18ª Maratonina Città di Udine - Udine (ud) - 17/09/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Re: 18ª Maratonina Città di Udine - Udine (ud) - 17/09/2017

Messaggio da enzodm »

Rieccomi. Io sono scappato subito dopo la gara perché avevo un treno alle 1230 e figli da recuperare dai nonni, quindi non ho visto praticamente nessuno alla fine. Vedo però bei tempi (dal mio punto di vista, poi ognuno ha le sue misure :D ).
Concordo con tutti sul percorso: lento l'inizio per traffico in pista, qualche punto stretto (in particolare alla deviazione per Moimacco, noi ci siamo trovati il gruppone impenetrabile del 1h50: escursione su prato per sorpassare), ed il porfido finale un po' fastidioso. L'anno scorso le buche erano coperte dall'acqua, si vedevano meno :D .
Il passaggio dentro Moimacco è stato una buona idea, anche perché c'era tifo. Gestione sacche decisamente migliore dell'anno scorso, a parte che non pioveva erano comunque in sicurezza su tavoli.
Il tempo ci ha graziato: per le previsioni, io nella sacca avevo di tutto, dagli occhiali da sole all'arca di Noé, ma dovendo decidere entro le 915, visto il cielo sono partito con l'antivento che è stato prevalentemente inutile, a tratti era proprio caldo.
Io volevo limare il mio 1h44 e spiccioli post-gemellare (cioè dalla nascita dei miei due: erano 4 anni che non scendevo sotto), quindi ho cercato di tenere i 4'50" per tutto il tempo (ed ero anche responsabilizzato dalla presenza di Elisa che mi pareva non guardasse proprio l'orologio, si vede che lei ce l'ha interno ;) ), ma eravamo sempre leggermente più veloci. L'unica preoccupazione che avevo era il ginocchio: d'estate corro più del solito, e il tendine rotuleo (se non sbaglio) dopo l'ora di fatiche si lamenta un po', ma è rimasto sotto controllo. Quando verso la fine sono passato alla schermata del Garmin con il tempo totale, mi sono un po' esaltato e così l'ultimo km abbondante è venuto a 4'30", di gusto. Elisa ad un certo punto mi ha detto "vai, ci vediamo dopo", ma il dopo erano una manciata di secondi :), tempo di farmi staccare il chip e girarmi per vederla arrivare.

Non so se a influire sulla mia prestazione è stata quella strada Gatorade gusto lime e menta che mi sono bevuto al matrimonio sabato sera... :-"
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
ilmusty
Maratoneta

Messaggio da ilmusty »

Sono veramente dispiaciuto di non aver letto del ritrovo delle 9.15 al quale mi sarei presentato volentieri a scambiare un saluto con voi invece di starmene disteso sul parquet del palazzetto ma dopo un ventennio di volley il richiamo del campo mi ha fatto ammazzare l'attesa fra l'arrivo in treno e la partenza immerso in pensieri e ricordi fatti di salti, palloni e birre.
Foto di squadra di rito, un blando riscaldamento e poi due chiacchiere con Cristian su previsioni e programmi.
Si parte e primi km scorrono molto più veloci dei 4'30" del mio programma ma le sensazioni sono buone e proseguo con un ritmo più veloce del previsto.
Nonostante ciò i palloncini dell'1h35 sono molto più avanti di me e riesco a superarli verso al km 7 solo grazie al ritmo che continua ad essere leggermente più veloce di quello loro e del loro nutrito seguito di atleti.
All'uscita da Moimacco, all'imbocco della statale che ci riporta sul percorso dell'anno scorso, la gamba sta ancora bene e riesco a tenere lo stesso ritmo per tutto l'attraversamento di Remanzacco e fino oltre il ponte sul Torre.
Alla periferia di Udine, verso San Gottardo, inizia a sentirsi la stanchezza e calo un filo, un filo solo, tanto poi ci pensa il famigerato cavalcavia a darmi la mazzata...
Qualche decina di metri prima arrivano i pacers dell'1h35 che proseguono regolari con il loro ritmo e affrontano la salita costanti e con il sorriso mentre al sottoscritto pare di affrontare il Pordoi. :emb:
Scendo senza strafare e prendo un po' fiato, il km 19 e 20 scorrono in maniera accettabile ma poi il km 21 fra stanchezza, leggera salita e sanpietrini si rivelerà uno dei più complicati della mia breve carriera podistica.
Meno male che c'è Fulvio (non lo conosco ma la sua canotta riesco ancora a leggerla....) con il quale ci sosteniamo (in silenzio per non sprecare fiato) appaiandoci per tutto il km finale.
Si arriva... stoppo il Garmin... e sorrido.
Sorrido perchè strappo per una trentina di secondi abbondanti il Pb.
Dopo qualche metro risorrido perchè metto a fuoco che ho fatto 50 mt in più... che avrebbero potuto cambiare non solo i secondi ma anche i minuti del Pb.
Poco male, un passo alla volta, missione giornaliera compiuta e togliere quei 10 secondi saranno il prossimo obiettivo da raggiungere.

Rispetto all'edizione precedente, secondo me, il percorso è stato un po' più piacevole (cavalcavia escluso sia chiaro :-# ), l organizzazione migliore (non ci voleva molto dirà qualcuno) ma soprattutto mi ha fatto molto piacere vedere molta più gente lungo il percorso!

Alla prossima.
Mauro
SM45
PB:
5km 20.15 (01/05/2019 5000 in pista)
10km 42.39 (28/03/2016 Julia Augusta Run)
21km 1.28.46 (18/12/2022 Maratonina di Cittadella)
30km 2.24.30 (04/06/2023 Cortina Dobbiaco Run)
42km 3.28.46 (03/12/2023 Valencia Marathon)
francescozzz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francescozzz »

:D complimenti x il pb,se ti affidavi a me non lo facevi !!! :wink:
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017
Andrej
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Andrej »

A me è andata così così: potevo sicuramente fare di meglio ma non battere il PB come speravo, verso due terzi di gara mi sono reso conto che avrei finito intorno a 1h46' e la cosa mi ha un po' demoralizzato togliendomi motivazioni. Alla fine 1h46'59", 2'23" in più dell'anno scorso a Udine e due secondi in più di Lignano, dove invece avevo lottato come un mastino fino alla fine nonostante il caldo atroce. Considerando che non mi sono proprio spremuto e che non ho avuto nessunissimo tipo di problema fisico, nemmeno minimale, non mi posso lamentare, però ho imparato la lezione: la prossima volta cercherò di pensare di meno alle prossime gare e alla maratona di Lubiana che incombe e di più alla gara che sto correndo. :salut:

Alla partenza sono rimasto dentro il palazzetto fino all'ultimo momento e così non ho incontrato nessuno del forum, scusate ma all'inizio per qualche motivo mi stavo surgelando! Ci vedremo alle prossime gare!
5K: 23'01", allenamento, 11/10/17
10K: 46'58", allenamento, 25/9/16
21.1K: 1h44'36", Maratonina di Udine, 18/9/16
30K: 2h44'12", Maratonella di Campalto, 1/10/17
42.2K: 4h15'46", Ljubljanski maraton, 29/10/17

Torna a “Mezza Maratona”