Ecomaratona del Collio, Cormons (GO) 06.04.14
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Guru
-
- Ultramaratoneta
Re: Ecomaratona del Collio, Cormons (GO) 06.04.14
buona corsa a tutti!! divertitevi a Cormons!!

correre con il sorriso! sempre e comunque!
-->keep running<--
-->keep running<--
-
- Ultramaratoneta
Sono quaaaa fa freddo.........
-->keep running<--
-->keep running<--
-
- Guru
-
- Ultramaratoneta
eccomi!!!! giustamente in ritardo!!!
ringrazio Claudio che mi ha convinto a partecipare a questa ecomaratona : grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!! meritava davvero un sacco!!! mi è dispiaciuto non vederti al pasta party per fare le consuete due ciaccole post corsa....mo dove eri finito?!?!
Comunque bella corsa davvero! bel percorso correvolissimo !! e se lo dico io che detesto le salite vuol dire che davvero era molto correvole!
ben organanizzato tra l' altro : probabilmente vi erano più volontari che partecipanti alla eco! avevo male al braccio a forza di salutare tutti i volontari che incrociavo!! bravvissimi, complimenti!!!
Alla mattina era freddino in effetti ma poi il sole ha intensificato la mi abbronzatura da runners...mi sa che quando andrò al mare quersta estate mi vergognerò un sacco : ho un indelebile segno del calzino!!
Ho rivisto sempre con enorme piacere Lightwolf e Maria74 imancabili!!! è sempre bello vedervi!!!! e come ogni trail sono di parte : grandissima Maria74 , noi donne siamo grandi!!!

l' unica cosa....eravamo davvero pochi, mi aspettavo più partecipazione, in effetti è una bella corsa e credevo ci fosse più affluenza.
e ora la prossima?!!??!?!
ringrazio Claudio che mi ha convinto a partecipare a questa ecomaratona : grazieeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!! meritava davvero un sacco!!! mi è dispiaciuto non vederti al pasta party per fare le consuete due ciaccole post corsa....mo dove eri finito?!?!
Comunque bella corsa davvero! bel percorso correvolissimo !! e se lo dico io che detesto le salite vuol dire che davvero era molto correvole!

ben organanizzato tra l' altro : probabilmente vi erano più volontari che partecipanti alla eco! avevo male al braccio a forza di salutare tutti i volontari che incrociavo!! bravvissimi, complimenti!!!
Alla mattina era freddino in effetti ma poi il sole ha intensificato la mi abbronzatura da runners...mi sa che quando andrò al mare quersta estate mi vergognerò un sacco : ho un indelebile segno del calzino!!

Ho rivisto sempre con enorme piacere Lightwolf e Maria74 imancabili!!! è sempre bello vedervi!!!! e come ogni trail sono di parte : grandissima Maria74 , noi donne siamo grandi!!!

l' unica cosa....eravamo davvero pochi, mi aspettavo più partecipazione, in effetti è una bella corsa e credevo ci fosse più affluenza.
e ora la prossima?!!??!?!

