Asics Gel Kayano 20

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

olivar
Guru

Re: Asics Gel Kayano 20

Messaggio da olivar »

gipo ha scritto:sicuro ?

ho appena letto questo articolo che dice che vanno bene:

http://www.runnersworld.it/asics-gel-ka ... nners-3981

inizio a non capirci piu niente.... mi sa che per le scaroe nuove andro a naso ;
Sono antipronazione, c'è da tener conto che con stazze importanti la pronazione naturale è accentuata.

In definitiva, a parer mio, potrebbe fare al caso tuo (soprattutto per lunghi) ma ovviamente dovresti provarla
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

gipo ha scritto:sicuro ?
ho appena letto questo articolo che dice che vanno bene:
Se preferisci credere ad un articolo "marchetta" fai pure :wink:
La cosa migliore é andare in un negozio specializzato, provarne un po' e farsi valutare l'appoggio (meglio correndo in strada piuttosto che sul tapis)
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
trailmaker
Novellino

Messaggio da trailmaker »

Ciao,
Ho acquistato le kayano 20 a buon prezzo grazie ai saldi.
Le ho prese come scarpa da maratona , sono neutro ma credo che nei lunghi ci sia una modificazione dell"appoggio.
Spero di non aver sbagliato, alla prova in negozio la sensazione e" stata ottima come calzata e sostegno ,cosi come allacciatura.
Premetto che anche se sono un ultra runner peso abbastanza, in genere intorno agli 80 anche in periodo estivo.
Le provero' gradualmente ma il loro lavoro lo vedro' in ottobre.
gianry
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gianry »

sono un pronatare lieve con peso medio (74 kg x179 cm); vorrei una scarpa che non mi faccia avere problemi articolari e muscolari ma che sia anche veloce- Ho una Mizuno Inspire 10 che si è deformata molto all'avampiede dopo appena 450 km(pianta molto larga) e prima ho avuto la Brooks Adrenaline GTS11 che andava bene ma era poco reattiva e si è scaricata a 700 km.

Questo Kayano sembra essere poco reattiva o mi sbaglio ? Cos'altro c'è che potrei valutare ?

grazie
nico68
Maratoneta

Messaggio da nico68 »

se posso esserti d'aiuto, io ho acquistato le kayano 20 a fine gennaio. Provenivo dalle Nike Pegasus 29, ho notato da subito che come scarpe sono molto rigide, ma nello stesso tempo molto confortevoli. Ottima scarpa da allenamento. Peso 90 kg e sono alto 193 cm (anni 46) . Fin'ora ho percorso 600 km circa.

Oggi, mi alleno con le kayano e da circa un mese faccio le gare con un paio di Zoom Fly (A2).
Che dire, le Nike sono molto più reattive, danno qualcosa in più quando vuoi avere più spinta, specialmente nei chilometri finali (quando sei stanco ma hai la voglia di arrivare per fare il personale o per raggiungere qualcuno che ti sta davanti)...
Continuerò ad allenarmi con le asics - media 35 / 40 a chilometri a settimana. Per le "corse domenicali competive e non " le Nike. Vedo che funziona.

Ho provato durante la settimana a fare lo stesso percorso di allenamento con le Nike e ho notato che guadagno 5 / 10 secondi a chilometro. Potrei anche sbagliarmi perchè nella corsa entrano tanti fattori, ma l'impressione è che la scarpa e meno reattiva della Nike.

Tra un pò - raggiunti i 700 km - dovrò cambiarle e penso di ricadere nelle kayano 20, mi sono trovato troppo bene. Per il momento, la tallonite che prima mi disturbava è un lontano ricordo.
...diventato runner in tarda età...
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

Prese ieri dopo un calvario di continui cambi gomme..in queste settimane mi sa che ho comprato più scarpe io che Paris Hilton.. :smoked:

Kayano per me è un po' come tornare a casa dato che i miei inizi podistici gli ho avuti con loro e con la primissima linea gt dell'asics..

Provate oggi in 15 km di CLS ...

Che dire : ottima!

L'ho trovata comodissima, ben ammortizzata a stabile al punto giusto.. Rispetto alla sorella gt2000 (che ho avuto qualche settimana fa e ho subito scartato perché troppo correttiva per me ) è meno fasciante e il supporto antipronazione è meno fastidioso..per fare una comparazione con brooks, la kayano sta alla gt 2000 come la (ex) Trance sta alle Adrenaline...

