che ne pensate del triathlon?

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

into the wind
Mezzofondista

Re: che ne pensate del triathlon?

Messaggio da into the wind »

La fatica è ricompentata sicuramente ...già fare solo corsa e bici ieri è stato bellissimo mi ha dato quasi una sensazione di "onnipotenza" :smoked:
....figuriamoci fare l'IRONMAN :love:

"Correre è una disciplina interiore, che non ti fa dimenticare che il più grande avversario sei tu."

Immagine
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

io è da 2 anni che rompo la balle a due miei amici per farla in tre...... ma il sogno di farla da solo è sempre vivo...
Ho perso il treno di provare ad avere un piano di allenamento con quelli di runningzen...ho visto (tardi) che hanno preso un gruppo di gente più o meno comune per portarli a pescara 2014.... ](*,)
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Secondo me (personalissimo punto di vista, per la carità) ci sono tantissimi Triathlon sprint, magari anche vicino a casa, in cui si può esordire in tutta sicurezza, divertendosi e non tirandosi matti con la paura di non allenarsi a sufficienza per via dello scarso tempo a disposizione; se si vuole un riscontro cronometrico importante non sono facili, anzi, sono più difficili di quelli lunghi.... Si possono però anche prendere con il solo spirito di divertimento, e concluderli in scioltezza..... :beer:

Provare per credere, io da principiante sono rimasto pienamente soddisfatto, non tiratevi troppo secchi su bici astronomiche, tempi di allenamento e così via, provare per credere! :beer:
Ultima modifica di Mancio82 il 7 nov 2013, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

concordo con il Mancio :thumleft:
certo l'Ironman ti fa sognare... ma il percorso deve essere uguale come nella corsa, si inizia dai 5km poi si rimane un po di tempo nella mezza cercando di velocizzarla il più possibile stando alle proprie possibilità fisiche e, poi, si corona la maratona regina della corsa.
Partire dalla maratona si puo, ma a mio avviso si perde tutto il bello delle distanze corte come i 5000 o i 10000 dove la velocità è fondamentale.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

A differenza della corsa però, dove le 5K o le 10K a livello amatoriale scarseggiano, e sono praticamente un contorno alle Mezze e Maratone, ho notato che nel Triathlon già gli sprint hanno un grandissimo seguito e sono organizzati in maniera spesso ottima.... volendo da Aprile in poi ce n'è in pratica uno alla settimana :beer:

Il paragone tra una 10K e uno Sprint, a livello di location, organizzazione e ambiente non regge :asd2:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

non è un paragone tra 10k e sprint, non ho scritto questo....il messaggio è chiaro, prima di arrivare all'iron man è meglio passare dalle altre distanze, in questo modo ti fai esperienza, velocizzi le frazioni ed infine arriverai alla distanza ironman senza aver bruciato le tappe, ovviamente poi ognuno fa quello che meglio crede compreso partecipare come prima gara all'ironman e poi sedersi sul divano a guardare telenovela per il resto della vita.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
nick73
Guru

Messaggio da nick73 »

POD4PASSION ha scritto:non è un paragone tra 10k e sprint, non ho scritto questo....il messaggio è chiaro, prima di arrivare all'iron man è meglio passare dalle altre distanze, in questo modo ti fai esperienza, velocizzi le frazioni ed infine arriverai alla distanza ironman senza aver bruciato le tappe, ovviamente poi ognuno fa quello che meglio crede compreso partecipare come prima gara all'ironman e poi sedersi sul divano a guardare telenovela per il resto della vita.
quoto pod, anche io penso che è giusto partire dagl isprint, o meglio dai duathlon e poi se veramente si vuole e si ha tempo a disposizione, si puo' provare a preparare un 70.3 o un ironman; e comunque è molto bello poter lungo la stagione affrontare tutte le distanze perche' nel loro specifico servono a migliorarti e anche a divertirti, poi alla fine di uno sprint o di un ironman sempre distrutto arrivi :smoked: :smoked:
Train Low, Race High
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

il triathlon e' fantastico
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

POD4PASSION ha scritto:concordo con il Mancio :thumleft:
certo l'Ironman ti fa sognare... ma il percorso deve essere uguale come nella corsa, si inizia dai 5km poi si rimane un po di tempo nella mezza cercando di velocizzarla il più possibile stando alle proprie possibilità fisiche e, poi, si corona la maratona regina della corsa.
Partire dalla maratona si puo, ma a mio avviso si perde tutto il bello delle distanze corte come i 5000 o i 10000 dove la velocità è fondamentale.
non sono d'accordo.... credo che dipenda tutto dalla predisposizione fisica e mentale di ognuno di noi. io credo di non essere portato per le gare corte e per questo motivo ho fatto l'esordio podistico con una maratona e l'esodio nel triathlon con un 70.3 (e seconda gara ironman).
ovvio: se uno vuole provare a fare triathlon senza dover per forza mettere in preventivo dalle 14 alle 18 ore settimanali di allenamento è meglio che orientarsi verso le distanze più brevi dove comunque troverà tanta adrenalina e tantissimo divertimento.
per intenderci... mi carica emotivamente MOLTO di più fare un triathlon sprint o olimpico rispetto al traguardo di una maratona.
ma se uno se la sente di reggere un carico di lavoro importante per 8-9 mesi può anche decidere di pianificare la prima stagione triathlon con un ironman (passando inevitabilmente però da almeno un 70.3 di allenamento circa 2-3 mesi prima dell'IM)
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

Mancio82 ha scritto: Il paragone tra una 10K e uno Sprint, a livello di location, organizzazione e ambiente non regge :asd2:
partecipare a una 10km di paese costa circa 5 euro (se non meno).
partecipare a un olimpico costa generalmente 40-60 euro :wink:
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s

Torna a “Triathlon”