-->keep running<--
-->keep running<--
-
- Guru
Eccomi...giornata spettacolare iniziata già sabato con il bel pomeriggio passato assieme alla mia Paola, Fabio Fabiola ed altri amici a chiacchierare.
La gara: arrivo alla partenza straordinariamente tranquillo...trovo molti amici, F&F, Silvyetta e fra una chiahcchiera e l'altra ci ritroviamo schierati...3 2 1 partiti...assieme a Fabio è da sabato pomeriggio che ci ripetiamo "partire piano piano" ed infatti ci ritroviamo in fondo al gruppo...di testa
...la strada sale subito cattiva e noi ovviamente non molliamo....il percorso lo conosco bene e so che la prima parte dev'essere corsa al risparmio ma il pettorale trasforma il podista in un essere irrazionale e istintivo....si sale e si scende in mezzo a boschi spettacolari, la giornata è bella ma fin da subito il caldo nelle zone esposte si fa sentire...assieme a Fabio viaggiamo sempre in coppia...io davanti in salita, lui davanti in discesa...1a ora e siamo a 11,5km, è un ritmo folle e lo sappiamo ma non molliamo...il percorso è smpre pù bello, verso il 18imo km passiamo in una bellissima acetaia che mi "travolge" con i suoi profumi...un passaggio indimenticabile...2a ora, 22km...sempre troppo veloci, le gambe cominciano ad accusare la fatica, il caldo si fa sentire. In questo tratto il percorso è meno affascinante ma più corribile ma le strade "esposte" sono troppo calde per il fisico che non è ancora abituato a queste temperature. D'ora in poi ogni salita la camminerò, devo risparmiare energie, mancano ancora 20km, non so cosa la splendida organizzazione ci ha riservato come percorso...passato un tratto molto impervio con rapide salite e discese rese difficili anche dal fango arriviamo nella zona di Mossa. Una lunga pista ciclabile prima, il giro di alcuni campi incolti poi rendono questo il tratto, per me, più difficile. Il ritmo in pianura è decente (viaggio a 5'15/km) ma sto soffrendo tantissimo. Finalmente arriva io ristoro del 31imo km, mi fermo a lungo, mi raggiunge Fabio che era rimasto una manciata di secondi dietro. Ci raggiunge la prima donna che è fresca come una rosa...beve e mangia velocemente e sparisce...complimenti
ripartiamo ma subito perdo di vista Fabio che mi aveva preannunciato la volontà di voller rallentare per riuscire a chiudere questa gara che si sta rilevando molto più dura del previsto. Cerco di correre dove posso ma ad ogni salita cammino per riprendere a correre non appena il sentiero o strada spiana o scende. Mi sto riprendendo, raggiungo qualche concorrente in evidente crisi...verso il 35imo una ragazza della protezione civile (107 volontari sparsi lungo i 45km
) mi dice "bravo, sei attorno alla 20ima posizione
. Questa frase mi fa rinascere. Passo di buona gamba la splendida zona del Castello di SPessa dove attraversiamo un magnifico campo da golf affollato da distratti giocatori che non ci filano neanche di striscio...che snob!!!!. Ultimo ristoro, faccio il pieno bevande come un cammello, so che mancano 6,5km e che con il caldo che fa non basterà ugualmente...le gambe hanno ripreso a girare benino ma sono veramente stanco, le due maratone fatte nelle ultime due settimane si fanno sentire. La nota positiva è la totale assenza di crampi. Ora sono assieme ad un concorrente di Caorle, scambiamo qualche parola ma la fatica ci consiglia di riparmiare anche quelle energie! Mancano 4km, mi raggiunge la seconda donna che conosco molto bene...le dico che proverò a stare con lei e assieme stacchiamo il gruppetto che viaggiava assieme a lei. Per fortuna ha una borraccia con ancora un po' di acqua...una vera manna dal cielo. Lei molto gentilmente condivide il prezioso liquido con me...io decido che comunque vada le arriverò dietro
Affrontiamo l'ultima tremenda salita camminando molto piano, lei è preoccupata di essere raggiunta e io la tranquillizzo "se ci raggiunge le faccio lo sgambetto"
...potrei staccarla ma non lo faccio, la aspetto. Sorpassiamo 2 concorrenti che non riescono proprio a salire. In cima le dico...vai a prenderti gli applausi...complimenti, lei ringrazia, contraccambia e saluta...in discesa mi stacca inesorabilmente ma sono felice per lei. Quasi al termine della discesa intravedo un concorrente e mi parte l'embolo del pac man....faccio l'ultimo tratto in pianura a 3'50"
ovviamente lui non reagisce, mi guarda incredulo...taglio il traguardo a braccia alzate in 4.33 e rotti, un ottimo risultato...chiudo al 20imo posto assoluto...grazie ragazza della protezione civile, avevi ragione tu
Aspetto l'arrivo di Fabio, scambiamo un po' di pareri sulla gara ed entrambi siamo consapevoli della partenza troppo forte...ma va bene così, siamo felici!
Arriva anche una raggiante Silvyetta che sembra non aver neanche corso da quanto tranquilla e rilassata è....e poi riesco anche a vedere l'arrivo della mitica Fabiola...felice, raggiante e contante di aver chiuso questa prova molto impegnativa
Note a margine: organizzazione ottima, percorso molto bello, magari si può migliorare qualcosa (Michele te ne ho già parlato ieri, sai come la penso) ma la strada intrapresa è fantastica. Un grazie particlare a tutti i volontari, siete stati splendidi.
Un grazie anche a F&F per la splendida compagnia, un abbraccio a Silvyetta che purtroppo non riesco a vedere nel dopo gara....dov'ero? Secondo te???

La gara: arrivo alla partenza straordinariamente tranquillo...trovo molti amici, F&F, Silvyetta e fra una chiahcchiera e l'altra ci ritroviamo schierati...3 2 1 partiti...assieme a Fabio è da sabato pomeriggio che ci ripetiamo "partire piano piano" ed infatti ci ritroviamo in fondo al gruppo...di testa

Aspetto l'arrivo di Fabio, scambiamo un po' di pareri sulla gara ed entrambi siamo consapevoli della partenza troppo forte...ma va bene così, siamo felici!
Arriva anche una raggiante Silvyetta che sembra non aver neanche corso da quanto tranquilla e rilassata è....e poi riesco anche a vedere l'arrivo della mitica Fabiola...felice, raggiante e contante di aver chiuso questa prova molto impegnativa

Note a margine: organizzazione ottima, percorso molto bello, magari si può migliorare qualcosa (Michele te ne ho già parlato ieri, sai come la penso) ma la strada intrapresa è fantastica. Un grazie particlare a tutti i volontari, siete stati splendidi.
Un grazie anche a F&F per la splendida compagnia, un abbraccio a Silvyetta che purtroppo non riesco a vedere nel dopo gara....dov'ero? Secondo te???

