POD4PASSION ha scritto:Guarda per sapere se corri con passetti corti devi cercare di restare tra 80 e 90 passi completi al minuto.
Se fai fatica, significa che sono troppo lunghi, quindi devi accorciare il passo fino a quando non riesci a stare appunto attorno agli 80-90 senza tropa fatica.
Tendenzialmente se riesci ad ottenere questa giusta falcata a parità di BPM riesci a correre decisamente piu veloce.
domani mattina esco per la mia oretta e cerco di contare i passi. dunque se dovessi farne più di 80-90 dovrei cercare di ampliare la falcata .. giusto ? ci proviamo!!
POD4PASSION ha scritto:Guarda per sapere se corri con passetti corti devi cercare di restare tra 80 e 90 passi completi al minuto.
Se fai fatica, significa che sono troppo lunghi, quindi devi accorciare il passo fino a quando non riesci a stare appunto attorno agli 80-90 senza tropa fatica.
Tendenzialmente se riesci ad ottenere questa giusta falcata a parità di BPM riesci a correre decisamente piu veloce.
domani mattina esco per la mia oretta e cerco di contare i passi. dunque se dovessi farne più di 80-90 dovrei cercare di ampliare la falcata .. giusto ? ci proviamo!!
Esatto,ma tieni conto che 90 passi completi significa che 1 passo comprende un appoggio con il piede destro e 1 con il piede sinistro totale 1 passo completo.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Sax ha scritto:Dunque 80 90 passi sono la base per una giusta corsa? Forse ho capito male...
Il giusto e sbagliato à soggettivo chiaramente ma sicuramente correre in quel modo diminuisce enormemente il rischio di infortuni per chi come me è lento e pesante.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Trinity33 ha scritto:
Esatto,ma tieni conto che 90 passi completi significa che 1 passo comprende un appoggio con il piede destro e 1 con il piede sinistro totale 1 passo completo.
fatto ! questa mattina 1 h di corsa! contato i passi 4 volte: poco dopo aver iniziato, quasi a metà, poco dopo la mezz'ora e 10 minuti prima della fine. risultato? sempre praticamente lo stesso: tra 77 e 80 passi. non contenta ho provato ad aumentare 2 volte l'antadura (per avere un passo da runner o quasi, non il mio solito da tartaruga .. cosa che posso mantenere solo per pochi-pochi minuti). risultato: 85 passi. però mi sorge una domanda POD4PASSION. non è che andando così lentamente (in 1h 6km) la tua stima di 80-90 passi è da "riquotare" con in base alla mia andatura?