[DIARIO] Obbiettivo 60 minuti!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Improveys
Novellino

Re: [DIARIO] Obbiettivo 60 minuti!

Messaggio da Improveys »

Grazie di cuore! Vi dico la verità, mai avrei pensato di impiegarci così poco tempo per raggiungere l'obiettivo! Anche se direi dal punto di vista strutturale sono facilitato (1:78 x 64 kg) c'è da dire che ogni volta che leggo le radiografie del polmone dx leggo dei paroloni che mi fanno pensare ahah

Tra questi: obliterazione del seno costo-frenico o.o, dalla rx di controllo fatta 2 gg fa
Per fortuna mi dicono che è tutto ok e posso fare ciò che voglio, e che tutti i 'paroloni' sono dovuti dall'intervento. (Obliterazione in questo caso sarebbe la cicatrice che si è formata!)

Questo non fa altro che gasarmi ancora di più ahah Essere ritornato a fare sport (anche se totalmente diverso) dopo un anno penoso mi fa stare finalmente di nuovo bene :king:
KimiWest
Novellino

Messaggio da KimiWest »

Grandissimo, battere il moribondo é uno straordinario risultato :thumleft:
fingrez
Novellino

Messaggio da fingrez »

Rieccomi qui, dopo un bel po' di giorni che non entravo sul forum. Causa calcetti e impegni vari, questo weekend non sono riuscito ad andare a correre seguendo il programma, ieri però ho trovato un po di tempo libero e seppur con poca voglia, sono andato a correre, anche se se sarebbe meglio dire che ci ho provato...

Non sono riuscito a completare nemmeno i 10 minuti della ripetizione, causa dolore ai polpacci. Il fiato reggeva bene, ma le gambe proprio non andavano, avevo la sensazione che sarebbero cedute da un momento all'altro cosi ho deciso di interrompere la corsa. Che dire, è la prima volta che mi capita di non riuscire a finire l'allenamento (a dire il vero mi era già successo tempo fa, sempre per i polpacci, ma il dolore era diverso, l'altra volga sentivo che erano semplicemente "stanchi"), ed è davvero brutto ma non ho intenzione di lasciarmi scoraggiare...

Provo a spiegarvi un po' il dolore cosi magari potete aiutarmi. È un dolore che parte da sopra la caviglia fino a metà polpaccio ma non è un dolore "esplosivo", è molto concentrato e acuto come se avessi una specie di ago conficcato nel polpaccio. Ce l'ho avuto ad entrambi i polpacci anche se su quello destro un po' più forte.
I dolori sono proseguiti anche dopo la corsa, tant'è che ho fatto fatica persino a camminare tornando a casa.
Adesso che è passato un giorno, dal polpaccio sinistro è sparito del tutto mentre in quello destro sento ancora " "qualcosa" mentre cammino...

Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Semplice affaticamento o qualcosa di più grave? Io nel frattempo incrocio le dita ](*,)
Improveys
Novellino

Messaggio da Improveys »

Anch'io stamattina ho fatto forse il peggior allenamento di sempre! Anch'io ho avvertito più che dolori, affaticamento ai polpacci e qualche dolorino qua e là, ma lo sapevo che partivo già stanco eh, e ci ho provato lo stesso ma vabbè ahah

Per quanto riguarda il tuo dolore non ho capito, sicuro non si tratti di dolori da allenamento? (Dovuti magari al calcetto)
Ti sentivi tipo 'tagliare' le fibre muscolari?
Se è questo non c'è alcun problema. Dovrebbero essere i cosiddetti DOMS (dolori ad insorgenza ritardata) che appunto vengono il giorno dopo uno sforzo/allenamento.

Lo dico proprio perché io praticavo sport di forza ed ho imparato a conoscere questa sensazione.
Se è questo è comunque consigliabile riposare, in quanto c'è una possibilità maggiore ad infortunarsi (i muscoli sono più tesi e meno flessibili).
E appunto può anche capitare che sentiamo 'tirare' le fibre muscolari allenandoci sopra anche dopo il riscaldamento. Non sempre ma può capitare.
Lo dico per esperienza personale perché ho fatto le più immani ca**ate allenandomi sopra i DOMS ahah
fingrez
Novellino

Messaggio da fingrez »

Speriamo sia per questi DOMS, almeno non si tratterebbe di qualcosa di molto grave :emb:

Anche se non mi sembravano dolori da affatticamento, anche perché tu dici che ti ci allenavi lo stessi, io invece ad un certo punto non ce l'ho più fatta, sentivo che se andavo avanti le gambe mi avrebbero ceduto :nonzo:
Comunque visto che tu sei più esperto, quanti giorni di riposo si fanno di solito? Io pensavo di fare almeno 2-3 giorni e di riprovare per vedere come va
Improveys
Novellino

Messaggio da Improveys »

In genere un allenamento per essere 'il giusto allenante' dovrebbe essere recuperato in max 48 ore, quindi alla fine il top sarebbe un giorno sì ed uno no (in teoria).
Parlo però di allenamento di forza, anche se non penso la corsa sia troppo distante da questo punto di vista.