Claudio
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
-
- Ultramaratoneta
In primis un grande ringraziamento all'organizzazione e a tutti i volontari
. Per i sorrisi e il sostegno in ogni punto del percorso, molte gare blasonate dovrebbero imparare da voi. In poche corse ho trovato tutto ben organizzato come quì
.
Ricordo che lo scorso anno, nel dopo corsa si parlava della bellezza della zona e di quanto quei boschi e sentieri meritassero una bella gara lunga, quest'anno ho potuto correrla, ne sono davvero felice e vi ringrazio di tutto cuore
.
Io e la mia Fabi siamo arrivati sabato nel pomeriggio e nemmeno il tempo di parcheggiare che troviamo subito il mitico Claudio con Paola e Akira...e con la compagnia dei tremendi il pomeriggio scorre piacevole nella bella piazza di Cormons tra le chiacchiere e il buon vino (però la prossima volta offro io
), poi io e Fabi ci spostiamo al pasta party serale e poi in gelateria dove scambiamo quattro chiacchiere con due signori che hanno passato la giornata a preparare e segnalare il percorso, ne aprofitto per ringraziarli, hanno fatto davvero un lavoro eccellente
Domenica mattina incontriamo Silvyetta e dopo i saluti, tranquilli entriamo nella gabbia di partenza. Il clima è rilassato e siamo consapevoli di cosa ci aspetterà nel corso della giornata.
Giustamente il ritornello del sabato era "bisogna partire piano domani" e Claudio vi ha già raccontato come è andata fino al 31°. Da lì ho dovuto lasciarlo andare, il suo ritmo era troppo alto per mè
, quindi ho continuato ad un passo più tranquillo (molto più tranquillo
), so che ho un pochino esagerato con le gare da gennaio ad ora
, sono stanco e non voglio fare danni ma godermi la giornata e le splendide colline del Collio.
Chiudo la gara senza grandi problemi, anche se ho commesso una leggerezza; pur sapendo di essere stanco non ho considerato che gli ultimi 15 km sotto il sole sarebbero stati pesanti, avrei dovuto portare una borraccia
..
Chiudo con un tempo onesto di 04:51:17, meglio ieri non potevo fare e sono felice, un bel massaggio, una doccia ed ecco che arriva anche la mia Fabi, bella sorridente come sempre
.
Ragazzi questa è un trail da correre, l'ospitalità è unica.
L'unica cosa che mi viene da consigliare (se posso permettermi) agli organizzatori è che nei ristori della seconda parte si potrebbe prevedere qualche cosina di più sostanzioso ai ristori tipo pane e formaggio o salame. Molti concorrenti stanno tante ore sulle gambe e passate le 12:00 lo stomaco rumoreggia
, ma è solo una piccola nota, Siete stati grandi e non vedo l'ora di tornare il prossimo anno 

Ricordo che lo scorso anno, nel dopo corsa si parlava della bellezza della zona e di quanto quei boschi e sentieri meritassero una bella gara lunga, quest'anno ho potuto correrla, ne sono davvero felice e vi ringrazio di tutto cuore

Io e la mia Fabi siamo arrivati sabato nel pomeriggio e nemmeno il tempo di parcheggiare che troviamo subito il mitico Claudio con Paola e Akira...e con la compagnia dei tremendi il pomeriggio scorre piacevole nella bella piazza di Cormons tra le chiacchiere e il buon vino (però la prossima volta offro io

Domenica mattina incontriamo Silvyetta e dopo i saluti, tranquilli entriamo nella gabbia di partenza. Il clima è rilassato e siamo consapevoli di cosa ci aspetterà nel corso della giornata.
Giustamente il ritornello del sabato era "bisogna partire piano domani" e Claudio vi ha già raccontato come è andata fino al 31°. Da lì ho dovuto lasciarlo andare, il suo ritmo era troppo alto per mè

Chiudo la gara senza grandi problemi, anche se ho commesso una leggerezza; pur sapendo di essere stanco non ho considerato che gli ultimi 15 km sotto il sole sarebbero stati pesanti, avrei dovuto portare una borraccia
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Chiudo con un tempo onesto di 04:51:17, meglio ieri non potevo fare e sono felice, un bel massaggio, una doccia ed ecco che arriva anche la mia Fabi, bella sorridente come sempre

Ragazzi questa è un trail da correre, l'ospitalità è unica.
L'unica cosa che mi viene da consigliare (se posso permettermi) agli organizzatori è che nei ristori della seconda parte si potrebbe prevedere qualche cosina di più sostanzioso ai ristori tipo pane e formaggio o salame. Molti concorrenti stanno tante ore sulle gambe e passate le 12:00 lo stomaco rumoreggia

C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...
Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...
Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
-
- Guru
Complimenti silvyetta, Claudio e Fabio!!
Questa prima o poi la faccio

Questa prima o poi la faccio

Silvia, potresti risolvere il problema correndo le prossime gare con l'infraditosilvyetta ha scritto: ...poi il sole ha intensificato la mia abbronzatura da runners...mi sa che quando andrò al mare quersta estate mi vergognerò un sacco : ho un indelebile segno del calzino!!![]()

-
- Guru
Ho appena scaricato i dati Garmin....ascesa 2014m, discesa 1979m....consideriamo un po' di scarto ma i 1200m dichiarati mi sembrano un po' lontani
...e comunque gli ultimi 200m me li da a 3'08"/km 

Claudio
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
21=1.23.33
30K=2.05.22