** CHIUSO ** (6)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maarco72
Top Runner

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da maarco72 »

enjoyash ha scritto:@lukone, complimenti per lo spirito con cui approcci il mondo della corsa.
Come detto varie volte, non si possono confrontare allenamenti singoli ravvicinati, ma solo il test è una indicazione di eventuali miglioramenti.
E' vero anche che nel medio-lungo periodo gli allenamenti vengono sempre più veloci se si sta migliorando, anche se non si fa il test.
Nel breve però non è molto indicativo, soprattutto alle frequenze più basse perché tante variabili possono influenzare la FC.
Lo dico perché magari settimana prossima fai un'altro FL1 al ritmo del primo e ti deprimi per niente.

Quanto al ritmo, in l'estate 2015 causa caldone delle ore 17:00 / 20:00 sono arrivato a correre l'ultima mezz'ora dei lunghissimi a FL2 a 8:15/km, quando 3 mesi prima avevo chiuso la mezza dei Dogi a 4:41/km di media senza problemi.
Io non ci ho trovato niente di deleterio o dannoso, e comunque non mi sono infortunato, però magari sbaglio io.
Ci sono anche altri esempi nel topic di persone che hanno iniziato con FL1 a 8/9' al km e ora l'hanno portato a 6/7 e non si sono infortunati, come mai?
A parte che in tutti gli sport quando si cerca il proprio limite e facile o cmq normale farsi male a volte..proprio perché si porta il.fisico al max..detto cio..passare da camminare a 9'al km e quasi correre a 7(parlo come gesto meccanico)..non ti fai male...ma non non risulta xhe a correre a 5'..4'...ti fai male.ci si fa male perché(ad esclusione dell'esempio che ho fatto prima)non si segue un programma equilibrato...si trascurano degli aspetti della corsa..si hanno problemi di postura ecc
:beer: :beer: :batman:
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

daniloge ha scritto:Scuole di pensiero????? Io pensavo fossi un medico, quindi uno scienziato, dovresti insegnarcele tu queste cose. Come fai a parlarmi di scuole di pensiero sulla fisiologia? Allora io dico che anche le scie chimiche sono scuole di pensiero.

Ha ragione Marcos quando dice che su un thread tecnico ste cose non si dovrebbero leggere, ma perché manco al bar.
Sul fatto che dovrei esserei io ad insegnarvele certe cose ti do pienamente ragione. Per il resto non ho il minimo interesse a cercare di spiegarvi un bel niente, e sinceramente sono anche piuttosto irritato dalla vostra saccenza, ignoranza e arroganza. Voglio aggiungere solo una cosa con chi si lascia andare ad interventi di questo tipo (per le discussioni di ipotesi fisiologiche e scientifiche c'è tempo e luogo oltre alle persone giuste ovviamente), rileggendo i vecchi post da che è iniziato questo lungo tread, di critiche ne ho lette molte, scettici, increduli, e saccenti ignoranti pure, non è una novità. Mi è rimasto piacevolmente impresso il modo educato invece con cui si è approcciato @spartan alla critica di questo Metodo. Anche lui incredulo e stupito da quello che leggeva in questo tread e che sembrava cozzare con le più diffuse correnti di pensiero sulla materia che si possono reperire più facilmente ed in lingua italiana da fonti di carattete divulgativo per il popolo e dalla natura fondamentalmente commerciale come Pizzolato, Massini, Albanesi... La farò breve, ma spartan mi è davvero piaciuto, pur scettico e non di poco, ha finito per comprarsi un cardiofrequenzimetro con la dichiarata intenzione di sentirsi di poter criticare una cosa solo avendola provata. Ora non che ce ne sia in effetti sempre bisogno, però di atteggiamenti di quel tipo si che ce ne sarebbe bisogno. E mi chiedo ma gente di quel tipo in questo forum che fine ha fatto?
Ultima modifica di filorun il 26 gen 2017, 16:25, modificato 1 volta in totale.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Evidentemente del forum leggi solo ciò che vuoi...trovo persone sia seguaci del metodo e critici xhe si sono posti sempre nel modo giusto senza offendere o essere arroganti o saccenti o peggio come dici tu ignoranti.ignorante eventualmente è chi non accetta un dialogo se pur acceso perché chiuso nelle sue convinzione e tutto il.resto e noia.per la cronaca non esiste solo(per fortuna)pizzolato o albenesi
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@maarco72, ma infatti io non ho detto che correndo a 4' di fai male. Contesto l'assioma che correndo lento lento a 8 a km e oltre ci si faccia male. Poi magari è stata solo fortuna, ma a me non è successo; feci intere mezz'ore e ore a 7:30 a km e via via fino a 8 e oltre proprio per via del caldo. Idem altri qui che normalmente facevano FL1 a 8:30. L'infortunio dipende da tante cose, ma non credo che c'entri il ritmo.
Immagine
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Si batman vallo a dire a robin vai :lol:
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

Comunque dai, ok, mi prenderò tutti i cinque battiti bonus. Praticamente finirò a fare l'FL1 come se fosse FL2, e l'FL2 come fosse il 3.

Ho tempo, non ho fretta, mi sto divertendo. Certo, correre veramente piano piano non è che sia esaltante, ma so che sto investendo sul futuro. : )
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

enjoyash ha scritto:@maarco72, ma infatti io non ho detto che correndo a 4' di fai male. Contesto l'assioma che correndo lento lento a 8 a km e oltre ci si faccia male. Poi magari è stata solo fortuna, ma a me non è successo; feci intere mezz'ore e ore a 7:30 a km e via via fino a 8 e oltre proprio per via del caldo. Idem altri qui che normalmente facevano FL1 a 8:30. L'infortunio dipende da tante cose, ma non credo che c'entri il ritmo.
Quindi secondo te, ad esempio, il tempo di contatto al suolo non ha incidenza sulla probabilità di infortunio ? Cioè atterrare con tutto il peso del tuo corpo per un tempo quasi doppio rispetto a quello che faresti con un gesto più naturale e per decine di migliaia di volte alla setitmana non cambia nulla in termini di traumaticità del gesto ?
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

enjoyash ha scritto:@maarco72, ma infatti io non ho detto che correndo a 4' di fai male. Contesto l'assioma che correndo lento lento a 8 a km e oltre ci si faccia male. Poi magari è stata solo fortuna, ma a me non è successo; feci intere mezz'ore e ore a 7:30 a km e via via fino a 8 e oltre proprio per via del caldo. Idem altri qui che normalmente facevano FL1 a 8:30. L'infortunio dipende da tante cose, ma non credo che c'entri il ritmo.
Ok..detta così è chiaro e posso essere d'accordo
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

filorun ha scritto:Si batman vallo a dire a robin vai :lol:
Livello altissimo :salut: :thumleft:
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Quindi sono saccente, ignorante e arrogante.
Sull'ignorante probabilmente hai ragione, visto che non ho capito nulla del tuo intervento, o piuttosto mi sembrano 3 attributi facilmente attribuibili al tuo intervento.

Enjoy in un certo senso mi ha risposto e non mi sembra che ci sia stata maleducazione o polemica da parte sua (e lungi da me esserlo), però quello che ha detto lui l'ho capito, mentre nel tuo intervento se tolgo il discorso su spartan leggo
Sul fatto che dovrei esserei io ad insegnarvele certe cose ti do pienamente ragione. Per il resto non ho il minimo interesse a cercare di spiegarvi un bel niente
Se non è saccenza, ignoranza e arroganza questa.

Edit - violazione articolo 1 e 4
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57

Torna a “Allenamento e Tecnica”