Aiuto per iniziare seriamente!
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
run1970
- Mezzofondista
Re: Aiuto per iniziare seriamente!
mi aggancio anche io alla discussione in quanto sto iniziando una tabella oltre 42' di Pizzolato, inoltre utilizzo da un paio di settimane il garmin 305. Domani ho la mia prima seduta di ripetute sui 400, volevo chiedervi come impostate il garmin in modo da rispettare il tempo corretto sulle ripetute, so che dovrei correre in 1'41", devo impostare un range di passo medio rispettivamente a + e - 5 secondi rispetto al passo che dovrei seguire? All'inizio credo che il garmin mi segnalerà che sono troppo lento visto che ci mette un pò a calcolare la media, voi come fate?
-
Fracchiuppo
- Novellino
io ho impostato l'allenamento con il garmin training center.
Nella prima fase, ho messo il nome riscaldamento ed ho impostato il tempo 30', l'obiettivo sceglilo tu, io ho messo rimanere all'interno della zona 3 della frequenza cardiaca.
Poi ho aggiunto una "nuova fase con ripetizione", qui ho messo il numero di ripetizioni la distanza 400m e come obiettivo, "cerca di mantenere la velocità in una certa zona", ho personalizzato la zona tra 1'45" e 1'51".... adesso devi fare attenzione
devi aggiungere la fase di recupero di 1'30" (o quanto vuoi tu) sotto la fase 2.1, per farlo, devi prima evidenziarla e poi cliccare su "nuova fase" ti comparirà una fase 2.2, adesso imposti il tempo ed hai finito.
Se vuoi puoi impostare un'ulteriore fase, quella di defaticamento, col tempo che vuoi tu
In sostanza, a schermo, dovrai avere: fase1(riscaldamento) fase2(ripeti tot volte) e sotto questa, fase 2.1(ripetute 400m) e 2.2(recupero) e infine fase 3(defaticamento)
Spero di essere stato chiaro.
Come dice Spartan le prime volte è normale non riuscire a stare all'interno del tempo che ti prefiggi (io non ci sono riuscito
) dopo un po' troverai il ritmo giusto.
Nella prima fase, ho messo il nome riscaldamento ed ho impostato il tempo 30', l'obiettivo sceglilo tu, io ho messo rimanere all'interno della zona 3 della frequenza cardiaca.
Poi ho aggiunto una "nuova fase con ripetizione", qui ho messo il numero di ripetizioni la distanza 400m e come obiettivo, "cerca di mantenere la velocità in una certa zona", ho personalizzato la zona tra 1'45" e 1'51".... adesso devi fare attenzione
Se vuoi puoi impostare un'ulteriore fase, quella di defaticamento, col tempo che vuoi tu
In sostanza, a schermo, dovrai avere: fase1(riscaldamento) fase2(ripeti tot volte) e sotto questa, fase 2.1(ripetute 400m) e 2.2(recupero) e infine fase 3(defaticamento)
Spero di essere stato chiaro.
Come dice Spartan le prime volte è normale non riuscire a stare all'interno del tempo che ti prefiggi (io non ci sono riuscito
... Questo è il luogo in cui corro -
run1970
- Mezzofondista
ok, quindi tra il min ed il max della velocità hai tenuto 6 secondi di differenza, domani cmq. provo e ti saprò dire.
ciao
ciao
-
spartan
- Top Runner
Non serve rifare il test dei 7'.Fracchiuppo ha scritto:il recupero è più lungo del previsto! Ho ancora del dolore e mi toccherà stare fermo un'altra settimana... ricomincerò piano, con un paio di uscite e poi farò di nuovo il test dei 7'. P.S. sono depresso!!!
![]()
Se i giorni di stop sono 2 settimane allora ti consiglio di fare 1 settimana di allenamento a sensazione,sia di CL che di IT senza però spingere troppo.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
Fracchiuppo
- Novellino
Ragazzi ieri sera non ho resistito... mi sentivo bene, nessun dolore, allora ho messo ai piedi le mie nimbus 12, ho impostato il mio garmin 305 a 10km. senza nessun obiettivo e sono uscito... ho corso a sensazione ed ho avuto una felice sorpresa, sarà stata la voglia, ho corso in totale scioltezza i 10 km. in 5'40" di media, dopo essere stato fermo praticamente 2 settimane! Analizzando l'allenamento a casa, ho visto che i primi km. li ho fatti a 5'50" poi un crescendo fino agli ultimi 2 fatti a 5'25", ma in scioltezza
non me l'aspettavo!! Sono tornato a casa veramente contento. Domani esco e faccio un lento e da martedi ricomincio la tabella. Volevo condividere con voi la mia felicità 
Fracchiuppo
- Novellino
finalmente sono riuscito a completare senza problemi la mia prima settimana di allenamenti
6 uscite per un totale di 68 km! ieri ho concluso con un CM di 8km preceduto da 25 minuti di riscaldamento e 10 di defaticamento, totale 13.5 km. Sono molto contento perchè il medio l'ho corso a 5'25" con battiti cardiaci medi di 161... ottimo!! Oggi riposo domani si ricomincia 
giacomog88
- Maratoneta
daje
, che praticamente seguiamo la stessa tabella, anche se ora inizio con quella tra 38'-42'.
-
run1970
- Mezzofondista
anche io sto facendo con il garmin 305 la tabella oltre 42', settimana scorsa 75 km. e son 3 settimane che faccio 6 uscite la settimana.. purtroppo sabato ho fatto 18 km lunga lenta e devo dire che inizio ad avvertire qualche fastidioso dolore ai polpacci. Domenica inizieranno le corse, devo valutare se andare avanti con questi ritmi, la volontà ce la metto ma il mio fisico ogni tanto mi tradisce ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
giacomog88
- Maratoneta
ma voi nel kilometraggio cosiderate anche riscaldamento?
-
Fracchiuppo
- Novellino
io considero il riscaldamento (25') prima delle sedute di ripetute e CM non quello prima di una seduta di CL che praticamente dura poco... molto poco 
... Questo è il luogo in cui corro