Asics Nimbus 26

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andang76 Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta

Re: Asics Nimbus 26

Messaggio da andang76 »

Ieri sera fatto la prima uscita con queste scarpe.

Due dovute premesse che immagino alterino pesantemente la prima sensazione:
1) sono alla ripresa dopo svariati anni di completa inattività, con tutta un'esperienza da ricostruire di fatto da zero. Questo mi rende praticamente un completo inesperto sul mondo della corsa di oggi.
2) è stata appunto la prima uscita con queste scarpe dopo aver fatto qualche tornata di corsa con delle Contend che avevo come residuo di diverse settimane di camminata. Scarpe decisamente diverse da questa, ed oltretutto di un numero e mezzo diverso (secondo suggerimenti trovati, ho preso per le scarpe nuove un 46 affidandomi alla misura del piede ed aggiungendo 1cm, visto che le Contend 44 1/2 per la corsa erano strette e mi hanno causato un'unghia nera).

Anni fa avevo appunto lasciato la corsa con le nimbus dell'epoca. Mi sono ributtato sullo stesso modello confidando di andare sul sicuro, anche se sono passati diversi anni.
Quelle di oggi mi sembrano completamente diverse.
Sono veramente... "gommose".
Danno una vera sensazione di protezione rispetto a come mi ero abituato in queste prime settimane, ma allo stesso tempo le sento, non so come dire... poco controllabili.
Ho molta meno percezione del terreno sottostante, e questa cosa mi ha creato qualche difficoltà, soprattutto nella gestione delle piccole asperità del suolo. Diverse volte ho addirittura quasi inciampato.

Mi sembrano anche "pesanti", come se dovessi trascinarmele appresso.

A livello di tempo, comunque (per quanto non si possa parlare di "tempi" nella mia condizione attuale) questa scarsa agilità non ha inciso minimamente sul cronometro rispetto alle precedenti uscite, anzi nei finali una maggior brillantezza mi ha consentito di finire in crescendo.

Ovviamente mi riservo di provarle molto di più con le prossime uscite. Questo scarso feeling potrebbe essere banalmente una questione di abitudine.
La prima sensazione rimane quella di aver esagerato a prendere questa scarpa, forse avrei dovuto prendere una Cumulus?

Non devo comunque fare chissà quali prestazioni e battere record di sorta, devo semplicemente farmi la mia uscita serale dopo lavoro per avere una buona forma e prevenire il più possibile fastidi ed infortuni. Se queste scarpe lavorano bene su quest'ultimo punto ben pochi rimpianti.
kopite
Mezzofondista

Messaggio da kopite »

@andang76
Innanzitutto sarebbe utile sapere il tuo peso.
Mi sento di dirti che comunque non hai sbagliato acquisto, vedrai che col tempo prenderai confidenza, importante è anche migliorare l’appoggio che deve avvenire col mesopiede e non tutto sul tallone, vedrai che là sensazione col terreno migliorerà
andang76 Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta

Messaggio da andang76 »

kopite ha scritto: 8 dic 2024, 13:54 @andang76
Innanzitutto sarebbe utile sapere il tuo peso.
Mi sento di dirti che comunque non hai sbagliato acquisto, vedrai che col tempo prenderai confidenza, importante è anche migliorare l’appoggio che deve avvenire col mesopiede e non tutto sul tallone, vedrai che là sensazione col terreno migliorerà
Ciao @kopite in questo momento sono attorno ai 79kg.
Sì, penso sia principalmente una questione di abitudine
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Prese anche io le Nimbus 26 che andranno a sostituire, nella mia terna di scarpe, le 25 ormai a fine carriera (850 km già percorsi) ma ancora utilizzabili per qualche Easy Run sotto i 10 km.
La Nimbus, insieme alla Brooks Gliceryn, resta la mia scarpa preferita per i lunghi over 25 e per le maratone.
Nothing Is Impossible!
Half Marathon n. 26

2:04:20 Collepasso 15.12.2024
Marathon n. 8
4:42:21 Rimini 13.04.2025
STRAVA
riccese
Ultramaratoneta

Messaggio da riccese »

Stessi miei gusti. Anche se io le uso per tutto, visto che ancora peso 86kg. Sob
Obiettivo 2025: 685/2000km e pesare 80Kg (ora +7...e non scendo!)
10km: 8-5-16 Campobasso 48'37'' - grazie a Oscar56
mezza: 2-2-25 Venafro (IS) 1h:58m:46s
Maratona 16-3-25 Roma 4h:48m:25s
garmin FR 955 + ASICS Nimbus26 + BROOKS Glycerin 20 e 21
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

riccese ha scritto: 13 dic 2024, 14:13 Stessi miei gusti. Anche se io le uso per tutto, visto che ancora peso 86kg. Sob
Dalla firma vedo che usiamo anche stesso Garmin e pesiamo quasi uguale, io adesso 82, tre mesi fa 85. Ho solo le Saucony Triumph 21 in più. :D
PS: Sorvolo sul fatto che corri mooolto più veloce! ](*,)
Nothing Is Impossible!
Half Marathon n. 26

2:04:20 Collepasso 15.12.2024
Marathon n. 8
4:42:21 Rimini 13.04.2025
STRAVA

Torna a “Asics”