Tornando alla gara di ieri (non usando il GPS ho fatto un po'di esercizio a tavolino) è venuta fuori una cosa che non avevo mai visto: hanno usato una delle tante rotonde (la prima dopo la partenza) come "scambio". Pensate che rischio che si sono presi: magari c'era ancora della gente che partiva e passava per quella rotonda e intanto già i primi stavano ritornando e necessariamente li dovevano far uscire (verso la zona più allagata) facendoli incrociare con i primi...a un certo punto ricordo un volontario che strillava "allargate, allargate": ebbene quello era il vigile che ci smistava verso la nuova uscita...l'ho capito solo ora
aspettando la mezza-Roma torvergata 9-02-2014
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Mrob
- Novellino
Re: aspettando la mezza-Roma torvergata 9-02-2014
Sono d'accordissimo con quanto detto da Adrix e Dilar: qualcuna delle gare cittadine ha un po' stufato o non è proprio all'altezza. Bisognerebbe imparare a fare un po' di selezione e a cercare delle gare fuori porta (a me piacerebbe provare il trial).
Tornando alla gara di ieri (non usando il GPS ho fatto un po'di esercizio a tavolino) è venuta fuori una cosa che non avevo mai visto: hanno usato una delle tante rotonde (la prima dopo la partenza) come "scambio". Pensate che rischio che si sono presi: magari c'era ancora della gente che partiva e passava per quella rotonda e intanto già i primi stavano ritornando e necessariamente li dovevano far uscire (verso la zona più allagata) facendoli incrociare con i primi...a un certo punto ricordo un volontario che strillava "allargate, allargate": ebbene quello era il vigile che ci smistava verso la nuova uscita...l'ho capito solo ora
-
principe
- Maratoneta
principe ha scritto:Fatta l'anno scorso sinceramente non un gran che per il percorso abbastanza squallido della periferia romana di Tor Vergata,anche perchè è da ripetere due volte con il classico biscotto,preferisco farmi il mio lunghetto domenicale e risparmiare
-
tolly
- Top Runner
beh a dire il vero le gare "belle" a Roma sono davvero poche e di solito sono quelle dove dietro c'è un "Signor" sponsor (vedi we run rome, la corsa dei santi, la roma corre, ecc.). sono gare che paghi un pò di più ma che, secondo il mio personale parere, vale la pena x le emozioni che sanno regalare. Credo però che quelli in centro siano percorsi off-limits per le piccole società di running visto che ottenere permessi e deviazioni dal comune sia davvero complicato se non si hanno le spalle più che coperte da grandi sponsor.
Le gare di periferia, x forza di cose, di solito sono bruttarelle. I percorsi sono concordati col comune e quindi di solito sono quelli meno trafficati e più isolati. Tra le gare in periferia salverei ad occhio e croce per la "qualità" del perscorso solo la "corri x la befana" x quel tratto vicino all'acquedotto, diversamente bisogna andare fuori roma. ma certo svegliarsi la domenica mattina ancor più presto degli altri giorni e sobbarcarsi tanti km x andare fuori non è neanche semplice. Parlo x me, a casa corriamo in due, abbiamo un bambino, alzarsi alle 6 x andare fuori roma, seppur piacevole x tanti motivi, non si può far sempre, soprattutto in inverno, non tanto x noi ma x tommy.
Io mi alleno sempre sola, la gara è un motivo per correre in compagnia, socializzare, per cui poi alla fine mi ritrovo a correre volentieri queste gare che, sebbene bruttarelle, mi consentono di macinare km con meno fatica. la gara di ieri era brutta, certo il meteo inclemente e le pozzaghere non hanno aiutato a renderla più piacevole, però ho apprezzato lo sforzo degli organizzatori che hanno garantito: tantissimi volontari (fradici nelle loro divise
) lungo il percorso, quei mega-gazebo (con un'area separata riservata alle donne) che in nessun'altra gara ho mai visto, il ristoro con bottigliette intere d'acqua (considerato il meteo anche sprecate ma comunque egoisticamente meglio in più che lasciarci morire di sete come spesso accade!), il pasta-party finale. certo molto deve migliorare: ieri x es. sarebbe bastato montare le tende sull'asfalto anziche sull'erba x evitare quel pantano disastroso! 