Una cosa da tenere in considerazione è che il recupero è una variabile che può essere migliorata con l'allenamento.
Ovvio che se è il primo giorno che mi alleno i DOMS li avrò anche per 3 giorni, ma già la seconda volta andrò meglio.
I top, i campioni, in qualsiasi sport hanno anche questa peculiarità: la loro capacità di recupero è sopra la media, oltre ad una minor predisposizione per l'infortunio.

Pensa che molti in qualsiasi sport fanno il bigiornaliero, cioè hanno una capacità di recupero inferiore alle 24 ore.

Quindi la questione è semplice alla fine: allenarsi quando si è recuperato, io cerco di fare un giorno si ed uno no.
Ovvio se alla fine è solo un po' di stanchezza ci si può comunque allenare tranquillamente. Per intenderci, se i DOMS dopo il riscaldamento se ne vanno ci si allena alla grande tranquillamente.

Poi ci si può regolare, ovvero si aumenta la frequenza a discapito dell'intensità: mi alleno tutti i giorni ma con una intensità minore, cosicché il mio corpo recupera in meno di 24 ore e man mano migliora questa 'variabile'. Ma alla fine questo è già per gli atleti intermedi-avanzati.

Mamma che pippone ahah, spero solo di essere stato esaustivo e chiaro!

Ah, comunque nel caso fosse invece un infortunio, anche di lieve entità, beh bisogna riposare fin quando non si avverte dolore facendo il 'gesto atletico' :asd2:
fingrez
Novellino

Messaggio da fingrez »

Grazie, sei stato molto chiaro :thumleft:

Non so se si tratta di semplici dolori da allenamento, o di infortunio, quindi per sicurezza non sono più andato a correre sa martedì. Penso che farò riposare anche oggi, e domani provo a vedere come va, ho paura si possa trattare di qualcosa di più serio e di non riuscire a correre per un po', ma incrociamo le dita... :emb:
fingrez
Novellino

Messaggio da fingrez »

Oggi, nonostante il brutto tempo, mi sono messo pantaloncini e scarpe e sono uscito a correre! Era la prima volta che correvo sotto la pioggia, devo dire che mi è piaciuto, oltretutto fa molto motivational video che si vedono su youtube, con l'acqua che ti scende lungo la faccia :D
E sono contentissimo perché l'uscita di oggi è stata molto positiva, i maledetti dolori di martedì non si sono ripresentati per fortuna! Anche se devo ammettere che per sicurezza sono sceso di livello, e oggi non ho corso i 10 minuti ma 6, facendo però 6 ripetizioni, una in più di quella previsto dal programma :nonzo: Ma sono contento lo stesso, perché comunque i minuti totali di corsa sono 36, appena 4 minuti in meno di quando avevo lasciato...

Paradossalmente ho fatto molta meno fatica a fare le ultime 2 ripetizioni, che le prime 4 :shock: Verso la seconda ripetizione ho iniziato a sentire le gambe stanche e pesantissime come se stessi correndo da ore, tant'è che ero iniziato a preoccuparmi e avevo paura di non riuscire a completare, invece non ho mollato e alla 5° ripetizione mi sono come sbloccato, anche se non so come sia possibile :shock:
Improveys
Novellino

Messaggio da Improveys »

Grande! Pure io vorrei correre con la pioggia ma non posso, non voglio avere le urla di mia mamma nelle orecchie per tutta la settimana ahahah ("te le vai a cercare, ti fai venire un accidenti ") pur sapendo che non fa male correre sotto la pioggia ma è il freddo che potrebbe fare danni, ma niente da fare :mrgreen:

Per il fatto della stanchezza, era (ed a volte è ancora) così anche per me, penso che siano le gambe che hanno bisogno di 'carburare'... A volte per esempio al 20' sento le gambe durissime, salvo poi fare più di un'ora senza faticare più di tanto. Penso sia una questione di riscaldamento anche :asd2:
fingrez
Novellino

Messaggio da fingrez »

Rieccomi di nuovo qui, dopo tanto tempo. Da circa un mesetto ho iniziato a lavorare, e per andarci devo cambiare due pullman e farmi 1:30-2 ore di viaggio ogni giorno. Ciò ovviamente mi porta via un sacco di tempo, e non sono più riuscito a correre con la stessa regolarità di prima. La voglia e la motivazione però non sono scomparse, anzi, e sono andato a correre ogni volta che potevo, se non durante la settimana nel weekend.

L'ultima volta che sono andato è stata domenica scorsa, che ho fatto 6 minuti corsa + 3 minuti camminata ripetuti 5 volta, con in più una ripetizione finale di 10 minuti! Avevo a disposizione anche un Garmin, che ha fine corsa ha registrato 8 km esatti un 55 minuti! Sono contentissimo di aver fatto 8 km, contando che parte del tempo è stato di camminata!
L'obbiettivo moribondo è vicino, non si molla [-X

Torna a “Storie di Corsa”