Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

kimmino
Ultramaratoneta

Re: Allenamento TRAIL minimal - Istruzioni per l'uso

Messaggio da kimmino »

ho visto i tuoi gc,sei una belva!!!!corri tutta la salita?come fai??????aiutami ,io vorrei migliorare ma trovo lungo............ciao e complimenti!!!
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
Semper79
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Semper79 »

kimmino ha scritto:ho visto i tuoi gc,sei una belva!!!!corri tutta la salita?come fai??????aiutami ,io vorrei migliorare ma trovo lungo............ciao e complimenti!!!
:emb: belva mi sembra esagerato! sicuro di avere preso il profilo corretto!? :wink:
Io non corro tutta la salita...quando la pendenza va oltre certe percentuali vado al passo. Cosa ti dico dei miei allenamenti, son fatti come si dice dalle mie parti alla CDC :wink: , in primavera correvo su asfalto e stavo provando ad allungare le distanze, ma la BIT (bandelletta) mi ha bloccato un mese, ho ripreso a giugno, ora limito asfalto, e mi godo i miei sentieri, esco 3/4 volte a settimana. Quasi sempre mi tiravo il collo, ultimamente cerco di fare un allenamento a settimana allo sfinimento e poi il resto delle uscite un pò più "controllate". Poi ti ripeto io credo di essere uno di quelli che va piano in questo forum...

L'obbiettivo di quest'anno era di migliorare (ma lo stop di 1 mese fatto a maggio....vedremo più avanti come butta...) una mia uscita fatta nel lontano 2011 (credo il top della mia forma) questa http://connect.garmin.com/activity/108783597 1h46m la sola salita, 8km e 1550m D+, quando sono arrivato in vetta non credevo di aver visto il tempo giusto! :D

:salut:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

@Semper :nonzo: Senza vedere come la fai non saprei che dire :nonzo:
In linea generale credo che, se la "subisci", tenderai a contrastare la pendenza portando il busto all'indietro e quindi andrai di tallone.Invece se l'attacchi la velocità aumenta, il busto va in avanti e vai tranquillo di mesopiede :thumleft:.
Naturalmente in tutto centra molto la testa :asd2:.La discesa,diversamente da quello che potrebbe apparire è uno degli aspetti piu difficili della corsa e farla bene,o comunque affrontarla senza paura non è cosi semplice :pale:.
Prendi me ieri :pale: A mezzogiorno ho esagerato :mrgreen: percui gia sulla linea di partenza ero indeciso se iniziare o :bleargh: (anche perchè da quando mi sono trasferito di dislivello ne faccio ben poco :mrgreen: ) In salita non ce n'era :pale: un po corricchiavo,un po camminavo ma tutto sommato,per come stavo, andavo bene :thumleft:.In piano era come se niente fosse ma appena iniziava la discesa mi piegavo in due dal dolore agli addominali :pale:(e forse non era il caso di andare in bici la mattina ](*,) ) e facevo molta piu fatica a respirare :cry: .
:beer:
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Non posso che darti ragione ma aggredire la discesa vorrebbe dire andare a tutta, ed onestamente prendendo troppa velocità la paura è quella di non riuscire a fermarsi più... :shock:
Nel'uscita di sabato mattina però ho provato a lasciar correre di più le gambe e la sensazione è fantastica, non saprei descriverla, ma ti senti bene e ti rendi conto che va fatta così, peccato sia durata solo qualche metro questa discesa fatta come dio comanda... :wink:

Ps
scusa ma hai fatto bicicletta al mattino per allenarti? poi abbuffata ed infine corsa? Magari hai annaffiato il tutto da un buon rosso... :nonzo: io probabilmente avrei :bleargh: tutto! :oops:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Per la discesa :thumleft:,vedrai che tra un po verrai giu a 1000 :thumleft:
per il resto la bici la uso per fare qualche giretto in zona senza nessuno scopo allenante :thumleft: anche perchè è una MTB modello super-base :mrgreen:. Il sabato e la domenica mi concedo un bel giro per esplorare i dintorni ( e perchè,sinceramente,non ho voglia di fare 2 uscite di corsa in un giorno :wacko:) ...con il vino sono stato bravo :mrgreen: sapevo di correre e ho preferito la Coca :mrgreen: (... :-$ ma non dirlo a nessuno che senno non mi fanno piu entrare in valle :D )
kimmino
Ultramaratoneta

Messaggio da kimmino »

scusate se mi intrometto nella vostra discussione ma e' un problema enorme anche per me,io sono lento in salita ma in discesa sono proprio una :cacata: .......non riesco proprio a lasciar correre le gambe,troppa paura di sfracellarmi,tendo quindi a correre come se fossi sulle uova,passetti brevi e un sacco di frenate,corpo indietro,insomma un disastro.ho provato a correre a tutta dove riuscivo ma subito mi spaventavo per via della velocita' che acquistavo,come devo fare???????
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Ciao kimmino provo a rispondere io ma controlla che c'è un post che ne parla proprio in questa sezione.
Se la discesa è molto tecnica serve una forte rapidità di gambe e di riflessi ovviamente il piede deve stare poggiato al terreno per pochissimo tempo, questo aiuta a diminuire l'impatto col terreno quindi meno traumi.
In un paio di occasioni lo scorso anno ho provato questa cosa, ma credo si debbano avere quadricipiti in forma per lunghe discese, scendere con le gambe leggermente piegate, lavora la muscolatura e non le articolazioni, se trovo la traccia ti rendi conto meglio della velocità di discesa.
Ma aspettiamo chi ne sa di più... :wink:

Ciao
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Rieccomi, qui ti metto il link al post che si parla di discesa (dal cell ero incasinato prima tra copia/incolla...), già qui ci son tante risposte. http://runningforum.it/viewtopic.php?f=98&t=25691
E qui ti metto la discesa della quale ti parlavo, considerando che era un sentiero piuttosto scivoloso e a tratti tecnico per me è stata una bella prova 500m D- in 12m30s :wink: http://connect.garmin.com/activity/346924755 è un estratto di questo giro http://connect.garmin.com/activity/346917667 fermato a parlare con un amico al passo ho visto l'ora...azz devo scendere di corsa!!! :mrgreen:

:salut:
Semper79

Messaggio da Semper79 »

Stamattina scarpette ai piedi all'alba (o quasi dai :wink: ) e si sale per le piste da sci, piuttosto fiacco gambe un pò imballate ma forse per colpa di essere partito senza scaldarmi...
Polpaccio destro che ogni tanto mi ricorda che c'è, un leggero fastidio poi sotto la pianta del piede sinistro, proprio dietro all'alluce, credo sia un pò di affaticamento...
Ho cercato di curare un pò la discesa, ma effettivamente è dura lasciar correre troppo le gambe, specialmente sulle piste, dove c'è parecchia ghiaia il pensiero è quello di non riuscire a fermarsi... :shock:
Per il resto tutto bene, oggi poco più di 4,5km e poco meno di 450m D+ qui la traccia... http://connect.garmin.com/activity/347403442

Ciao a tutti :salut:
kimmino
Ultramaratoneta

Messaggio da kimmino »

fatto superga,mi sono ammazzato l'alluce sinistro................maledizione!!!!!!!!!!!

Torna a “Trail Running - Allenamento”