Le gare di periferia, x forza di cose, di solito sono bruttarelle. I percorsi sono concordati col comune e quindi di solito sono quelli meno trafficati e più isolati. Tra le gare in periferia salverei ad occhio e croce per la "qualità" del perscorso solo la "corri x la befana" x quel tratto vicino all'acquedotto, diversamente bisogna andare fuori roma. ma certo svegliarsi la domenica mattina ancor più presto degli altri giorni e sobbarcarsi tanti km x andare fuori non è neanche semplice. Parlo x me, a casa corriamo in due, abbiamo un bambino, alzarsi alle 6 x andare fuori roma, seppur piacevole x tanti motivi, non si può far sempre, soprattutto in inverno, non tanto x noi ma x tommy.
Io mi alleno sempre sola, la gara è un motivo per correre in compagnia, socializzare, per cui poi alla fine mi ritrovo a correre volentieri queste gare che, sebbene bruttarelle, mi consentono di macinare km con meno fatica. la gara di ieri era brutta, certo il meteo inclemente e le pozzaghere non hanno aiutato a renderla più piacevole, però ho apprezzato lo sforzo degli organizzatori che hanno garantito: tantissimi volontari (fradici nelle loro divise
-
Saimino
- Aspirante Ultramaratoneta
Presente anche io a questa gara dal percorso "fantastico"
. Non era in previsione di farla, ma visto che tanto dovevo fare 15km e i miei compagni di allenamento erano tutti presenti, ho deciso gli utlimi giorni di iscrivermi.
Gara conclusa in 1h06'03" a 4'22"/km (per la prima volta il garmin mi ha segnato con una precisione svizzera la giusta distanza: 15,150km) ma gli utlimi 4/5km sono stati tosti perchè mi si stavano congelando le gambe dal ginocchio in giù (avevo i pantaloncini sotto il ginocchio). Gara iniziata praticamente senza riscaldamento per ovvi motivi "acquatici"
quindi partenza un po' a freddo, però alla fine è venuto fuori un ottimo allenamento che mi lascia ottimista per la RomaOstia...e anche qualche vasca a nuoto (memorabile il lago al 5/6km mi pare) in previsione aquathlon
.
Gara conclusa in 1h06'03" a 4'22"/km (per la prima volta il garmin mi ha segnato con una precisione svizzera la giusta distanza: 15,150km) ma gli utlimi 4/5km sono stati tosti perchè mi si stavano congelando le gambe dal ginocchio in giù (avevo i pantaloncini sotto il ginocchio). Gara iniziata praticamente senza riscaldamento per ovvi motivi "acquatici"
"Le opinioni sono come le chiappe: ognuno ha le sue" [S. King]
---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
---------------------
Personali:
10km: 38'33" (Best Woman 2015)
21km: 1h23'55" (RomaOstia 2016)
42km: 3h31'30" (Firenze 2013)
-
Sky Mario
- Guru
Quoto!Francesco M ha scritto:Io non sono d'accordo sulla bruttezza della gara, certo il percorso non é il massimo ma tutto sommato tranne alcuni pezzi non ci si può lamentare. Per me è stata la prima gara con condizioni meteo così inclementi ma nonostante corressi in canotta non ho mai patito il freddo, anzi, sotto il nubifragio mi sono anche divertito.
Anche io mi sono divertito
Adrix Adrix.....mi ricordo che ti lamentavi della We Run Rome e poi invece ne hai parlato in termini entusiastici....
secondo me, percorso a parte, molte gare risentono molto del meteo e del contorno alla gara!
Certo i miei tempi sono molto più umani, rispetto a voi come termine di paragone....4:55 di passo medio alla fine!
Ma quando corri un allenamento in queste condizioni estreme (allenamento da 16 km) ti sembra di esser tornato bambino....
praticamente è stato come andare in giro per strada senza ombrello e buttarsi con i piedi nelle pozzanghere
per schizzare mezzo mondo!
Un giorno potrò dire: Io c'ero!
