.
Dalla firma direi che hai un passo più spedito!
Inoltre hai nelle gambe anche i 10 Km, cosa che io non ho ancora osato provare.
In realtà credo che le mie gambe permettano decisamente anche altre velocità, ma il mio peso ed il mio fiato attuali non lo consentono: scoppierei prima del terzo Km... :P
Comunque, chi si estrania dalla lotta... vado al parco, va!
.
Ok. e prima o poi dovevo fare un po' di vacanze serie.
Due settimane di quasi stop, se si escludono lunghe passeggiate urbane per ammirare strade, monumenti e musei.
Qualche corsetta molto bella, come a Tallin ed a Varsavia, che mi convincono sempre di più a non pensare troppo ai ritmi ma prendere la corsa come uno svago: a guardare panorami e gente lungo il percorso, si fatica di meno e ci si diverte di più. Ho anche allungato un po' il kilometraggio.
La dieta è stata devastante: birra a fiumi e carne di tutti i tipi con salse di ogni... Per fortuna c'era anche molto pesce e poco pane.
Al ritorno temevo il riscontro della bilancia, che però è stato magnanimo: non ho perso nulla, ma non ho preso nulla.
Bene così, ora vediamo di tornare in fase calante.
Ieri donazione di sangue, ci sono andato e tornato in bici, e oggi si ricomincia al parco.
Vediamo di scendere sotto i 90 per Dicembre.
E mi sa che a fine mese ci sarà un cambio scarpe....
.
Il peso per ora rimane costante, ma è anche vero che non sto forzando ne' corsa ne' dieta.
Evidentemente per me esiste un muro dei 96, sia a salire sia a scendere.
Poco male, lo supererò comunque.
Strano invece il giro di oggi. Non avevo la minima voglia di uscire di casa e quindi mi sono "portato fuori" con la solita scusa: inizia a fare una camminata veloce e poi vedi come ti senti.
Strada facendo mi è venuta un'idea balzana: invece di camminare prima e dopo la solita corsa di 5 Km, perchè non fai una bella camminata di 5 prima, per scaldarti, e la corsa dopo fino a concludere?
Sarà che ultimamente ho bisogno di sempre nuovi stimoli, ma ho provato questo nuovo giro.
Risultato, la corsa è iniziata con più facilità e più velocità, ma è risultata molto faticosa e man mano che andavo avanti rallentavo.
Alla fine pensavo che non fosse andata tanto bene.
Invece ho migliorato tutti i miei (scarsissimi) tempi, dal Km ai 12' ai 5 Km... anche se mi sento le cosce imballate ora.
E' evidente che variare serve, per la prossima mi inventerò qualcos'altro.
^^
Grande Temugin73! Variare cambia aiuta eccome! Compimenti per i miglioramenti !
Per il discorso peso concordo con te sul fatto del muro. Adesso per me sono 6 settimane che oscillo in una fascia di 1/2kg a prescindere del carico alimentare o atletico.
Training By Feel & GPS Free "The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
.
Ieri uscita pomeridiana.
Mangiato troppo a pranzo e troppo tardi.
Non avevo voglia, ma sono uscito lo stesso.
Mi pareva di correre con un acquario nello stomaco... che fastidio.
Ho approfittato per provare una cosa nuova per me: tratti a tutta (o a quanto mi sentivo) fino ad andare in crisi di fiato e tratti camminati per recuperare.
Meglio di niente e comunque così si sciolgono le gambe.
Che stamattina sono ben indolenzite...
Ma non ne azzecco una. XD
Ma in effetti ieri ho tenuto anche dei bei ritmi, vicini ai 4', che mi erano del tutto sconosciuti.
Mi se che è il momento di lavorare sul fiato, se scopro come si fa.
Le tue sensazioni di pesantezza sono comunissime ed anche una delle ragioni per le quali io ad esempio corro a stomaco vuoto con l'ultimo pasto spesso consumato 10/12 ore prima.
Per il fiato, niente batte correr lentamente per molto.
Training By Feel & GPS Free "The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
.
Mese strano: sensi di colpa perchè non sto tenendo il kilometraggio dei mesi precedenti, ma anche tentativi di correre soltanto, eliminando la camminata.
Il problema è mantenere il consumo calorico necessario, quindi si devono allungare i percorsi.
Ma quanto sono lunghi 8 Km?
E qui io leggo di 30-40-170 ... XD
Comunque è un periodo che non ci sto capendo molto: sono sempre fiacco, il peso non scende e anzi mi sento più grasso, però se spingo il fisico reagisce bene. E' pazzesco, mi sento peggio di due mesi fa, ma ho scoperto di riuscire tranquillamente a fare decisamente di più.
La cosa strana è che mi sento magari gonfio, debole e stanco, poi inizio a correre e le gambe vanno.
Se sento qualche dolorino o il fiato si incrina, basta che mi focalizzo sull'avere un passo sciolto e tutto passa.
Ogni tot mi sembra di andare in crisi e poi incredibilmente sento nuove riserve di energia affluirmi in circolo.
Questa settimana ho allungato la corsa da 5 a 6, poi 7 e oggi 8 Km... Senza nessun problema.
Ritmo costante ai 6'30', ma ho l'impressione che si possa limare.
L'ho sempre saputo che il mio fisico non tollera le gradualità, ma dev'essere frustato per rendere? XD
Comunque ripeto: quanto sono lunghi 8 Km, o 10?
Mi dovrò portare da leggere se non aumento la velocità. '^^
.
Accadimenti stranissimi...
Continua il periodo di pigrizia assoluta e, inoltre, quando vado a correre succede che mi richiamino per emergenze varie e non riesco a chiudere la sessione...
Stamattina parto ben deciso a fare almeno 8 Km.
Fatica d'inferno iniziale, tengo un passo che mi tenga sciolte le gambe e sottosoglia il fiato.
Finisco a quasi 9 Km. e mi accorgo che:
1) ho le gambe abbastanza sciolte e non irrigidite.
2) il fiato è tranquillo.
3) ho tenuto i 6'22'' nonostante le soste al semaforo.
4) ho stabilito il mio record (se record si può chiamare) sui 5 Km.
Credo sia giunto il momento di puntare i 10 Km seriamente e provare a "correre" i 5 Km. (su che ritmo potrei puntare?).
Mah, mme pare di essere Bruce Willis in Unbreakable...