Visto che questa sera, anche grazie a dei mezzi plantarini morbidi inseriti all'altezza dei talloni, l'nserzione del tendine d'achille con il tallone non mi ha martoriato o provato ad eseguire l'allenamento n. 2 della sesta settimana:
2 3x1000 m (RG) con recupero 500 m (RG+30") , dome RG=4'30" (più o meno)
Allenamento non certo lungo in quanto a km e tempo ma devo dire impegnativo. Confermo la mia predilezione per allenamenti dove tra una ripetuta e l'altra il recupero sia da fermo, magari anche di un solo minuto, in quanto evidentemente il recuperare velocemente una frequenza cardiaca "normale" mi aiuta parecchio.
Comunque soliti 3km di riscaldamento in poco più di 16'+5x100mt allunghi.
Poi le ripetute corse a questi ritmi:
1km @ 4'27"
500mt in 2'32" @ 5'05"/km
1km @ 4'31"
500mt in 2'36" @ 5'13"/km (ho perso parecchio ritmo appena terminato il km e non ho avuto molto la forza di recuperare per rientrare verso i 5'/km)
1km @ 4'34"
500 mt in 2'29" @ 4'58"/km (in questa serie ho perso qualche secondino sul km a RG ma ho cercato di tenere almento nei 500mt di "recupero"
Poi un minutino con la testa sotto una fontanella (per fortina i 500mt sono finiti in corrispondenza della stessa

) aspettando che la frequenza cardiaca, che è arrivata fino ai 177bpm, si normalizzasse e poi altri 2,5km di defaticamento corsi il primo a 5'55", il secondo a 5'38" e i restanti 500mt a 5'21/km.
In tutto 11km in poco più di 57' ... breve ma intenso

... e diciamo che bene o male sono riuscito a rispettare abbastanza i ritmi.
Ora dovrei decidermi di fare un "lungo" ... ma con questi caldi preferisco morire velocemente piuttosto che soffrire a lungo lentamente