Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

The Observer
Guru

Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari

Messaggio da The Observer »

Fxx88,

Io non sarei così negativo. Le leggi italiane (e, importante ricordarlo, quelle EUROPEE) nel settore alimentare sono tra le più avanzate e restrittive del mondo. Ripeto: quello che mangiamo oggi, in Europa, e in particolare in Italia, ha un elevatissimo livello di protezione, probabilmente ineguagliato nella storia del mondo.

Convinciamoci del fatto che se anche c'è spazio per miglioramenti - e c'è sicuramente! - i casi in cui la salute dei consumatori è messa a rischio sono limitatissimi rispetto al fatto che mangiamo tutti, tutti i giorni. Quello alimentare insomma non è di nicchia come altri, insomma. Si tratta di numeri immensi.

E' questo che io francamente continuo a non capire: il continuo allarmismo alimentare. Se tanto fosse tanto, tra l'altro, dovremmo cominciare col vietare la messa in commercio di quei prodotti contenenti un potente cancerogeno in grado di creare profondi problemi sociali e personali causati da dipendenza, effetti collaterali etc. Parliamo della maggior causa di morte tra le cose di cui potremmo tranquillamente fare a meno.

Facciamo la conta allora, di quanti morti e malattie produce in percentuale un litro di Nutella e per esempio, di quanti ne produce il vino prodotto nella stessa regione, le Langhe.

Questo al di là del fatto che, pur rimanendo una azienda privata, Ferrero è considerata un esempio di azienda virtuosa, che si prende carico dei dipendenti da quando nascono a quando vanno in pensione ed oltre. Tra le aziende di prodotti alimentari, e in particolari di quelle che producono dolciumi, non ve ne sono di equivalenti.

p.s. proprio recentemente notavo come un marchio molto popolare (almeno fino a quando vivevo in Italia) prende il nome proprio dall'olio di palma, unito a quello di oliva: Palmolive. Non ci avevo mai fatto caso. Come cambia l'immaginario collettivo con il tempo...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
silverrain
Mezzofondista

Messaggio da silverrain »

The Observer ha scritto: Facciamo la conta allora, di quanti morti e malattie produce in percentuale un litro di Nutella e per esempio, di quanti ne produce il vino prodotto nella stessa regione, le Langhe.
pienamente d'accordo.
l'alcool è cancerogeno sempre anche a piccole dosi. E non c'è niente di utile per il nostro benessere.

A parte il fatto che è buono..... :beer:
Fxx88
Mezzofondista

Messaggio da Fxx88 »

Purtroppo anche i salumi (eccellenza italiana) sono cancerogeni i grandi dosi, così come la carne rossa. E' vero che in Italia abbiamo eccellenze nel campo del cibo, con controlli severissimi, però l'olio di palma più dannoso di un girasole è ancora consentito senza problemi. Non metto in dubbio la virtuositá di Ferrero anche perché non conosco l'argomento, ma se l'Italia proibisse l'olio di palma non so se Ferrero continuerebbe a produrre a Pozzuolo Martesana o si trasferirebbe a, chessó, Madrid; rimarrebbe nell'UE e continuerebbe a fare nutella con la ricetta odierna.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

l'olio di palma è tanto "dannoso" quanto il burro di cacao (ad esempio) o altro grasso saturo...

anzi
forse meglio???

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26488229
Furthermore, HPO consumption had similar effects on plasma lipids to EVOO, thus providing additional support for the concept that hybrid Elaeis oleifera × E. guineensis palm oil can be seen as a "tropical equivalent of olive oil".
Ultima modifica di NeverGiveUp il 10 nov 2016, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
silverrain
Mezzofondista

Fxx88 ha scritto:però l'olio di palma più dannoso di un girasole è ancora consentito senza problemi.
in che senso? sono oli profondamente diversi e sostituibili l'un l'altro solo se, ad esempio, al girasole applichi l'idrogenazione per farlo diventare saturo col guaio di mangiare un grasso trans che sicuramente è un pessimo alimento.
Fxx88
Mezzofondista

Messaggio da Fxx88 »

Non è vero nei biscotti mettono il girasole normale al posto del palma. Devono scriverlo se è idrogenato.

Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Dipende però da come fanno la spremitura dell'olio di girasole. Normalmente non viene fatta a freddo bensì a caldo, usando quindi solventi e i grassi del seme si ossidano e si degradano.
Fxx88
Mezzofondista

Messaggio da Fxx88 »

Alla fine della fiera conviene farsi le cose in casa con olio evo doc diciamo.. A livello industriale non c'è niente di sano a meno di pagarlo a peso d'oro.

silverrain
Mezzofondista

Fxx88 ha scritto:Non è vero nei biscotti mettono il girasole normale al posto del palma. Devono scriverlo se è idrogenato.

In alcuni prodotti ho visto la dicitura idrogenato/parzialmente idrogenato (sufficiente perché io scarti quel prodotto).
Ma è un obbligo?
Su wiki non lo danno così scontato in UE mentre lo è di sicuro negli USA

https://it.wikipedia.org/wiki/Acidi_grassi_trans

comunque fare la frolla con un grasso insaturo è una bestemmia per me :wink:
Claudietta1
Guru

Messaggio da Claudietta1 »

Fxx88 ha scritto:Alla fine della fiera conviene farsi le cose in casa con olio evo doc diciamo.. A livello industriale non c'è niente di sano a meno di pagarlo a peso d'oro.

Alla fine della fiera conviene fare come dice The Observer, mangiare tutto con moderazione, schifezze comprese.
Non ci ucciderà mica una schifezza, una volta ogni tanto, o no?
This girl can.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”