Rispetto alle gt, in fase di corsa sul piede sinistro, dove sono quasi neutro, il supporto non mi ha dato alcun fastidio lasciandomi libero di correre senza costrizione nell'appoggio..sul destro, dove invece sono pronatore moderato,il supporto si sentiva lavorare ma in modo non fastidioso.. Ora capisco perché anche i neutri dicono di trovarsi bene con queste scarpe..

Il peso non è eccessivo (330gr nella mia misura 10 us) e il piede riesce a lavorare bene nonostante sembrino scarpe eccessivamente strutturate (in poche parole si riesce a rullare comodamente ad ogni passo)

In negozio l'ho messa vicino alle nuove nimbus e si vede chiaramente che sono sorelle gemelle..la kayano praticamente è una nimbus con supporto..differisce da quest'ultima solo per alcuni dettagli

Non è chiaramente una scarpa da ritmi veloci ...

Secondo me rende al meglio in gare come la maratona e nelle mezze fino ad un passo Max dell'1H35..

Per le 10 km meglio rivolgersi alle 2000 o alle 1000

Penso finalmente di avere trovato la mia scarpa per il debutto in maratona il 5 ottobre... :beer:
Matteo R

Messaggio da Matteo R »

Fatti oltre 60 km e sempre più contento dell'acquisto...

Oggi avrei dovuto farne 30 ma per una serie di eventi allucinanti sono arrivato a 22.. In ogni caso si confermano stabili, protettive e super confortevoli...
lukin4that
Novellino

Messaggio da lukin4that »

Salve a tutti,
Ho da circa un mese le Kayano 20 e le ho prese perché mi è stata suggerita come scarpa antipronazione (tendo leggermente a provare il piede sinistro).
È la mia prima scarpa da running asics ed ho un passato di running sempre e solo Nike neutre, a meno del precedente modello che ho comprato che sono delle adistar boost.
Il fatto è che a detta del commesso dello store asics, per il mio peso e altezza (187cm x 88kg), e vista la pronazione era l'unica scarpa asics adatta a me e sarebbe stata molto ammortizzata così come avevo richiesto.
Dopo 200km corsi con queste scarpe devo dire che sento il piede molto ben fasciato e sostenuto e posso vedere chiaramente come il movimento del piede sinistro venga corretto, ma in quanto ad ammortizzazione sono molto molto deluso: non ho mai corso con una scarpa così dura!
Ho provato a correre ai ripari sostituendo le suolette interne originali con suolette ulteriormente ammortizzate, (portando i peso totale a 435grammi [CONFOUNDED FACE]), ma ancora sono ben lontano dai miei canoni di ammortizzazione.
Sono un po' deluso da questo punto di vista, specialmente per il loro prezzo di fascia piuttosto alta 149euro maggio 2014
luigi-1971
Maratoneta

Messaggio da luigi-1971 »

Ciao lukin4that
Io sono neutro ho comprato le Kayano20 circa 5 mesi fa dopo aver visto questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=EIYZxJ8Po5s
le uso per i miei lunghetti 15, 20 km a ritmi lenti sui 5.50’ peso circa 83 km , si sono scarpe non morbidissime le varie Nimbus sono molto più morbide , pero credo che non si debba confondere la morbidezza con ammortizzazione (almeno secondo me), sembra però ammorbidirsi un po’ dopo i primi 30 minuti di utilizzo , la preferisco per i lunghi rispetto ad altre scarpe neutre perché ho la sensazione di una maggiore protezione e stabilità quando incomincio a stancarmi.
Ciao
Luigi
Altezza: 1,80 m
Peso: 85kg
Scarpe: Asics Kayano 29 , Brooks Glycerin 20 gts ( da attivare presa come scorta)
Prima 10Km 53'.54'' "San Paolo Sport Day 20015
Prima 21km 1.58'.25 Da Reggia a Reggia (2015)
lukin4that
Novellino

Messaggio da lukin4that »

Ciao Luigi,
Grazie per il tuo contributo. Avevo visto anche io il video di cui parli, presenta molto bene la scarpa.
Ad ogni modo, credo di confondere come tu dici la morbidezza della scarpa, con ammortizzazione, anche se non capisco bene come una scarpa che sotto il piede da' l'impressione di essere dura possa allo stesso tempo ben ammortizzata :-o
Ad ogni modo, avrei preferito una scarpa più morbida, come sono praticamente tutte le Nike A3 che ho usato finora, o anche le adistar boost, (peccato siano durate davvero poco), senza nulla togliere al gran senso di sicurezza che si può avvertire ad ogni passo con queste asics Kayano20.
Ripeto che queste sono le prime Asics che abbia mai indossato e sono solo un amatore, quindi quelle che riporto sono solo mie sensazioni personali.

Torna a “Asics”