Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Forrest75
- Top Runner
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
tutte le A3 vanno benissimo per i supinatori !!
le vomero nel tuo caso sono ottime !!!
le vomero nel tuo caso sono ottime !!!
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
uguccione
- Mezzofondista
Grazie forrest75, allora sicuramente più che dalle scarpe, i miei dolori sono causati da altri fattori
se così fosse, probabilmente dovrò fare più attenzione ai carichi di lavoro
Ormai che siamo a parlarne, approfitto per una domanda a voi che ne sapete certo più di me: per il dolore alla "bandelletta", inoltre al riposo e al ghiaccio, e oppotuno anche associarci anche una cura antinfiammatoria tipo iniezioni di diclofenac?
Comunque non mollo
Ormai che siamo a parlarne, approfitto per una domanda a voi che ne sapete certo più di me: per il dolore alla "bandelletta", inoltre al riposo e al ghiaccio, e oppotuno anche associarci anche una cura antinfiammatoria tipo iniezioni di diclofenac?
Comunque non mollo
PB:
Scalata al castello 2012 Arezzo: 10.450---- 42,53
Maratonina Città di Castello 2012: 1,31,14
34,9 km Carpi 2012: 2,34,30
42,195 Maratona di Firenze 2012: 3,18,28
Dopo il lunghissimo fermo non guardo più l'orologio....corro e basta.
-
Forrest75
- Top Runner
con le vomero vai tranquillo, soprattutto se sei supinatore; l'importante è cambiare le scarpe ogni 800 km. max
a mio avviso iniezioni assolutamente no !
gli antinfiammatori potrebbero avere un senso solo nella fase acuta del dolore (prime 48-72 ore) se quest'ultimo è insopportabile, altrimenti lascia perdere.
io personalmente non farei ghiaccio in modo continuativo per tanti giorni, per me rimane un ottimo rimedio di pronto soccorso per le prime 48-72, poi sospenderei (come per i FANS potrebbe paradossalmente ritardare la "remissione" dell'infiammazione)
trattasi di pure e semplici opinioni personali frutto di esperienza diretta

gli antinfiammatori potrebbero avere un senso solo nella fase acuta del dolore (prime 48-72 ore) se quest'ultimo è insopportabile, altrimenti lascia perdere.
io personalmente non farei ghiaccio in modo continuativo per tanti giorni, per me rimane un ottimo rimedio di pronto soccorso per le prime 48-72, poi sospenderei (come per i FANS potrebbe paradossalmente ritardare la "remissione" dell'infiammazione)
trattasi di pure e semplici opinioni personali frutto di esperienza diretta
Corri Forrest, corri !!!
-
NLKeys
- Novellino
Buondì! Sono nuovo del forum e anch'io ho problemi vari a questa zona calda...Il mio dolore è nato a seguito di aver iniziato a correre forse a ritmi eccessivi, soprattutto in discesa. Al di là di questo, ho fatto una visita da un fisioterapista che sta formulando delle ipotesi: la più plausibile è stata quella di leggere distorsioni alle caviglie. Mi ha spiegato che per proteggere la zona infortunata il corpo mette in atto dei meccanismi compensativi. Nel mio caso si è bloccato il perone sinistro (di riflesso anche il destro) e continuando lo sforzo si è infiammata quella benedetta bandelletta. Dopo avermi fatto scrocchiare ginocchia, caviglie e schiena sono uscito dall'ambulatorio e non avevo più dolore nella zona del ginocchio. Ho pensato di poter essere di nuovo felice ma...il giorno dopo camminando sentivo un leggero fastidio alla caviglia! Il perone bloccato protegge la caviglia e, ovviamente il perone sbloccato non la protegge più...In serata facendo un passo nell'erba, toc! Fitta alla testa del perone. Giorno dopo: fine fastidio alla caviglia e rinnovato fastidio al ginocchio. Venerdì tornerò dal fisioterapista. Morale: non è detto che il problema sia direttamente la bandelletta ma potrebbe essere, come nel mio caso, un problema che nasce più giù.
-
uguccione
- Mezzofondista
Caro forrest75, per me le semplici opinioni personali come le chiami te, mi interessano ancor di più di qualche parere "medico" improvvisatoForrest75 ha scritto:con le vomero vai tranquillo, soprattutto se sei supinatore; l'importante è cambiare le scarpe ogni 800 km. max![]()
trattasi di pure e semplici opinioni personali frutto di esperienza diretta![]()
PB:
-
Forrest75
- Top Runner
ciao !
nella fase acuta solitamente viene sconsigliata anche la bici: l'unico sport alternativo da praticare sarebbe il nuoto.
per lo meno ciò è quello che dice la teoria...(ne trovi riscontro su vari siti di fisioterpia)
se non hai fastidi vuol dire che probabilmente sei sulla via della guarigione oppure che il "danno" è meno grave del previsto; il ciclismo è un'ottima alternativa in genere, anzi se praticassi abitualmente entrambi gli sport sarebbe il massimo (quando sarai perfettamente guarito)
a me consigliarono di tenere il sellino della bici più alto possibile in modo che il ginocchio lavori ad un angolo maggiore
p.s.: a quanto pare il cross-training riduce il rischio di infortunio, quindi come già detto abbinare altri sport alla corsa è molto indicato (sarebbe da preferire in nuoto per non sovraccaricare le articolazioni...dipende anche da quanti km. settimanali fai di corsa...
