Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
thekingoflimbs
- Novellino
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
Io ho provato a stare fermo per 15 giorni, poi ho ripreso con corsa lenta e dopo undici minuti il dolore è tornato, il bello è che propiro nel giorno in cui sono tornato a correre mi sono fatto male alla bandelletta della gamba sinistra (che non aveva mai avuto problemi).
Adesso ho deciso di fermarmi per un mese, sperando di guarire.
-
uguccione
- Mezzofondista
Giusta decisione, dopo vari tentativi di fermo parziale, ora ho deciso di fermarmi per circa 20/30 giornithekingoflimbs ha scritto:Io ho provato a stare fermo per 15 giorni, poi ho ripreso con corsa lenta e dopo undici minuti il dolore è tornato, il bello è che propiro nel giorno in cui sono tornato a correre mi sono fatto male alla bandelletta della gamba sinistra (che non aveva mai avuto problemi).
PB:
Scalata al castello 2012 Arezzo: 10.450---- 42,53
Maratonina Città di Castello 2012: 1,31,14
34,9 km Carpi 2012: 2,34,30
42,195 Maratona di Firenze 2012: 3,18,28
Dopo il lunghissimo fermo non guardo più l'orologio....corro e basta.
Scalata al castello 2012 Arezzo: 10.450---- 42,53
Maratonina Città di Castello 2012: 1,31,14
34,9 km Carpi 2012: 2,34,30
42,195 Maratona di Firenze 2012: 3,18,28
Dopo il lunghissimo fermo non guardo più l'orologio....corro e basta.
-
filorun
- Guru
Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
Ciao a tutti ragazzi, trascorso un mese esatto dal mio ultimo post qui, aggiorno. Allora negli ultimi 30 giorni ho corso 130 km in 11 uscite ad una media di circa 5.20-5.30/km con anche una mezza maratona. Un carico di lavoro decisamente superiore a quello di prima che mi comparissero i problemi alla bandelletta. Non ho più avuto un vero dolore da farmi smettere di correre anche se i fastidi non mi hanno mai abbandonato. Due settimane fa ho fatto una risonanza al ginocchio e solo ieri ho preso la risposta. Il referto parla di "assottigliamento del LCA con sospetta lesione", tutto il resto a posto. Io penso che questa lesione parziale del LCA sia ben antecedente al periodo in cui ho cominciato a correre e probabilmente risale a vecchie partite di calcio. Però ritengo che il fattore di instabilità articolare che ne consegue sia alla base della mia sindrome della bandelletta IT, che è migliorata molto in effetti con la tonificazione di tutta la muscolatura della coscia. Che dire, per adesso non mi fermo anche se probabilmente corro con una bomba ad orologeria nel ginocchio...Sto valutando di chiedere un consulto ad un ortopedico esperto in ginocchio. Ai prossimi aggiornamenti.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Sent from my iPhone using Tapatalk
-
elteo79
- Ultramaratoneta
Chiedo agli "esperti" del problema se, in fase di rientro dall'infortunio, potrebbe essere un po' meno traumatico correre sul tapis roulant.
Teoricamente dovrebbe essere meglio, si corre su una superficie molto morbida e ammortizzata e si spinge meno verso avanti!
Altra cosa, visto che per i prossimi tre mesi ho un abbonamento in palestra quasi regalato, quali esercizi di potenziamento muscolare consigliate?
GRazie
Teoricamente dovrebbe essere meglio, si corre su una superficie molto morbida e ammortizzata e si spinge meno verso avanti!
Altra cosa, visto che per i prossimi tre mesi ho un abbonamento in palestra quasi regalato, quali esercizi di potenziamento muscolare consigliate?
GRazie
-
Forrest75
- Top Runner
secondo me dipende anche dalla qualità del tapis roulant..
in linea teorica dovrebbe essere meno traumatico visto che la spinta in avanti non c'è proprio
l'importante su strada o su tapiro riprendere con gradualità, cercando di tenere il passo più corto possibile
se parli di potenziamento ai fini della bit dovresti lavorare molto sul core e sui glutei che sono gruppi muscolari "stabilizzatori"
in linea teorica dovrebbe essere meno traumatico visto che la spinta in avanti non c'è proprio
l'importante su strada o su tapiro riprendere con gradualità, cercando di tenere il passo più corto possibile
se parli di potenziamento ai fini della bit dovresti lavorare molto sul core e sui glutei che sono gruppi muscolari "stabilizzatori"
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
elteo79
- Ultramaratoneta
Grazie della risposta, Immagino che quelli di una palestra siano professionali, proverò e vi farò sapere!
Ok per i glutei, ma sentivo parlare spesso di potenziare il vasto mediale e di tutti i muscoli anteriori della coscia.