Unica nota stonata non riuscire a capire il ritmo da tenere....
primi 5 chilometri troppo veloci, poi ho rallentato vistosamente, poi sono ripartito alla grande per il gran finale!
Ed infatti ho chiuso gli ultimi 5 km in 25' esatti!
Per uno che era andato un po' in crisi, non è male come chiusura di una gara sopra i 10 km!
A per la cronaca....visto che rimango uno dei lenti, rispetto a tanti missili quì del forum, mi fà piacere constatare che stavolta sono abbondantemente nella prima metà degli arrivati!
La condizione in questo periodo della stagione non è mai stata così buona (dovrei dire discreta, ma penso in prospettiva
spero che la strada è quella giusta, perché devo andare in condizione a fine Marzo e mantenerla fino a metà aprile!
Speriamo!
Sky Mario
Viaggiatore Sognatore
PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
-
ceres1976
- Ultramaratoneta
Anche a me la gara non e'dispiaciuta.....Volevo stare appena sotto i cinque min al km,almeno x i primi 10-12 km,invece fin da subito ho tenuto un ritmo costante tra i 4e45 e i 4e50...alla fine ho deciso di tenere questo ritmo x allungare gli ultimi 2 km,che ho fatto a 4e25.ed ho finito che ne avevo ancora....Sono nel primo terzo di classifica,media finale 4e41...soddisfatto,perche'a corto di alllenamento.A me il gps segnava 15,110km......alla prox
27-11-2011 21,0975 km TRINO(VC) 1H32MINE52
26-11-2017 34^FIRENZE MARATHON 3H32E07
01-10-2017 XIV TROFEO S.IPPOLITO 40E51
KM 2011:1403 KM 2012:1503 KM 2013:1377 KM 2014: 989 KM 2015:1294 KM 2016: 1657 KM 2017:1851 KM2018:1535
10MARATONE 36HALF 2 SEIORE
26-11-2017 34^FIRENZE MARATHON 3H32E07
01-10-2017 XIV TROFEO S.IPPOLITO 40E51
KM 2011:1403 KM 2012:1503 KM 2013:1377 KM 2014: 989 KM 2015:1294 KM 2016: 1657 KM 2017:1851 KM2018:1535
10MARATONE 36HALF 2 SEIORE
-
SimonaC
- Maratoneta
Forse sono una voce un pò fuori dal coro ... ok ... forse il percorso non è bellissimo ... ma almeno con totale assenza di macchine ed automobilisti inc.....i, forse voi non ve ne rendete conto ma quelli come me che terminano sempre come fanalini di coda nelle gare (anche se comunque abbondantemente entro il tempo massimo di svolgimento dichiarato) spesso si trovano a schivare auto o a correre sul marciapiede oltre che a rimediarci anche qualche insulto!
Ieri abbiamo corso in totale tranquillità ... con i volontari e la polizia al proprio posto fino alla fine ... tutti sempre gentilissimi ... siamo stati accolti all'arrivo da un punto ristoro perfetto ... un piatto di pasta calda cotto bene ... le tende degli alpini con le panche ... ci siamo sentiti anche un pò coccolati ... certo eravamo gli ultimi e forse anche per questo non c'era nessuna ressa.
Nel complesso per me il voto è almeno 8 ... sinceramente 10 per i volontari!
Ieri abbiamo corso in totale tranquillità ... con i volontari e la polizia al proprio posto fino alla fine ... tutti sempre gentilissimi ... siamo stati accolti all'arrivo da un punto ristoro perfetto ... un piatto di pasta calda cotto bene ... le tende degli alpini con le panche ... ci siamo sentiti anche un pò coccolati ... certo eravamo gli ultimi e forse anche per questo non c'era nessuna ressa.
-
B G
- Ultramaratoneta
Non sei fuori dal coro, anche altri hanno apprezzato.SimonaC ha scritto:Forse sono una voce un pò fuori dal coro ... ok ... forse il percorso non è bellissimo ... ma almeno con totale assenza di macchine ed automobilisti inc.....i, forse voi non ve ne rendete conto ma quelli come me che terminano sempre come fanalini di coda nelle gare (anche se comunque abbondantemente entro il tempo massimo di svolgimento dichiarato) spesso si trovano a schivare auto o a correre sul marciapiede oltre che a rimediarci anche qualche insulto!
