salve gente,
sull'argomento colesterolo ho sempre molti dubbi,anch'io sono donatore avis e nei loro risultati vedo che i valori di riferimenti
sono 0-200(per il colesterolo totale),per fortuna mi è successo una sola volta di avere il colesterolo poco sopra i 200 ma ero anche quasi obeso...
attualmente e sempre intorno a 150 (quello totale),io sinceramente non gli ho mai dato tanto peso però siccome mangio molti alimenti a elevato colesterolo(formaggi almeno una volta al giorno,400-500ml di latte al giorno,3-4 volte carne rossa a settimana etc...) ho sempre aspettato le analisi con apprensione e come punto di riferimento di un eventuale cambio di alimentazione poi in estate un mio amico mi fà vederei suoi risultati (ed io i miei) e vedo che lui il colestrolo c'è l'ha oltre i 300 ed io intorno ai 130(col. totale),ci meravigliamo a vicenda dei nostri valori io credo che i suoi sono troppo alti lui che i miei siano troppo bassi,poi però lui mi spiega che il nutrinizionista gli ha detto che ha il colesterolo buono molto elevato e quindi il suo fattore di rischio e pari a zero.....
qualche settimana dopo vedo mi sembra Elisir su rai tre che parla di colesterolo e scopro che alla fine il colesterolo bisogna guardarlo ma non è dettoche chi c'è l'ha elevato abbia un fattore di rischio maggiore e così chi c'è l'ha basso non è detto che abbia un rischio minore,perchè molto dipende dall'eredità e c'è ancora molto da scoprire...
Però mi chiedo se una persona con il colesterolo totale di oltre 300,colesterolo buono elevato e non sò che rapporto viene considerato con fattore di rischio pari a zero,perchè l'AVIS e gli altri che eseguono analisi considerano i valori di riferimetno 0-200 e non alzano i valori o magari dicono apertamente che bisogna guardare anche l'hdl e il rapporto con quello totale ???