SCARPE TRAIL PER DISCESISTI

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

al68
Aspirante Ultramaratoneta

Re: SCARPE TRAIL PER DISCESISTI

Messaggio da al68 »

Forse mi sono spiegato male, io opterei per le SC per farci trail e campestri ma nei trail ci sono pezzi di asfalto e mica posso stare a cambiare scarpe in corsa
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
aaaasmile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da aaaasmile »

@jean: hai citato che usi le Tecnica per le lunghe distanze. Che modello usi? Io vorrei usare le inov8 trailroc 245 per una 111 km, ma non ne sono convinto in quanto sono forse un po' troppo strette in punta per il mio piede largo. Per questa ragione ho ordinato un paio di Altra Superior che mi sembrano simili alle Salomon Mantra nella suola.

@al68: le Speed Cross sono un modello così diffuso in gara che come prima scarpa trail è difficile sbagliare. Sull'asfalto ho sentito alcuni che si lamentavano che i tacchetti si consumavano velocemente. Se la vuoi usare anche in allenamento e devi sempre fare dei pezzi di asfalto, ci penserei un po' su.
Un altra scarpa che vedo in ogni gara è la Brooks Cascadia che si può usare anche in allenamento, sull'asfalto e da vedere come si comporta in discesa.
al68

Messaggio da al68 »

Per fare trail devo fare tanti km quindi per allenarmi le adoperei pochissimo oppure mi alleno sul posto e per le gare.chiaramente pezzettini di asfalto ci sono in tutti i percorsi
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Ho le Tecnica Diablo sprint,hanno un solo neo per me e cioè sono un po' larghe in punta,infatti devo incerottare le dita dei piedi altrimenti si muovono un po' troppo e con lo sfregamento me li spello nella parte superiore.Dovessi fare una Ultra ogii cmq userei le Mantra con le quali ho fatto fino a 5-6 ore senza problemi.Le speedcross per una gara lunga non le userei prooprio per paura di trovare lunghi tratti di asfalto o cme di strada ,terreni nei quali non mi trovo con quelle scarpe...
ALE@:se non fai lunghi vai tranquillo sulle SC non sbagli sicuro,per i cross vanno meglio delle chiodate se c'è fango :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
al68

Messaggio da al68 »

ho contattato il servizio clienti della salomon e mi hanno detto che le speedcross da molti problemi su asfalto,mi hanno consigliato le sense mantra. che mi dite come vi trovate e sopratutto come vanno in discesa? grazie
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Le Mantra per me sono strepitose(ci ho vinto 3 trail lo scorso anno :mrgreen: )magari non le potrai usare su gare lunghissime ,anche se fino a 45km non ho avuto problemi.....Nei cross le puoi trovare migliori delle stradali oltre che per la suola ,anche perché hanno diffrenziale più basso e ti trovi ad avere un maggior contatto col suolo..... :thumleft: :thumleft:
Immagine
al68

Messaggio da al68 »

Come ti ho detto a me non interessa le distanze lunghe per il momento ma una scarpa che ci posso fare distanze brevi campestri e trail misti con pezzi di asfalto e che siano ottime in discesa. Se mi dici che hanno il differenziale basso penso che vadano bene anche in discesa.
Sono meglio delle mission?
Calzano uguale alle speddcross?
Le ho trovate a 66euro
biglux

Messaggio da biglux »

Ciao, nella mia esperienza mi sono trovato benissimo con le Montrail FluidFlex: leggerissime (215 g il mio 9.5 US!), poco differenziale (4 mm: ti spingono a correre di avampiede e a usare molto il polpaccio), grip eccezionale su vari tipi di fondo, "sensibilità" eccellente (in discesa sono sempre stato una pippa, ma nell'ultimo trail, la SaintéLyon, avevo una confidenza esagerata nelle discese su fango, neve e sassi e superavo parecchia gente :shock: !), si asciugano velocemente, buona ammortizzazione. Unico neo: le ho dovute comprare online a scatola chiusa (ma su http://www.runningwarehouse puoi comparare le varie misure con scarpe a te note)... Penso che per trail non esageratamente lunghi (fino agli 80-90 km) siano veramente eccellenti :thumleft: (oltre non ho esperienza)! Ti auguro un 2014 all'insegna del trail!
P.S. Le mi precedenti scarpe da trail sono state Cascadia5 (buone un pò per tutto, ma senza nessuna eccellenza, tenuta scarsa su rocce bagnate e scarsa sensibilità), TNF Single Track II (due ciabattone comode comode un po' troppo larghe in punta per i miei gusti con conseguente pessima "tenuta" in discesa), Inov-8 Roclite 319 (due scarponcini da montagna molto robusti a prova di pietra e protettivi, ma fastidiosi su asfalto e in generale con poca sensibilità).
al68

Messaggio da al68 »

Ragazzi per favore non finite di complicarmi le idee con altre scarpe volevo sapere se le mantra calzano come le speecross perche' penso di prendermi queste come giusto co.promesso .
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Le Mantra sono un filino più larghe delle SC(che però sono molto strette in punta)in pratica calzano come le Asics, Adidas e le Brooks da strada(parlo sempre di leggere),anche come lunghezza ho lo stesso n di queste ultime...Ottima la chiusura senza doverle legare,quando dovrò sostituire le XT$ le riprenderò :thumleft:
Cmq si un giusto compromesso,io le ho usate tutto l'anno nelle garette serali in cui il tracciato era metà asfalto e metà sterrato...a quel prezzo non ci pensare 2 volte
Immagine

Torna a “Scarpe”