In genere un allenamento per essere 'il giusto allenante' dovrebbe essere recuperato in max 48 ore, quindi alla fine il top sarebbe un giorno sì ed uno no (in teoria).
Parlo però di allenamento di forza, anche se non penso la corsa sia troppo distante da questo punto di vista.
Una cosa da tenere in considerazione è che il recupero è una variabile che può essere migliorata con l'allenamento.
Ovvio che se è il primo giorno che mi alleno i DOMS li avrò anche per 3 giorni, ma già la seconda volta andrò meglio.
I top, i campioni, in qualsiasi sport hanno anche questa peculiarità: la loro capacità di recupero è sopra la media, oltre ad una minor predisposizione per l'infortunio.
Pensa che molti in qualsiasi sport fanno il bigiornaliero, cioè hanno una capacità di recupero inferiore alle 24 ore.
Quindi la questione è semplice alla fine: allenarsi quando si è recuperato, io cerco di fare un giorno si ed uno no.
Ovvio se alla fine è solo un po' di stanchezza ci si può comunque allenare tranquillamente. Per intenderci, se i DOMS dopo il riscaldamento se ne vanno ci si allena alla grande tranquillamente.
Poi ci si può regolare, ovvero si aumenta la frequenza a discapito dell'intensità: mi alleno tutti i giorni ma con una intensità minore, cosicché il mio corpo recupera in meno di 24 ore e man mano migliora questa 'variabile'. Ma alla fine questo è già per gli atleti intermedi-avanzati.
Mamma che pippone ahah, spero solo di essere stato esaustivo e chiaro!
Ah, comunque nel caso fosse invece un infortunio, anche di lieve entità, beh bisogna riposare fin quando non si avverte dolore facendo il 'gesto atletico'