Premesso che si tratta di un parere personale, la risposta secondo me è piuttosto semplice. Appena usciti, i garmin e i polar (non conosco suunto) costano di listino molto più di quanto valgono; motivo per cui poi il prezzo cala e ci sono quelle che loro chiamano "offerte", che portano il prezzo all'effettivo valore dell'orologio. Coros ha una politica più rispettosa ed etica verso i cienti, il prezzo non è pompato oltremisura all'inizio e quindi il prezzo fatica a scendere. Etica che, almeno finora, si manifesta anche nel non far uscire 20 modelli praticamente identici solo per spingere ad acquisti utili solo alle loro tasche ma che danno poco o nulla in più all'acquirente.
@alemercuzio da parte mia, se trovo offerte interessanti lo scriverò in questa discussione. Magari quando esce il Pace 3, oltre ad aprire la nuova discussione mettiamo un avviso anche qui così non rischiamo di perderci la notizia
@phantomfh
Il tuo discorso, ogettivamente, potrebbe essere corretto e presumo che, almeno in questo ambito, lo sia
Plauso e rispetto per COROS
Purtroppo NON è l'unico Brand ad attuare una POLICY del genere, anche in ambito EXTRA SPORT
Penso per esempio ad APPLE con gli iPhone. Se applicassimo il tuo ragionamento, ci troveremmo a sostenere che il prezzo degli iPhone è equo e congruo con quanto offrono. Parere MIO personale, ovviamente, ma non è affatto così perchè credo che non sia ragionevolmente logico pagare quasi 2K per un iPhone 14 Pro Max con 1TB di Memoria, quando poi, a conti fatti, è dimostrato che ad Apple produrre un prodotto del genere non le costa neanche 1/4 del suo Valore. Ma, ripeto, parere molto molto personale. Fine OT
Comunque attendo il PACE 3 con molto interesse e curiosità, fermo restando che il mio 'mirino' è sempre concentrato sull'APEX 2 PRO ma, almeno attualmente, prezzo improponibile per me
Buona Domenica
Il mio discorso era limitato agli sport watch e alle marche menzionate. Apple non abbassa i prezzi perché ci sono troppi ******** che comprano anche a quei prezzi folli, non c'è dubbio che il prodotto in sé dovrebbe costare almeno la metà (secondo me anche meno).
@phantomfh
Non sono l'unico quindi a pensare che Apple 'droga' gli utenti e li induce a spendere cifre da 'Mutuo' o da 'Mi vendo un Polmone' per acquistare i suoi prodotti che sono sopravvalutati e assolutamente sovraprezzo
Ma è il male di qualsiasi brand EXTRA di 'LUSSO' ... Basti pensare alla MODA e ai Brand
Ma stop fine OT
Per quanto concerne l'osservazion di @Johnny.29 era esattamente ciò che intendevo dire
A parte qualche sporadico usato, i prezzi comunque non sono alla portata di tutti, a mio avviso
Un APEX 2 PRO costa 499€ ed un APEX PRO adesso NON avrebbe senso, presumo
Ma se pensiamo che comunque anche Suunto e Garmin o Polar hanno prezzo 'enormi' che però poi, nonostante la bontà del prodotto, 'cedono' un pò
Coros NO
Ne è una prova il fatto che ancora oggi il PACE 2 sta a 199€, prezzo di lancio
Comunque attendiamo, fine OT sorry
Sì può essere che tra qualche mese venga rebrandizzaro decathlon... ammazzerebbe proprio la concorrenza! Dovessi prendere oggi un orologio e non mi interesserebbe di avere tutto su una piattaforma (ho anche un ciclocomputer) prenderei il pace 2 che adesso ha pure la navigazione. O aspetteri il 3. Altrimenti opterei per il 255, spendendo di più.
Cosa offrirebbe in più il pace 3 rispetto al 2? Si sa già qualcosa?
Per avere tutto su una piattaforma, anche con dispositivi di marchi diversi, basta usare Runalyze che fornisce analisi migliori sia di polar, sia di coros, sia di garmin. Io ormai lo uso da anni e questo mi permette anche di non legarmi a un brand specifico. C'è una discussione dedicata se a qualcuno interessa (qui si andrebbe OT).
@phantomfh concordo sul prezzo di listino del Pace 2, è una cosa che mi piace.
Sapete se la garanzia Coros funziona bene, ho trovato un Pace 2 usato di pochi mesi e ci stavo facendo un pensierino anche se l'idea era quella di attendere l'uscita del 3
3x maratona: best Torino '24: 2h56' 4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato bio: 1980 - 170cm x 55kg
non riesco a rileggere tutte le pagine e ho alcuni dubbi veloci:
1 - posso impostare allenamenti da app (riscaldamento/ripetuta a 4'/recupero a 4'40"/defaticamento) e mandarli su orologio che mi segnala come sto andando (troppo piano / troppo veloce)?
2 - si possono inserire la scarpe per avere traccia dei km fatti con ciascuna scarpa?
3 - è arrivata piattaforma web o ancora solo app?
3x maratona: best Torino '24: 2h56' 4x ultra best Passatore '25: 9h55' - 8h Torino '25: 93k primo classificato bio: 1980 - 170cm x 55kg
@alemercuzio non ho l'orologio motivo per cui sui punti 1 e 2 non so risponderti. La piattaforma web c'è ormai da parecchio tempo e l'hanno anche rinnovata di recente.
Puoi farti un account anche senza avere l'orologio e caricare le attività registrate con altri dispositivi, così ti fai un'idea di come è fatta (secondo me non è male).
La trovi a questo link: coros training hub