E adesso si fa sul serio !

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Oscar78
Top Runner

Re: E adesso si fa sul serio !

Messaggio da Oscar78 »

Puntino ha scritto:Scusate l'intrusione:
ma i 10 KM test si devono correre a una andatura che ci consente di parlare o dobbiamo farli come se fosse una gara ?
grazie e a presto
A quanto ne so dovrebbe essere il tempo che tieni in una GARA di 10 km a tutta. E da quella estrai RG.
Vuol dire che se provi i 10 km "a tutta" in allenamento probabilmente (anzi: quasi sicuramente) otterrai un tempo al km un pò superiore di RG.
Ad esempio io ho 4'19"/km in una gara da 10km. Ma se provassi a tirare un 10k in solitaria farei molta fatica a scendere sotto i 4'30".
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
corri
Ultramaratoneta

Messaggio da corri »

Arrotino72 ha scritto:Fossi in te riproverei i 10 Km (magari lontano da cani ed altri felini ), anche per avere un termine di paragone con la prestazione di oggi sul 9km

Rifatti stamattna , tenendomi alla larga da tutto ciò che era anche solo apparentemente felino , ho tirato al massimo ( per me ) e chiuso i 10 km in 53 minuti ,non avrei potuto fare nemmeno 100 m in più sono arrivata sfinita ... :wacko:
Ma ora dopo la doccia e riguardando il tempo sono anche felice !!!!!!! :cheerleader: :cheerleader:

E adesso ????? Stavo ricercando un topic mi pare " parla come corri " o qualcosa del genere .....per cercare di risalire a come impostare i prossimi allenameti ..ma non riesco a trovarlo :nonzo: :nonzo:
Se lo sogni , lo puoi fare
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

corri ha scritto: E adesso ????? Stavo ricercando un topic mi pare " parla come corri " o qualcosa del genere .....per cercare di risalire a come impostare i prossimi allenameti ..ma non riesco a trovarlo :nonzo: :nonzo:
E' il primo della sezione "Allenamento e tecnica" :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
corri
Ultramaratoneta

Messaggio da corri »

ingpeo ha scritto:
corri ha scritto: E adesso ????? Stavo ricercando un topic mi pare " parla come corri " o qualcosa del genere .....per cercare di risalire a come impostare i prossimi allenameti ..ma non riesco a trovarlo :nonzo: :nonzo:
E' il primo della sezione "Allenamento e tecnica" :wink:

GRAZIE ing ..........sai ho lavorato stanotte e sono un po' stanca ...... :-" :-" :-"
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

:wink: :wink: Siam qui apposta :salut:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

corri ha scritto: Rifatti stamattna , tenendomi alla larga da tutto ciò che era anche solo apparentemente felino , ho tirato al massimo ( per me ) e chiuso i 10 km in 53 minuti ,non avrei potuto fare nemmeno 100 m in più sono arrivata sfinita ... :wacko:
Ottimo! :thumleft:
Quindi 5'18"/Km. Potresti provare a tenere il lento a 6'00" o poco meno ed il medio sui 5'35"/5'40". Poi aggiusta il tiro in base a quanto arrivi stanca al termine dell'allenamento. Io come riferimento "a spanne" considero che alla fine del medio di 10 km devo arrivarci abbastanza cotto di cuore/fiato(ma non troppo :smoked: ), mentre sul lungo posso anche arrivare "svuotato" di gambe ma abbastanza tranquillo dal punto di vista cardiaco e respiratorio.
Poi son (quasi) sempre riuscito a fare le mezze al ritmo che riuscivo a tenere sul medio di 10km.
Spiegazione mooolto tecnica nè? :mrgreen:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Arrotino72 »

corri ha scritto:
Arrotino72 ha scritto:Fossi in te riproverei i 10 Km (magari lontano da cani ed altri felini ), anche per avere un termine di paragone con la prestazione di oggi sul 9km

Rifatti stamattna , tenendomi alla larga da tutto ciò che era anche solo apparentemente felino , ho tirato al massimo ( per me ) e chiuso i 10 km in 53 minuti ,non avrei potuto fare nemmeno 100 m in più sono arrivata sfinita ... :wacko:
Ma ora dopo la doccia e riguardando il tempo sono anche felice !!!!!!! :cheerleader: :cheerleader:

E adesso ????? Stavo ricercando un topic mi pare " parla come corri " o qualcosa del genere .....per cercare di risalire a come impostare i prossimi allenameti ..ma non riesco a trovarlo :nonzo: :nonzo:
Proverei ad impostare i Lunghi lenti attorno al 6' al Km ed i medi a 5'40".
Ovviamente prestando molta attenzione a come arrivi alla fine dell'allenamento.
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
corri
Ultramaratoneta

Messaggio da corri »

Grazie Arrotino e Oscar.......vedo che l'impostazione dei tempi coincide , io avrei pensato di fare così :

3 allenamenti :
1- medio 10km a 5'40"
2- progressivo diviso in 5km lento , 3 km medio , 2 veloce ( il veloce deve essere di ? 5'18"?)
3- Lungo lento a 6' circa andando a crescere 14-16-18-20

Per 4 setimane faccio così ...poi vedremo che succede e che sensazioni ho .......
Oggi le gambe sembrano meglio di ieri ho solo qualche sensazione di pesantezza .
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Arrotino72 »

corri ha scritto:Grazie Arrotino e Oscar.......vedo che l'impostazione dei tempi coincide , io avrei pensato di fare così :

3 allenamenti :
1- medio 10km a 5'40"
2- progressivo diviso in 5km lento , 3 km medio , 2 veloce ( il veloce deve essere di ? 5'18"?)

Per 4 setimane faccio così ...poi vedremo che succede e che sensazioni ho .......
Oggi le gambe sembrano meglio di ieri ho solo qualche sensazione di pesantezza .
Io nella mia tabella di allenamento prevedo anche delle ripetute sui 2000 o 3000 metri.
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

corri ha scritto:Grazie Arrotino e Oscar.......vedo che l'impostazione dei tempi coincide , io avrei pensato di fare così :

3 allenamenti :
1- medio 10km a 5'40"

Brava! 53' per i 10k mi sembra davvero un buon tempo =D> :D .
Direi che i ritmi di allenamento che hai pensato vanno bene :thumleft: , anche se poi devono essere calibrati in base alle tue sensazioni.
Per esempio io ho una soglia anaerobica intorno ai 4'30'' e quindi dovrei correre i lenti a 5'20''-5'30'' ma per me (anche in base alla frequenza cardiaca) è troppo lento e di solito sto tra i 5'00'' e i 5'10''. Insomma dovresti andare anche un po' a sensazione.
Arrotino72 ha scritto:Io nella mia tabella di allenamento prevedo anche delle ripetute sui 2000 o 3000 metri.
Anche secondo me una seduta alla settimana di ripetute medie 1k-2k non farebbe male escludendo le ultime due settimane.

Il 24 c'è una non competitiva a Busto Arsizio percorsi da 8/13/22 io pensavo di partecipare alla 13k come test per vedere se le prime settimane di allenamento hanno dato qualche frutto. Se qualcuno volesse aggregarsi :D
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”