Per me e' stata una gara piacevole e mi sono divertito sotto la pioggia. Alla fine e' anche questione di aspettative, e di sensazioni che sono argomenti strettamente personali.
BG
I miei PB: 10km 46'17'' (2026); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Il mio orologio: Garmin Forerunner 955
I miei PB: 10km 46'17'' (2026); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
Il mio orologio: Garmin Forerunner 955
-
Suppo
- Novellino
Anche a me non è dispiaciuta anche perché sono le vie dove normalmente mi alleno abitandoci relativamente vicino. L'unico appunto che però farei al ristoro è la mancanza di una bevanda calda. Onestamente ho apprezzato il piatto di pasta, ma il vino lo abbiamo praticamente lasciato tutti.
P.s. Se poi qualcuno mi manda il suo TCX, GPX ne sarei felicissimo
P.s. Se poi qualcuno mi manda il suo TCX, GPX ne sarei felicissimo
5 Km: 00:21:32 (allenamento, 18/08/2013)
10 Km: 00:43:41 (Passaggio al 10Km della Corsa dei Santi 2013, 01/11/2013)
Mezza Maratona: 1:38:36 (XV Mezza dei Castelli Romani, 06/10/2013)
Maratona: 03:41:04 (Firenze Marathon, 24/11/2013)
10 Km: 00:43:41 (Passaggio al 10Km della Corsa dei Santi 2013, 01/11/2013)
Mezza Maratona: 1:38:36 (XV Mezza dei Castelli Romani, 06/10/2013)
Maratona: 03:41:04 (Firenze Marathon, 24/11/2013)
-
Aiace70
- Novellino
Devo dire che il quadro di Adrix corrisponde molto alla realta, quantomeno sui tre punti finali...non ho fatto la mezza di Fiumicino, ma mi confermano tutti che l'acqua dei ristori faceva schifo...
La corsa di Miguel ha avuto di piacevole solo il fatto che eravamo a Roma, mentre ho terminato Aspettando la Mezza di ieri solo ed esclusivamente perchè oramai ero lì e dovevo fare il lungo di avvicinamento alla Roma - Ostia...
Brutto il paesaggio e ci mancava pure di avere le macchine in mezzo alle scatole...
La corsa di Miguel ha avuto di piacevole solo il fatto che eravamo a Roma, mentre ho terminato Aspettando la Mezza di ieri solo ed esclusivamente perchè oramai ero lì e dovevo fare il lungo di avvicinamento alla Roma - Ostia...
Brutto il paesaggio e ci mancava pure di avere le macchine in mezzo alle scatole...
Adrix ha scritto:Aspettando la mezza: una delle più brutte gare dell'emisfero settentrionale del pianeta terra. Sono venuto perché il presidentissimo della CAT ha insistito molto.
Sono rimasto dentro l'ospedale fino a 25 minuti dalla partenza e poi mi sono cambiato. A tre minuti dal via mi sono schierato buon ultimo e vai.
Dopo un chilometro ha iniziato a diluviare. Il mio obiettivo era fare un CLR12 (corsa lenta di rigenerazione 12 km), ma il percorso deprimente ed i guadi, quello del sesto ha permesso agli organizzatori di fregiare la gara della possibilità di rinominarla gara di biatlon, mi hanno fatto desistere. Per la prima volta non ho conluso una gara… e posso dire che ne sono fiero!!
Pregara da dimenticare e post gara con il fango fino alle cavigle.
Aspettando che mi rivediate, organizzate ancora aspettando la mezza.
E tre:
1) mezza maratona dei pozzi avvelenati, chiamata anche mezza maratona di Fiumicino;
2) la corsa di Miguel, detta anche ti incarto una mezza canotta a strisce e tu gira nel parcheggio dello stadio metre scappo con la cassa… se hai sete cercati una fontanella;
3) aspettando la mezza, la gara della periferia più brutta di Roma.
Ecco, a queste gare tornerò difficilmente. 35€ risparmiati, aggiungi la benzina ed il caffè e rinuncio a queste tre gare e mi copro un paio di scarpe a costo zero.