[DISCUSSIONE UFFICIALE] Asics nimbus 12

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Asics Nimbus 12 - vanno bene x me?

Messaggio da francilive »

wrangler ha scritto:Grazie per le risposte che mi state dando. Io evidentemente non sono mica certo di essere "neutro". Ho iniziato a correre da poco e dunque non ho esperienza. Ho fatto solo il test del piede bagnato, ma ho letto che può non bastare...
Sapete consigliarmi un negozio di scarpe tra Monza e Milano dove poter eseguire l'analisi dell'appoggio del piede? O comunque come dovrei capire che tipo di appoggio ho?

Secondo voi, per la vostra esperienza, il tipo di fastidio che ho alle ginocchia (dolore sotto il ginocchio all'interno della gamba) può dipendere dal fatto che il mio appoggio non sia neutro? O forse dovrei ridurre il carico (ultimamente faccio 10km a uscita, 2 o 3 volte a settimana in funzione del recupero per il dolore al ginocchio).

Aggiungo che corro la mattina presto (alle 6). Immagino non abbia rilevanza x il mio problema, ma tant'è.

grazie ancora
Complimenti per l'orario di allenamento :D
Il test del piede bagnato non è assolutamente sufficiente. Serve giusto come base di partenza. Devi fare dei test d'appoggio su tapis roulant seguito da una persona davvero esperta, sia di biomeccanica di corsa che di scarpe. Non essendo della zona, non saprei consigliarti un posto, nel senso che i negozi so quali sono, li trovi fare pubblicità su qualsiasi rivista di settore, ma non avendo avuto con loro un'esperienza diretta, non sarebbe serio da parte mia consigliarli.
Il dolore sotto le ginocchia può dipendere da troppe cose. Il mio sincero consiglio, se non ti passa, è quello di rivolgerti ad un medico dello sport, per escludere che tu abbia dei problemi a monte. Per il resto, il fatto che sia bilaterale, andando a sensazione, mi preoccupa di meno.
Ma per l'appunto, su queste cose, non bisogna andare troppo a sensazione, soprattutto quando non si ha esperienza e conoscenza del proprio fisico. Cose che possono essere acquisite soltanto con il tempo, e tanti acciacchi :D
wrangler
Novellino

Messaggio da wrangler »

Ciao a tutti,
oggi sono stato in un negozio di Milano specializzato nella corsa. Ho fatto il "test del piede" correndo sul tapis roulant. Mi hanno detto che ho una pronazione che sembrerebbe marcata. In base alle mie caratteristiche mi hanno consigliato e fatto provare 3 o 4 modelli di scarpe. Alla fine ho preso delle Brooks Adrenaline GTS 10 che mi sembravano, sul tappeto, le più adatte a me.
Speriamo mi aiutino a risolvere i fastidi al ginocchio.
mazzi
Ultramaratoneta

Messaggio da mazzi »

.:
Ultima modifica di mazzi il 26 feb 2011, 17:43, modificato 1 volta in totale.
bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

wrangler ha scritto:Ciao a tutti,
oggi sono stato in un negozio di Milano specializzato nella corsa. Ho fatto il "test del piede" correndo sul tapis roulant. Mi hanno detto che ho una pronazione che sembrerebbe marcata. In base alle mie caratteristiche mi hanno consigliato e fatto provare 3 o 4 modelli di scarpe. Alla fine ho preso delle Brooks Adrenaline GTS 10 che mi sembravano, sul tappeto, le più adatte a me.
Speriamo mi aiutino a risolvere i fastidi al ginocchio.
Bella scarpa! Facci sapere come va :wink:
dilar2001
Guru

Re: Asics nimbus 12

Messaggio da dilar2001 »

la Nimbus 12 è una ottima scarpa, ottimo ammortizzamento ma non troppo reattiva.
con l'andare dei km (io ora ne ho percorsi circa 400), tende ad avere un ammortizzamento più secco (considera che io peso circa 85 kg.).
Se dovessi dare un giudizio ultimo ti dico, però, che la Nimbus 11 l'ho trovata più reattiva e maggiormente ammortizzata, con la quale ho percorso poco meno di 700 km.
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
mizzium

Messaggio da mizzium »

Mi riesce difficile immaginare una scarpa maggiormente ammortizzata e contemporaneamente maggiormente
reattiva; comunque le mie nimbus 12 le sento ammortizzate alla stessa stregua delle 11, sensazione
personale.
Sax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Sax »

mizzium ha scritto:Avevo aperto un post tempo fa su questa scarpa.
Mi era venuta una mega vescica sotto al piede dx.
Cmq dopo i primi km, e passata la vescica,
la scarpa si è rivelata come le altre versioni della nimbus
super ammortizzata e protettiva.
Anche a me è sono venute le vesciche sotto i piedi con queste scarpe. Sarà che devono prendere la forma del piede?... :nonzo:
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
mizzium

Messaggio da mizzium »

Non so se dipende dalle scarpe, nel mio caso dopo un po' di km tutto è passato;
facci sapere come va a te
:nonzo:
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Rispetto alla versione precedente la 12 a mio avviso è piu' stretta nel mezzopiede. Questa sensazione mi porta ad utilizzarle con le stringhe molto lente. La sento meno stabile. Forse sono mie sensazioni, ma preferivo di gran lunga la 11.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
desmoone
Aspirante Maratoneta

Messaggio da desmoone »

Grande scarpa.
Senza dubbio la migliore che abbia mai avuto.
Roma-Ostia 2013 (21k) : 1h32'05''
Maratona Roma 2013 (42k): 3h30'03''

Torna a “Asics”