)

nella fase acuta solitamente viene sconsigliata anche la bici: l'unico sport alternativo da praticare sarebbe il nuoto.
per lo meno ciò è quello che dice la teoria...(ne trovi riscontro su vari siti di fisioterpia)
se non hai fastidi vuol dire che probabilmente sei sulla via della guarigione oppure che il "danno" è meno grave del previsto; il ciclismo è un'ottima alternativa in genere, anzi se praticassi abitualmente entrambi gli sport sarebbe il massimo (quando sarai perfettamente guarito)
a me consigliarono di tenere il sellino della bici più alto possibile in modo che il ginocchio lavori ad un angolo maggiore
p.s.: a quanto pare il cross-training riduce il rischio di infortunio, quindi come già detto abbinare altri sport alla corsa è molto indicato (sarebbe da preferire in nuoto per non sovraccaricare le articolazioni...dipende anche da quanti km. settimanali fai di corsa...
Corri Forrest, corri !!!
-
uguccione
- Mezzofondista
Di km settimanali ne faccio circa 30/40 max di corsa divisi in tre sedute, poi quando ho tempo e soprattutto voglia, faccio una seduta di un'ora circa di bici su rulli e una volta in piscina per 45/50minuti, tutto questo nella sttimana "tipo". Ma non sempre riesco a rispettare questo tipo di allenamento per il tempo e altri fattori, uno dei quali è la mancanza di attrazione verso la piscina!!!! non mi piace proprio stare al chiuso
il più delle volte gli allenamenti li riduco a: due volte la corsa e due volte la bici, preferisco fare un po' più i rulli, che peraltro sono noiosissimi, che andare in piscina!!!! io provenendo dal ciclismo mi torna meglio così 
PB:
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
ok ragazzi, ho catto la c@xxata!
ieri ho corso circa 8km nonostante il dolore, che non era molto forte, anzi meno del solito: solo che, contrariamente al solito non mi sono fermato appena sentito male, ma ho voluto provare a continuare, per vedere (dato che con 2 mesi di riposo non ho ottenuto nulla) se con la tecnica di Spartan (ovvero correre lo stesso) potevo ottenere qualcosa.
Risultato? già dopo 2-3 ore quasi non riuscivo a stare in piedi nè ad andare in bici, oggi, il giorno dopo, mi fa ancora un male cane, mi pare mi si stacchi la parte di gamba sotto al ginocchio: purtroppo io ho anche un altro grosso problema, non solo la bandelletta, ma gli esiti di una pessima operazione e temo che se continua così dovrò dire addio alle corse...
ieri ho corso circa 8km nonostante il dolore, che non era molto forte, anzi meno del solito: solo che, contrariamente al solito non mi sono fermato appena sentito male, ma ho voluto provare a continuare, per vedere (dato che con 2 mesi di riposo non ho ottenuto nulla) se con la tecnica di Spartan (ovvero correre lo stesso) potevo ottenere qualcosa.
Risultato? già dopo 2-3 ore quasi non riuscivo a stare in piedi nè ad andare in bici, oggi, il giorno dopo, mi fa ancora un male cane, mi pare mi si stacchi la parte di gamba sotto al ginocchio: purtroppo io ho anche un altro grosso problema, non solo la bandelletta, ma gli esiti di una pessima operazione e temo che se continua così dovrò dire addio alle corse...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
uguccione
- Mezzofondista
Non ti buttare giù così
circa 20 anni fà, facevo agonismo in bici, e fui affetto ad una forma di infiammazione definita da un'ortopedico " cronica dei legamenti". Bene: se davo retta a lui, io con il ciclismo avevo chiuso
ma con una terapia adeguata di antiffiammatori, unita ad un riposo, in questo caso lungo, riuscii ad avere una guarigione lenta ma completa. Io quel dolore alla bandelletta, l'ho risentito dopo 20 anni perchè ho iniziato a correre, e di sicuro perchè ho fatto qualche caxxxta
non ti devi affliggere per un dolore più o meno forte. ma cerca di riposare e di riprendere casomai quando la stagione è più calda
sai il freddo gioca brutti scherzi ( almenno nel ciclismo) nei ginocchi 
PB:
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
in effetti i dolori sono cominciati col freddo...
tranquillo che non mi butto giù, non ne faccio un dramma
se non corro, faccio dell'altro... solo che correre mi piace ed è il modo più semplice, efficace e salutare per stare in forma! 
tranquillo che non mi butto giù, non ne faccio un dramma
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it