Ho iniziato a correre da qualche mese, per ora riesco a fare (per mancanza di tempo) 3 uscite settimanali da 6-7km e a volte una in più da 10km circa.
Vado ad un ritmo molto lento per ora, quasi imbarazzante, 6-6.30 min/km per le uscite più lunghe e con dislivello, 5.30 min/km per le uscite più brevi su pista.
Ho 27 anni, 177cm, 68kg, scarpe neutre con plantari ortopedici.
Fino ad adesso utilizzo un paio di Adidas Response Boost Techfit con le quali mi ci trovo bene e un paio di Kalenji Ekiden 200 che, anche se non sono date per running ma per jogging, devo dire che non mi ci sono trovato male; ho deciso però di sostituire queste ultime con un paio più adatte.
Come già detto ho già Adidas, vorrei prendere un paio di Asics o Brooks.
Sono andato in un negozio e ho provato queste 4:
- Asics Nimbus 16;
- Brooks Glycerin 12;
- Asics Cumulus 16;
- Brooks Ghost 7.
Le prime due, da come ho capito, dovrebbero essere più adatte per il mio passo, meno per il peso.
Mentre le ultime sono adatte più per il mio peso che per il passo.
Dalle sensazioni però ho escluso Cumulus e Ghost, non mi hanno dato una buona impressione una volta calzate, appunto non le trovo mie.
Mi trovo invece bene con le Glycerin 12 e con le Nimbus 16; la Glycerin la sento un po' più dura, soprattutto nella parte mediale dell'arco plantare (sembra che il plantare spinga di più) mentre la Asics un po' più morbida in generale, comunque entrambe confortevoli nella calzata.
Secondo voi potrebbero andare bene queste ultime due per le mie caratteristiche fisiche e di ritmo? Tra le due quali sono più adatte a me?
Grazie