Brooks Launch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

michelevarrella
Maratoneta

Re: Brooks Launch

Messaggio da michelevarrella »

lelegary ha scritto:Io sono 69 kg, uso le Launch per le ripetute (tra i 3'45 e i 4'10) e le gare fino ai 12-13 km.

Concordo che son spettacolari, ma solo a quei passi. Io se ci corro a 4'55 i lunghi già le sento poco protettive.
Si non sono per farci gli allenamenti lenti e neanche i medi, ma io francamente le ho usate in maratona a Berlino dove non sono riuscito a causa di essere partito in fondo ad andare alla velocità che volevo, ad passo medio sui 4'50'' sono andate veramente bene. Non ti nego che anch'io avevo qualche perplessità a farci tutti quei Km, e avevo paura chw mi dessero noia dopo i 30.
:salut:
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
FirenzeMarathon 28/11/2010 Time 4h12'44" RealTime 4h08'43"
Berlin Mratthon 25/09/2011 Time 3h57'52'' Real time 3h34'00''
FaustoB
Maratoneta

Messaggio da FaustoB »

Ho acquistato le Glycerin 9 :D
Colore: white, black, metallic pavement, lime green, silver...
...ma quando correro in 4'30" le maratona andrò di Launch :beer:
Fausto
1/2 Maratona - 1h39'31" - 33. Berlin Halbmarathon 7/4/2013
Maratona - 3h28'56" - 16ª Pisa Marathon 21/12/2014
Passatore - 10h43'03" - 30-31/5/2015
michelevarrella
Maratoneta

FaustoB ha scritto:Ho acquistato le Glycerin 9 :D
Ottima scelta! :thumleft:
sim_cat
Mezzofondista

Messaggio da sim_cat »

michelevarrella ha scritto:
FaustoB ha scritto:Ho acquistato le Glycerin 9 :D
Ottima scelta! :thumleft:
Io le ho usate per la prima volta in maratona a Lucca lo scorso 23 Ottobre: nessun problema, le ho sentite veramente bene. Fino ad ora le avevo usate per le 10km e le mezze maratone, ed ovviamente per le ripetute. Ma ora per le 10km e ripetute veloci userò le Flow.
Certo, io peso 58,7kg (169 cm di altezza), per cui sono anche avvantaggiato; per questo però da qualche tempo sono convinto che oltre il passo bisogna anche considerare il proprio peso quando si scelgono le scarpe... Che te ne fai di una scarpa super ammortizzata se sei leggero?
Come vengano giudicati il tempo in gara ed il mio posto in graduatoria è di secondaria importanza.
Ciò che conta per me è tagliare un traguardo dopo l'altro ed alla fine essere contento di me.
PB Maratona: 3h10' - 1/2 Maratona: 1h29' - 10km: 40'10''
michelevarrella
Maratoneta

Inanzi tutto ti faccio i complimenti per il risultato che hai ottenuto nella maratona di Lucca, e sono contento di quello che hai scritto sulle Launch, perchè anche io peso poco, 60Kg e sono alto 176cm, quindi come te ho tutto dalla mia parte. però qundo avevo detto che le volevo usare nella maratona di Berlino alcuni amici Runner mi davano contro dicendomi che erano troppo leggere, invece ho dato retta al mio preparatore e al mio negoziante e ho fatto ene perchè sono eccezionali. Ti volevo chiedere se quando le hai provate sulle ripetute e gare corte potevo dare la tua opinione sulle Flow, perchè mi garberebbe prenderle anche a me però sono un po titubante su queata nuova concezione che manda all'aria hanni di ricerche e studi. :salut:
sim_cat
Mezzofondista

Messaggio da sim_cat »

