Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Ha risposto fujiko per me....

Quindi NeverGiveUp secondo te dovrei o iniziare a fare colazione anche prima degli allenamenti oppure andare a digiuno anche in gara, giusto?
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?

Messaggio da fujiko »

Resto del parere che è una cosa soggettiva, se ti senti a posto come sei non vedo perché cambiare. Io non mangio mai prima degli allenamenti perché vado appena sveglia, ma se passano almeno due ore tra sveglia e allenamento devo mangiare necessariamente e per mangiare non intendo due fette biscottate (altrimenti picco glicemico e poi ho le gambe di marmo quando corro, provato su me stessa) ma colazione bilanciata
Never complain, never explain.
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

bisognerebbe fare, tendenzialmente, quello che si fa normalmente...
è chiaro che se la gara è alle 12 (numero sparato a caso) posso fare colazione, e ci mancherebbe, ma ad esempio, se hai la gara nella tua città, ti puoi svegliare con comodo, che ne sò, 1,5 ore prima della partenza, faresti comunque colazione? io non la farei, per i problemi descritti sopra, se invece mi dici quando ho la gara, in ogni caso, mi alzo presto e faccio colazione almeno 3,5h prima il discorso cambia...
ma da come avevi scritto (magari un po' sommariamente) la situazione, immaginavo una gestione differente della colazione, indipendentemente dal tempo a disposizione, nelle due attività (gara-allenamento)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Beh prima delle gare mi sveglio circa 3 ore e mezza prima della partenza.

Per gli allenamenti passa mezz'ora magari
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Allenate la potenza lipidica! :nonno:
Io no...
Senza un porridge o toast o mezzo paco dei digestive buiscits non esco :mrgreen: :pig:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

olivar ha scritto:Ha risposto fujiko per me....

Quindi NeverGiveUp secondo te dovrei o iniziare a fare colazione anche prima degli allenamenti oppure andare a digiuno anche in gara, giusto?
per completare la risposta.

dipende perchè vai a correre a digiuno...

solo poco tempo o c'è dietro uno scopo fisiologico/allenamento (potenza lipidica)?

p.s. ne frattempo mi hai già risposto, solo poco tempo... :beer:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@Never io mi sveglio alle 6 o prima sempre e comunque, ma se mi svegliarsi un'ora prima della gara/allenamento ovviamente non farei colazione. Ripeto dipende tutto da quanto passa per me: se almeno due ore devo fare colazione completa. Se meno di un'ora assolutamente nulla.
Nel tuo esempio, se fosse 1,5 sicuramente mangerei 1 frutto e delle mandorle. Testato più volte tutto quanto sopra
NeverGiveUp

abbiamo chiarito, è abbastanza normale fare come fai tu (io non riuscivo comunque, almeno 3/4 h...)
comunque se rileggi il post di @olivar diceva più o meno "sempre a digiuno al mattino ma non in gara" che lasciava intendere, come ho già scritto, una gestione diversa delle due situazioni, indipendentemente dal tempo a disposizione prima della corsa... :beer:
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Ok perfetto chiarito ;)
giuseppe66
Novellino

Messaggio da giuseppe66 »

Buongiorno,idem come Fujiko,la colazione la faccio sempre dopo...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”