C'è anche nelle librerieAlbertozan ha scritto:JETTING74 ha scritto:Il libro di Pizzolato, si trova anche in libreria o si compra solo on-line?
propenderei per la seconda
Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Panormitanus
- Guru
Re: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
-
Runn1ng
- Guru
Penso di ordinarlo a giorni e non vedo l'ora di leggerlo 
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
-
ilmara
- Guru
Ho letto il libro.
La prima volta non ci ho capito nulla, la seconda molto di più, la terza mi è servita per preparare le tabelle per la maratona di Venezia.
C'è però un aspetto del libro (si in tutto il libro) che non mi convince per nulla:
- I tempi sulle distanze di allenamento per lunghi e lunghissimi.
I conti sulle distanze brevi tornano e anche sul medio ma, in ottica di preparazione della maratona, le distanze lunghe sono a mio avviso sballate e di conseguenza le tabelle fornite.
Perchè?
Perchè, da quel che ho capito, il ritmo da tenere in maratona è quello che Pizzolato chiama Ritmo per i Medi, circa 25''/30'' sopra il tempo teorico sui 10.000.
Fin qua tutto ok, se guardo il mio tempo sull'unica maratona che ho corso trovo un riscontro abbastanza preciso.
Ma sulla corsa lenta (CL) e sui lunghissimi (LL) le cose cambiano, infatti secondo Pizzolato in preparazione della maratona bisognerebbe tenere un ritmo nei LL di circa 50'/60'' più alto rispetto a quello dei 10.000, quindi un ritmo di circa 25''/30'' più alto del ritmo maratona.
Ma allora come si può poi pensare di riuscire il giorno della gara a correre per una distanza superiore ai 37 di LL massimo previsti dalla tabella e ad un ritmo decisamente più elevato? (parliamo di 25'' / 30'' non di due o tre).
La mia soluzione è stata quella di decidere di adeguare la tabella tenendo ritmi al massimo come quelli previsti in maratona +5''/10'' però facendo così sono poi sicuro di non arrivare sfinito alla gara? (e infatti sto facendo decisamente fatica a portare a termine gli allenamenti, e sono solo alla seconda settimana).
Boh, questo è il dubbio che mi assale. Continuo a leggere e rileggere il libro ma non trovo il passaggio che mi faccia capire dove e cosa sto sbagliando (perchè sicuramente sono io che sbaglio qualcosa).
La vostra idea/impressione?
La prima volta non ci ho capito nulla, la seconda molto di più, la terza mi è servita per preparare le tabelle per la maratona di Venezia.
C'è però un aspetto del libro (si in tutto il libro) che non mi convince per nulla:
- I tempi sulle distanze di allenamento per lunghi e lunghissimi.
I conti sulle distanze brevi tornano e anche sul medio ma, in ottica di preparazione della maratona, le distanze lunghe sono a mio avviso sballate e di conseguenza le tabelle fornite.
Perchè?
Perchè, da quel che ho capito, il ritmo da tenere in maratona è quello che Pizzolato chiama Ritmo per i Medi, circa 25''/30'' sopra il tempo teorico sui 10.000.
Fin qua tutto ok, se guardo il mio tempo sull'unica maratona che ho corso trovo un riscontro abbastanza preciso.
Ma sulla corsa lenta (CL) e sui lunghissimi (LL) le cose cambiano, infatti secondo Pizzolato in preparazione della maratona bisognerebbe tenere un ritmo nei LL di circa 50'/60'' più alto rispetto a quello dei 10.000, quindi un ritmo di circa 25''/30'' più alto del ritmo maratona.
Ma allora come si può poi pensare di riuscire il giorno della gara a correre per una distanza superiore ai 37 di LL massimo previsti dalla tabella e ad un ritmo decisamente più elevato? (parliamo di 25'' / 30'' non di due o tre).
La mia soluzione è stata quella di decidere di adeguare la tabella tenendo ritmi al massimo come quelli previsti in maratona +5''/10'' però facendo così sono poi sicuro di non arrivare sfinito alla gara? (e infatti sto facendo decisamente fatica a portare a termine gli allenamenti, e sono solo alla seconda settimana).
