Brooks Glycerin 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

francio
Aspirante Maratoneta

Re: Brooks Glycerin 9

Messaggio da francio »

Arrivate giovedì pomeriggio, molto belle e ben rifinite.
Provate venerdì mattina, comode, molto pantofolose, ma per me non è un difetto, l'avampiede mi sembra comunque un po' meno a suo agio e libero che sulla Cumulus. Ci ho fatto 14 Km e mi sentivo molto fiacco, le ho sentite abbastanza pesanti ma potrebbe quindi dipendere solo da me, comunque mi sono piaciute, molto ammortizzate, atterraggio soffice ma discretamente reattive nella risposta, diciamo pure "rimbalzose", in questo periodo ho parecchi problemi alle ginocchia e devo dire che ieri proprio non li ho sentiti, è azzardato però dire che è solo merito della scarpa.
Volendo continuare il raffronto con la Cumulus, che tra le scarpe che ho provato è la più simile, direi che come calzata per il mio piede, magro ma con le dita spostate verso l'esterno, è meglio l'Asics, più fasciante nel tallone e al centro ma più larga avanti, la Glycerin invece è più dritta, inoltre la Cumulus è meno "monoblocco", l'avampiede rimane più libero, questo è un vantaggio se si vuole spingere un po' e inoltre mi assiste molto nella rullata, anche grazie alla suola più larga, in compenso però la Glycerin è sicuramente più reattiva e protettiva.
Peso 70 Kg e ho come la sensazione che per godermi appieno la Cumulus dovrei pesare 5 Kg di meno mentre per la Glycerin 5 di più... boh, comunque ora le ho entrambe, quindi il tempo per valutarle meglio non mi manca! ;)

P.S. Per la maratona di Napoli il 29/01 comunque penso che non userò ne l'una ne l'altra ma mi metto da parte le Vomero6 attualemte a circa 400 km.
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

francio ha scritto:Arrivate giovedì pomeriggio, molto belle e ben rifinite.
Provate venerdì mattina, comode, molto pantofolose, ma per me non è un difetto, l'avampiede mi sembra comunque un po' meno a suo agio e libero che sulla Cumulus. Ci ho fatto 14 Km e mi sentivo molto fiacco, le ho sentite abbastanza pesanti ma potrebbe quindi dipendere solo da me, comunque mi sono piaciute, molto ammortizzate, atterraggio soffice ma discretamente reattive nella risposta, diciamo pure "rimbalzose", in questo periodo ho parecchi problemi alle ginocchia e devo dire che ieri proprio non li ho sentiti, è azzardato però dire che è solo merito della scarpa.
Volendo continuare il raffronto con la Cumulus, che tra le scarpe che ho provato è la più simile, direi che come calzata per il mio piede, magro ma con le dita spostate verso l'esterno, è meglio l'Asics, più fasciante nel tallone e al centro ma più larga avanti, la Glycerin invece è più dritta, inoltre la Cumulus è meno "monoblocco", l'avampiede rimane più libero, questo è un vantaggio se si vuole spingere un po' e inoltre mi assiste molto nella rullata, anche grazie alla suola più larga, in compenso però la Glycerin è sicuramente più reattiva e protettiva.
Peso 70 Kg e ho come la sensazione che per godermi appieno la Cumulus dovrei pesare 5 Kg di meno mentre per la Glycerin 5 di più... boh, comunque ora le ho entrambe, quindi il tempo per valutarle meglio non mi manca! ;)

P.S. Per la maratona di Napoli il 29/01 comunque penso che non userò ne l'una ne l'altra ma mi metto da parte le Vomero6 attualemte a circa 400 km.
ciao francio !
anch'io peso sui 70 kg. e venivo dalle cumulus 12.
la sensazione personale è che le gly9 sono più reattive, le cumulus le sentivo molto più ai piedi nel senso che sembravano quasi un ostacolo quando si voleva un po' accelerare.
questo sinceramente non l'ho riscontrato nelle gly9
ma sappiamo bene quanto sia soggettivo il giudizio di una scarpa. :wink:
sulla calzata ho avuto le tue stesse impressioni nel confronto tra i due modelli :thumleft:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
francio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da francio »

Forrest75 ha scritto:la sensazione personale è che le gly9 sono più reattive, le cumulus le sentivo molto più ai piedi nel senso che sembravano quasi un ostacolo quando si voleva un po' accelerare.
Sulla reattività anche io non ho dubbi, la Glycerin restituisce un po' di energia, la Cumulus ammortizza ma non restituisce un bel niente, quello che cercavo con fatica di dire e che la cumulus, forse per merito dell'avampiede più libero e più largo, mi accompagna nella rullata e alla fine mi aiuta a spingere bene di polpacci, la corsa risulta più dinamica, faccio di più io insomma e meno la scarpa, e credo che alla fine sia anche più allenante.
Il giorno che trovo una scarpa che calza come la Cumulus con un ammortizzazione come Glycerin o Vomero ne compro 10 paia! :-D
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

