Valori del colesterolo. Come li avete ?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tolly
Top Runner

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da tolly »

Aggiormento fresco fresco (ho fatto la donazione venerdì e mi sono già arrivati i risultati delle analisi) dei valori del colesterolo:

COL. TOT.: 263 (2009: 254)
HDL: 92 (2009: 73)
rapporto col. tot/hdl:2,85 (2009: 3.48)
LDL 146 (2009: 168)

Quindi sebbene sia aumentato il colesterolo totale, è aumentato anche l'HDL ed è dimunuito sia il loro rapporto che LDL. direi che va bene, vero? :wink:
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LiberoStile »

Molto bene!!! :king:
Dig On
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

salve gente,
sull'argomento colesterolo ho sempre molti dubbi,anch'io sono donatore avis e nei loro risultati vedo che i valori di riferimenti
sono 0-200(per il colesterolo totale),per fortuna mi è successo una sola volta di avere il colesterolo poco sopra i 200 ma ero anche quasi obeso... :asd2:
attualmente e sempre intorno a 150 (quello totale),io sinceramente non gli ho mai dato tanto peso però siccome mangio molti alimenti a elevato colesterolo(formaggi almeno una volta al giorno,400-500ml di latte al giorno,3-4 volte carne rossa a settimana etc...) ho sempre aspettato le analisi con apprensione e come punto di riferimento di un eventuale cambio di alimentazione poi in estate un mio amico mi fà vederei suoi risultati (ed io i miei) e vedo che lui il colestrolo c'è l'ha oltre i 300 ed io intorno ai 130(col. totale),ci meravigliamo a vicenda dei nostri valori io credo che i suoi sono troppo alti lui che i miei siano troppo bassi,poi però lui mi spiega che il nutrinizionista gli ha detto che ha il colesterolo buono molto elevato e quindi il suo fattore di rischio e pari a zero..... :nonzo:
qualche settimana dopo vedo mi sembra Elisir su rai tre che parla di colesterolo e scopro che alla fine il colesterolo bisogna guardarlo ma non è dettoche chi c'è l'ha elevato abbia un fattore di rischio maggiore e così chi c'è l'ha basso non è detto che abbia un rischio minore,perchè molto dipende dall'eredità e c'è ancora molto da scoprire... :asd2:
Però mi chiedo se una persona con il colesterolo totale di oltre 300,colesterolo buono elevato e non sò che rapporto viene considerato con fattore di rischio pari a zero,perchè l'AVIS e gli altri che eseguono analisi considerano i valori di riferimetno 0-200 e non alzano i valori o magari dicono apertamente che bisogna guardare anche l'hdl e il rapporto con quello totale ??? :nonzo:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Dig On
Ste85
Novellino

Messaggio da Ste85 »

Ho fatto le analisi settimana scorsa e fortunatamente il colesterolo mi è sceso da 233 dello scorso anno a 202 di adesso :D
L'HDL è 59. Non mi piacciono i trigliceridi che sono a 238 :thumbdown:
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Quante cose ho appreso da questo topic. Avendo valori nella norma non mi ero mai preoccupato di rapportare il totale con l'HDL e verificare lo stato di rischio. Anzi, non sapevo proprio questa cosa.
Grazie per le info. :beer:
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Ste85 ha scritto:Ho fatto le analisi settimana scorsa e fortunatamente il colesterolo mi è sceso da 233 dello scorso anno a 202 di adesso :D
L'HDL è 59. Non mi piacciono i trigliceridi che sono a 238 :thumbdown:
Scusa se si permetto, ma con quei valori (HDL basso e TG altì), nonostante il col. tot. sia diminuito (probabilmente è diminuita anche la frazione HDL), il fattore di rischio è comunque piuttosto elevato...
Dig On
Ste85
Novellino

Messaggio da Ste85 »

LiberoStile ha scritto:
Scusa se si permetto, ma con quei valori (HDL basso e TG altì), nonostante il col. tot. sia diminuito (probabilmente è diminuita anche la frazione HDL), il fattore di rischio è comunque piuttosto elevato...
Si vero? :(
che palle... il 15 vado dal dietologo e vediamo che mi dice lui... anche se sinceramente più di così non saprei che fare :pale: voglio dire, seguo una dieta ipocalorica, faccio sport tutti i giorni salvo infortuni, sto dimagrendo... bho :cry:
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Ste85 ha scritto:
LiberoStile ha scritto:
Si vero? :(
che palle... il 15 vado dal dietologo e vediamo che mi dice lui... anche se sinceramente più di così non saprei che fare :pale: voglio dire, seguo una dieta ipocalorica, faccio sport tutti i giorni salvo infortuni, sto dimagrendo... bho :cry:
Credo che il problema sia proprio la dieta ipocalorica... :wink:
Dig On
Ste85
Novellino

Messaggio da Ste85 »

LiberoStile ha scritto:
Credo che il problema sia proprio la dieta ipocalorica... :wink:
:shock: ossia? puoi spiegarmi meglio? :emb:

Torna a “Infortuni e Terapie”