Per potenziamento del core intendi addominali e dorsali a corpo libero?
Ok per i glutei, ma sentivo parlare spesso di potenziare il vasto mediale e di tutti i muscoli anteriori della coscia.
Per potenziamento del core intendi addominali e dorsali a corpo libero?
-
Forrest75
- Top Runner
i tapis della palestra dovrebbero essere buoni ma non darlo per scontato...
per quel che so io potenziare i muscoli della coscia non da' nessun beneficio alla bit a meno che ci sia uno squilibrio muscolare rispetto ai muscoli antagonisti (visto che i muscoli posteriori della coscia sono più impegnati nella corsa)
per quanto riguarda il core ci sono esercizi specifici che vanno oltre quelli "classici"; ti do solo uno spunto:
http://www.simonegrassi.net/wp-content/ ... bility.pdf
se scrivi su google e su youtube "core stabilty" ti puoi sbizzarrire
per quel che so io potenziare i muscoli della coscia non da' nessun beneficio alla bit a meno che ci sia uno squilibrio muscolare rispetto ai muscoli antagonisti (visto che i muscoli posteriori della coscia sono più impegnati nella corsa)
per quanto riguarda il core ci sono esercizi specifici che vanno oltre quelli "classici"; ti do solo uno spunto:
http://www.simonegrassi.net/wp-content/ ... bility.pdf
se scrivi su google e su youtube "core stabilty" ti puoi sbizzarrire
Corri Forrest, corri !!!
-
elteo79
- Ultramaratoneta
Grazie gentilissimo, ho visto che la maggior parte degli esercizi che riguardano il core si possono fare comodamente a casa, penso limiterò la palestra a tapis roulant e spinbike.
-
Seal
- Mezzofondista
Anche io arrivo da un infiammazione alla bandelletta ileo tibiale. una noia....
risonanza magnetica: cartilagini e menischi a posto leggero inspessimento della bandella
L'ortopedico mi consiglia un ciclo di tecar.
Vado dal fisiatra per iniziare questo trattamento e salta fuori che ho il piede sinistro cavo
quindi
Tecar
Riabilitazione con svariati tipi di stretching
Plantari specifici
150 di ortopedico
60 di risonanza
350 tra tecar e stretching
80 per la visita del podologo
120 per i plantari
se rileggo le cifre mi scende la lacrimuccia
Per ora però il ginocchio non ha più dato fastidio, vedremo quando aumento il chilometraggio la risposta
risonanza magnetica: cartilagini e menischi a posto leggero inspessimento della bandella
L'ortopedico mi consiglia un ciclo di tecar.
Vado dal fisiatra per iniziare questo trattamento e salta fuori che ho il piede sinistro cavo
quindi
Tecar
Riabilitazione con svariati tipi di stretching
Plantari specifici
150 di ortopedico
60 di risonanza
350 tra tecar e stretching
80 per la visita del podologo
120 per i plantari
se rileggo le cifre mi scende la lacrimuccia
Per ora però il ginocchio non ha più dato fastidio, vedremo quando aumento il chilometraggio la risposta
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
-
AL 2011
- Aspirante Maratoneta
Buona serata a tutti!
Stamattina dopo 2 mesi senza corsa, in cui ho fatto nuoto, stretching, elettrostimolazione del quadricipite e leg extension con carichi di 4-5 Kg, ho fatto una leggera corsa: buon riscaldamento, 1Km di corsa, 1 Km di camminata e 1 Km di corsa. Stop per oggi.
Penso di avere ripreso con estrema cautela ma poche ore dopo ho una strana sensazione nella solita zona della bandelletta che mi dice che ancora qualcosa non va. Aspetterò ancora domani e nei prossimi giorni ma mi chiedo se sia possibile che da questa tendinite maledetta non se ne possa uscire?
Ricordo che dall'ecografia mi è stato diagnosticato solo "un modesto ispessimento della bit" rilevata solo tramite confronto con quella dx. Mah!
Stamattina dopo 2 mesi senza corsa, in cui ho fatto nuoto, stretching, elettrostimolazione del quadricipite e leg extension con carichi di 4-5 Kg, ho fatto una leggera corsa: buon riscaldamento, 1Km di corsa, 1 Km di camminata e 1 Km di corsa. Stop per oggi.
Penso di avere ripreso con estrema cautela ma poche ore dopo ho una strana sensazione nella solita zona della bandelletta che mi dice che ancora qualcosa non va. Aspetterò ancora domani e nei prossimi giorni ma mi chiedo se sia possibile che da questa tendinite maledetta non se ne possa uscire?
Ricordo che dall'ecografia mi è stato diagnosticato solo "un modesto ispessimento della bit" rilevata solo tramite confronto con quella dx. Mah!