francio ha scritto:
Forrest75 ha scritto:la sensazione personale è che le gly9 sono più reattive, le cumulus le sentivo molto più ai piedi nel senso che sembravano quasi un ostacolo quando si voleva un po' accelerare.
Sulla reattività anche io non ho dubbi, la Glycerin restituisce un po' di energia, la Cumulus ammortizza ma non restituisce un bel niente, quello che cercavo con fatica di dire e che la cumulus, forse per merito dell'avampiede più libero e più largo, mi accompagna nella rullata e alla fine mi aiuta a spingere bene di polpacci, la corsa risulta più dinamica, faccio di più io insomma e meno la scarpa, e credo che alla fine sia anche più allenante.
Il giorno che trovo una scarpa che calza come la Cumulus con un ammortizzazione come Glycerin o Vomero ne compro 10 paia! :-D
visto che sono anche le mie ultime 3 scarpe chiediamo alle 3 case produttrici di unirsi per realizzare un modello che prenda il meglio delle singole scarpe :smoked:
Corri Forrest, corri !!!

Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

la sensazione personale è che le gly9 sono più reattive, le cumulus le sentivo molto più ai piedi nel senso che sembravano quasi un ostacolo quando si voleva un po' accelerare.
Stesse sensazioni, ormai ho passato i 450 km, ho trovato la mia scarpa finalmente :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Miro 69 ha scritto:
Stesse sensazioni, ormai ho passato i 450 km, ho trovato la mia scarpa finalmente :D
augurissimi miro !!! :beer:
Corri Forrest, corri !!!

davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Sempre piu convinto di aver fatto una scelta sbagliata :pale:
In senso assoluto sono scarpe veramente belle :asd2: ,ammortizzazione e reattività veramente ottime :thumleft: tuttavia il mio piede non le puo proprio soffrire ](*,).
La parte centrale ha una calzata troppo stretta che mi crea qualche fastidio.Niente di grave :asd2: ma sono costretto a fermarmi ogni tanto per allentare l'allacciatura. [-(
brakko
Mezzofondista

Messaggio da brakko »

Scarpe arrivate oggi (grazie forrest per la dritta ;) ) e subito provate con 12km fatti a 4:47 min/km di media con l'ultimo fatto a 4:33.La prima impressione è stata un pò spiazzante,le ho trovate più dure e meno pantofolose di come me l'aspettavo,mi ha stupito la rullata,la prima volta che provo una scarpa che ti accompagna così,inoltre non le ho trovate inchiodate a terra nei miei cambi di,ahimè, lenti ritimi ma ti seguono tranquillamente, credo che questa sia la famosa reattività ma non vorrei dire sciocchezze.Insomma prima impressione più che positiva e speriamo che col passare dei km verrà confermata.
marlin
Mezzofondista

Messaggio da marlin »

brakko ha scritto:Scarpe arrivate oggi (grazie forrest per la dritta ;) ) e subito provate con 12km fatti a 4:47 min/km di media con l'ultimo fatto a 4:33.La prima impressione è stata un pò spiazzante,le ho trovate più dure e meno pantofolose di come me l'aspettavo,mi ha stupito la rullata,la prima volta che provo una scarpa che ti accompagna così,inoltre non le ho trovate inchiodate a terra nei miei cambi di,ahimè, lenti ritimi ma ti seguono tranquillamente, credo che questa sia la famosa reattività ma non vorrei dire sciocchezze.Insomma prima impressione più che positiva e speriamo che col passare dei km verrà confermata.
quoto in tutto e per tutto come si dice sono "rimasto folgorato sulla via di Damasco" ho poca esperienza in fatto di gare ma ho svariato in lungo e largo nelle scarpe di parecchi marchi (asics, mizuno, saucony ecc) mi ero deciso a prendere le tanto decantate glycerin 8 e devo dire non mi sono trovato male ma le gly 9 sono decisamente un'altro pianeta fra l'altro ci ho corso la mara di reggio dopo aver percorso solo 50 km tanto mi avevano entusiasmato e anche il risultato è stato sorprendente, le ho provate anche sulla mezza ed ho tenuto i 4'20" km come se hai piedi avessi le mie rider14 che dire ECCEZZZIONALI !!!!!!!!!!!!!!!!! p.s. io non so niente della dritta magari Forrest me la vuole dire? [-o< Davide provare un'allacciatura diversa ? le scarpe meritano insisti :rambo:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Grazie Marlin =; =; =; Purtroppo ho gia provato e riprovato,niente da fare.Le uso allentate al massimo cosi da non sentire il formicolio da scarpa stretta ma sicuramente non è il modo migliore per sfruttare una scarpa ](*,) .
Le usero fino a che non sono scariche e poi mi orientero su altre marche,ed è un peccato perchè sono davvero ottime :cry:

Torna a “Brooks”