Boh, questo è il dubbio che mi assale. Continuo a leggere e rileggere il libro ma non trovo il passaggio che mi faccia capire dove e cosa sto sbagliando (perchè sicuramente sono io che sbaglio qualcosa).
La vostra idea/impressione?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni
-
deuterio
Donatore
- Moderatore
Probabilmente solo un atleta professionista riesce a correre la maratona al ritmo del medio! Fai riferimento allo schema 9 (nel mio libro a pag.39): a seconda della categoria la percentuale di rendimento varia in termini percentuali. Personalmente io considero il ritmo della CLS come quello con cui correre la maratona, (+7''/km rispetto alla CL) e devo dirti che mi ci trovo, rispetto alle varie andature.ilmara ha scritto: Perchè, da quel che ho capito, il ritmo da tenere in maratona è quello che Pizzolato chiama Ritmo per i Medi, circa 25''/30'' sopra il tempo teorico sui 10.000.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
mastrolore
- Maratoneta
Ciao...anche io l'ho letto e l'ho trovato molto utile e completo
Per quanto riguarda i ritmi da portare credo di aver capito che l'allenamento serve per stimolare specifiche qualità/funzionalità del nostro organismo. Il LL corso 50"-60" in più del ritmo sui 10km e la CL corsa 40"-50" in più del ritmo sui 10km servono per stimolare il cuore e la capillarizzazione dei muscoli. Se la tabella riporta ad esempio 24km di CL e uno la corre a 20"-30" in più del ritmo sui 10km sta facendo un altro allenamento, non va a stimolare le qualità prescritte ma altre...e penso che vada anche a sforzare inutilmente il corpo
Io non ho mai preparato una maratona con le tabelle di Pizzolato...ma posso dirti che seguendo quegli allenamenti del libro sui 10km e sui 21km mi sto trovando molto bene. Ho finito da poco il periodo ci Costruzione facendo solo LL e CL con 5 allenamenti a settimana...devo dire che i battiti sono scesi considerevolmente e la mia propensione a sopportare le lunghe distanze è migliorata molto. Io penso che in gara uno esprime il mix degli allenamenti fatti, non è che se uno prepare la maratona debba allenarsi correndo quasi 42km al ritmo previsto...uno si deve allenare andando a stimolare tutte le caratteristiche fisiche e poi in gara deve sapersi gestire e dare il massimo...sembra facile vero??
Per quanto riguarda i ritmi da portare credo di aver capito che l'allenamento serve per stimolare specifiche qualità/funzionalità del nostro organismo. Il LL corso 50"-60" in più del ritmo sui 10km e la CL corsa 40"-50" in più del ritmo sui 10km servono per stimolare il cuore e la capillarizzazione dei muscoli. Se la tabella riporta ad esempio 24km di CL e uno la corre a 20"-30" in più del ritmo sui 10km sta facendo un altro allenamento, non va a stimolare le qualità prescritte ma altre...e penso che vada anche a sforzare inutilmente il corpo
Io non ho mai preparato una maratona con le tabelle di Pizzolato...ma posso dirti che seguendo quegli allenamenti del libro sui 10km e sui 21km mi sto trovando molto bene. Ho finito da poco il periodo ci Costruzione facendo solo LL e CL con 5 allenamenti a settimana...devo dire che i battiti sono scesi considerevolmente e la mia propensione a sopportare le lunghe distanze è migliorata molto. Io penso che in gara uno esprime il mix degli allenamenti fatti, non è che se uno prepare la maratona debba allenarsi correndo quasi 42km al ritmo previsto...uno si deve allenare andando a stimolare tutte le caratteristiche fisiche e poi in gara deve sapersi gestire e dare il massimo...sembra facile vero??
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
-
ilmara
- Guru
Si, ho riletto la parte e ci siamo.deuterio ha scritto:Probabilmente solo un atleta professionista riesce a correre la maratona al ritmo del medio! Fai riferimento allo schema 9 (nel mio libro a pag.39): a seconda della categoria la percentuale di rendimento varia in termini percentuali. Personalmente io considero il ritmo della CLS come quello con cui correre la maratona, (+7''/km rispetto alla CL) e devo dirti che mi ci trovo, rispetto alle varie andature.ilmara ha scritto: Perchè, da quel che ho capito, il ritmo da tenere in maratona è quello che Pizzolato chiama Ritmo per i Medi, circa 25''/30'' sopra il tempo teorico sui 10.000.