michelevarrella ha scritto:Inanzi tutto ti faccio i complimenti per il risultato che hai ottenuto nella maratona di Lucca, e sono contento di quello che hai scritto sulle Launch, perchè anche io peso poco, 60Kg e sono alto 176cm, quindi come te ho tutto dalla mia parte. però qundo avevo detto che le volevo usare nella maratona di Berlino alcuni amici Runner mi davano contro dicendomi che erano troppo leggere, invece ho dato retta al mio preparatore e al mio negoziante e ho fatto ene perchè sono eccezionali. Ti volevo chiedere se quando le hai provate sulle ripetute e gare corte potevo dare la tua opinione sulle Flow, perchè mi garberebbe prenderle anche a me però sono un po titubante su queata nuova concezione che manda all'aria hanni di ricerche e studi. :salut:
Ciao, grazie per i complimenti... :beer:
Le Flow le ho provate solo una volta, ieri mattina per fare una tempo run di 6km (con 2km di risc+2km di defat.). Dovevo tenere un ritmo di 4'20'', ma ho corso senza guardare neanche una volta il Garmin. Ho chiuso con i 6km fatti a 4'05''.
Non so se sono state le scarpe, ma la sensazione della corsa è stata molto buona. Anche nei due tratti lenti non ho avuto problemi, e l'ultimo km l'ho corso sullo sterrato nel parco. C'è poco dislivello e i tendini di tirano di più? Bene, così lavorano un po' anche loro; anche le mie gambe prima di marzo 2011 mai avrebbero pensato di poter correre una maratona.E a proposito di teorie, ho letto oggi che lo stretching dovrebbe fare più male che bene al muscolo... :study:
La mia intenzione era di usarle nelle gare da 10km e nelle ripetute veloci, quando inizierò la preparazione per la prossima maratona di Roma (credo a metà dicembre). Purtroppo la mia prossima 10km su strada la farò a Gennaio, fino ad allora due mezze (una è trail) ed una 10km nel parco (quindi alla fine una sorta di trail, metà sterrato e metà sfalto: ancora non so se metterle).
Secondo me usarle non fa male: io le userò in combinazione con le Ghost4 e le Launch (e anche con le vecchie Jazz14 che hanno ancora qualche km da fare). Le teorie sulle scarpe evolvono, e c'è anche il marketing da considerare. Sfornare nuovi modelli invoglia a comprare (ho minacciato un rappresentate della Brooks in caso di modifica delle Launch... :D ).
Poi noi che siamo leggeri possiamo permettercele anche a ritmi non proprio elevati, almeno questa è la mia teoria: con le Launch ho corso le ultime corse lente prima della maratona, ad u ritmo di 4'55'' circa. Qui da qualche parte ho letto, e condivido, che mettere una A3 super ammortizzata è come mettere ammortizzatori di un camion su una 500, non riesci a sfruttarle per quello che sono.
Per questo il mio spacciatore di scarpe, quando porto indietro quelle vecchie dopo circa 800km, mi dice dopo averle visionate:"Tu le tratti troppo bene le scarpe" :salut:
Come vengano giudicati il tempo in gara ed il mio posto in graduatoria è di secondaria importanza.
Ciò che conta per me è tagliare un traguardo dopo l'altro ed alla fine essere contento di me.
michelevarrella
Maratoneta

Si anch'io la penso come te, che noi avendo il peso dalla nostra potremmo usare di tutto, e anche ha me dicono che le scarpe non le sfrutto al massimo(io oltre alle Launch adopro le glycerin) però io credo che la corsa sia uno sport molto traumatico per il corpo e soprattutto per le gambe, e visto che agonisticamente l'ho incominciata a preticare tardi a 34 anni, i muscoli itendini e legamenti hanno sempre da abituarsi e sono meno elastici di tanti altri che intrapprendono queato spoet da giovani; per questo preferisco un po' più ci protezione. Non ho fretta e aspetterò un parere su qualche chilometro di più, per orara ti ringrazio delle tue opinioni in merito. :salut:
sim_cat
Mezzofondista

Messaggio da sim_cat »

michelevarrella ha scritto:Si anch'io la penso come te, che noi avendo il peso dalla nostra potremmo usare di tutto, e anche ha me dicono che le scarpe non le sfrutto al massimo(io oltre alle Launch adopro le glycerin) però io credo che la corsa sia uno sport molto traumatico per il corpo e soprattutto per le gambe, e visto che agonisticamente l'ho incominciata a preticare tardi a 34 anni, i muscoli itendini e legamenti hanno sempre da abituarsi e sono meno elastici di tanti altri che intrapprendono queato spoet da giovani; per questo preferisco un po' più ci protezione. Non ho fretta e aspetterò un parere su qualche chilometro di più, per orara ti ringrazio delle tue opinioni in merito. :salut:
Solo per dirti che sul numero di novembre di Correre c'è un articolo su scarpe e tecnica di corsa. Anche lì si dice che ormai dovrebbe essere superata l'accoppiata scarpa-velocità. Staremo a vedere...
michelevarrella
Maratoneta

Si diventerà anche una cosa superata, però più uno corre veloce e meno tempo impatta con il terreno, quindi dovrebbe avere meno traumi. Non so se ho detto una cavolata o pure no. Credo che sia per questo che uno si potrebbe permettere una scarpa più leggera, quindi meno protetta. :salut:
tafraz
Mezzofondista

Messaggio da tafraz »

Scusate se mi accodo..volevo un consiglio..ho trovato le scarpe in questione in offerta e dato che sto valutando un paio da affiancare alle glycerin9 che già ho..volevo sapere se per un peso non leggero come me,80kg per 179cm, sono inadatte..corro piu che altro distanze breve..max16 km attualmente..punto a migliorare tempi e distanze ma per ora va bene così..
Alternativa che mi stuzzica sono le pure flow..che mi risulta essere leggermente guidance..anche se ho paura di essere un pó troppo pesante..

Torna a “Brooks”