ma per tenere le gambe più piegate dovrei accorciare la falcata o come dovrei fare?
il busto non penso che riuscirei a piegarlo molto di più,ho la schiena rigida,per dirti all'impiedi a gambe unite piegando arrivo con le mani a 40cm dai piedi e prima era ancora peggio,ma ci lavorerò :D
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

sì isaac, per la mia esperienza falcata piccola

per quanto riguarda il busto, leggermente "proteso" in avanti ma non certo completamente piegato! :-)
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021

Torna a “Trail Running - Allenamento”