Però il significato delle percentuali è per la previsione dei tempi della maratona sulla base dei tempi sui 10km, in ogni caso non mi è chiaro il motivo per cui se si stabilisce che il ritmo maratona (nel mio caso specifico) è di 5'25'' (che in effetti hai ragione corrisponde con il CLS) devo correre i LL a 5'50-6'00.
Per quanto possa credere alle teorie di Pizzolato (e per forza bisogna credergli ci ancherebbe altro) io che corro solo 4 volte a settimana non me la sento di fare i LL così lenti, mi troverei a disagio psicologico il giorno della gara e temo anche fisico non avendo macinato abbastanza chilometri a ritmo CLS (almeno secondo le tabelle che riguardano le 12 settimane di allenamento specifico).
Penso, come mi ha fatto notare spartan altrove nel forum, che dipenda tutto dai km che si macinano durante la settimana ed il discorso sarebbe valido per alteti che corrono parecchio (indipendentemente dal livello ed efficienza) ma per chi si allena meno presumo che seguire le tabelle (pur parametrizzate per livello dell'atleta) senza alcun adattamento porterebbe al fallimento e, a mio avviso, questo dovrebbe essere spiegato molto meglio nel libro (come del resto lo è tutto il resto) altrimenti i neofiti come me rischiano il disastro.
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
ilmara
- Guru
Concordo con te ed infatti penso, come espresso il post sopra, che l'unico problema del libro sia nella spiegazione/adattamenti delle tabelle di preparazione specifica per la maratona in funzione dei km percorsi o numero di allenamenti settimanali, per il resto a mio avviso è un ottimo libromastrolore ha scritto:Ciao...anche io l'ho letto e l'ho trovato molto utile e completo![]()
Per quanto riguarda i ritmi da portare credo di aver capito che l'allenamento serve per stimolare specifiche qualità/funzionalità del nostro organismo. Il LL corso 50"-60" in più del ritmo sui 10km e la CL corsa 40"-50" in più del ritmo sui 10km servono per stimolare il cuore e la capillarizzazione dei muscoli. Se la tabella riporta ad esempio 24km di CL e uno la corre a 20"-30" in più del ritmo sui 10km sta facendo un altro allenamento, non va a stimolare le qualità prescritte ma altre...e penso che vada anche a sforzare inutilmente il corpo![]()
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni
-
mastrolore
- Maratoneta
Ma a proposito delle tabelle ho un dubbio che mi attanaglia: ma le settimane di recupero le devo inserire io???
Mi spiego, sono abituato a fare 3 settimane di carico e 1 di recupero dove corro essenzialmente gli stessi giorni delle altre (al massimo salto 1 allenamento) ma senza pretese di distanza e tempo...diciamo spensierato
Ho notato sulla mia pelle che se non faccio così il corpo reagisce male alla 5/6 settimana
Nelle varie tabelle non c'è la settimana di recupero...sbaglio se la aggiungo io? Ad esempio la fase di allenamento specifico di 6 settimane diventerebbe di 8...
Mi spiego, sono abituato a fare 3 settimane di carico e 1 di recupero dove corro essenzialmente gli stessi giorni delle altre (al massimo salto 1 allenamento) ma senza pretese di distanza e tempo...diciamo spensierato
Nelle varie tabelle non c'è la settimana di recupero...sbaglio se la aggiungo io? Ad esempio la fase di allenamento specifico di 6 settimane diventerebbe di 8...
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
-
AndreaR
- Ultramaratoneta
Comprato ed iniziato oggi. 
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
ilmara
- Guru
Re: R: Libro: "Correre secondo Orlando Pizzolato"
A quest ora dovresti averlo finito.AndreaR ha scritto:Comprato ed iniziato oggi.
Piaciuto?
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
183 cm x 74kg x 50 anni
183 cm x 74kg x 50 anni