michelevarrella ha scritto:Inanzi tutto ti faccio i complimenti per il risultato che hai ottenuto nella maratona di Lucca, e sono contento di quello che hai scritto sulle Launch, perchè anche io peso poco, 60Kg e sono alto 176cm, quindi come te ho tutto dalla mia parte. però qundo avevo detto che le volevo usare nella maratona di Berlino alcuni amici Runner mi davano contro dicendomi che erano troppo leggere, invece ho dato retta al mio preparatore e al mio negoziante e ho fatto ene perchè sono eccezionali. Ti volevo chiedere se quando le hai provate sulle ripetute e gare corte potevo dare la tua opinione sulle Flow, perchè mi garberebbe prenderle anche a me però sono un po titubante su queata nuova concezione che manda all'aria hanni di ricerche e studi.

Ciao, grazie per i complimenti...
Le Flow le ho provate solo una volta, ieri mattina per fare una tempo run di 6km (con 2km di risc+2km di defat.). Dovevo tenere un ritmo di 4'20'', ma ho corso senza guardare neanche una volta il Garmin. Ho chiuso con i 6km fatti a 4'05''.
Non so se sono state le scarpe, ma la sensazione della corsa è stata molto buona. Anche nei due tratti lenti non ho avuto problemi, e l'ultimo km l'ho corso sullo sterrato nel parco. C'è poco dislivello e i tendini di tirano di più? Bene, così lavorano un po' anche loro; anche le mie gambe prima di marzo 2011 mai avrebbero pensato di poter correre una maratona.E a proposito di teorie, ho letto oggi che lo stretching dovrebbe fare più male che bene al muscolo...
La mia intenzione era di usarle nelle gare da 10km e nelle ripetute veloci, quando inizierò la preparazione per la prossima maratona di Roma (credo a metà dicembre). Purtroppo la mia prossima 10km su strada la farò a Gennaio, fino ad allora due mezze (una è trail) ed una 10km nel parco (quindi alla fine una sorta di trail, metà sterrato e metà sfalto: ancora non so se metterle).
Secondo me usarle non fa male: io le userò in combinazione con le Ghost4 e le Launch (e anche con le vecchie Jazz14 che hanno ancora qualche km da fare). Le teorie sulle scarpe evolvono, e c'è anche il marketing da considerare. Sfornare nuovi modelli invoglia a comprare (ho minacciato un rappresentate della Brooks in caso di modifica delle Launch...

).
Poi noi che siamo leggeri possiamo permettercele anche a ritmi non proprio elevati, almeno questa è la mia teoria: con le Launch ho corso le ultime corse lente prima della maratona, ad u ritmo di 4'55'' circa. Qui da qualche parte ho letto, e condivido, che mettere una A3 super ammortizzata è come mettere ammortizzatori di un camion su una 500, non riesci a sfruttarle per quello che sono.
Per questo il mio spacciatore di scarpe, quando porto indietro quelle vecchie dopo circa 800km, mi dice dopo averle visionate:"Tu le tratti troppo bene le scarpe"

Come vengano giudicati il tempo in gara ed il mio posto in graduatoria è di secondaria importanza.
Ciò che conta per me è tagliare un traguardo dopo l'altro ed alla fine essere contento di me.
PB Maratona: 3h10' - 1/2 Maratona: 1h29' - 10km: 40'10''