[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

davide1977
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da davide1977 »

Ciao :thumleft: Io non ti posso dare termini di paragone perchè le seeya sono le mie prime VFF.
Per quello che valgono le mie impressioni:
1-nonostante tutto correre a piedi nudi è tutta un'altra cosa,ma questo non potrà che essere cosi con qualsiasi scarpa,se mi passi il paragone è come dare una carezza,per quanto il guanto sia sottile non sarà mai come darla a mani nude :thumleft:
2-Ottime sui terreni compatti,infatti sono studiate per l'asfalto,ma sullo sterrato :D mi vien da ridere per non :cry: infatti stò pensando di prendere un paio di bikila da usare fuoristrada :asd2:
3-Come grip finche sono nuove è ottimo ma quando iniziano a consumarsi e la suola diventa liscia inizia qualche problemino ](*,)
4-Come calzata la trovo ampia :thumleft: Io solitamente ho il 41 e anche per le scarpe da corsa ho sempre optato per il 41 ( 41 1/2 quando lo trovo) per cui anche con le Vff ho scelto quel numero e non ho avuto guai :mrgreen:
:beer:
nico83040
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da nico83040 »

in effetti correre con qualcosa sotto i piedi non darà mai la sensazione di correre scalzo.
Soprattutto ho notato che correndo scaldo non ho il minimo problema con l'impatto del terreno, salita o discesa è indifferente, il piede e il corpo si posizionano per assorbire tutto sempre, in ogni circostanza, tutto sta a farsi il callo, nel vero senso della parola :-".
Sicuramente ogni tanto correrò scalzo, ma cerco qualcosa che si avvicini il più possibile, non necessariamente FF, va bene anche scarpa classica, ma la vedo dura.

Per quanto riguarda il grip, lo vedo come un elemento essenziale e le Bikila (come le mie NB MR00) le vedo pessime su asfalto sia asciutto che bagnato, meglio sullo sterrato "leggero" e a vederle in foto le Seeya sembrano avere la stessa gomma :(
immax
Maratoneta

R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da immax »

davide1977 ha scritto: Senza arrivare al "limite" delle VFF esistono delle scarpe transizionali con supporti antipronazione
Qualche esempio per cominciare a documentarmi me lo faresti?
davide1977
Top Runner

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da davide1977 »

immax ha scritto:
Ciao :beer:
Le ho viste classificate in alcuni siti,purtoppo non avendone bisogno non ho mai approfondito =; Stamattina ho provato a fare una ricerca per vedere se trovavo i siti in cui le avevo viste ma niente :pale:.
Comunque,per farti un'idea :thumleft:
http://www.pureproject.it/cadence_w.htm
Se trovo qualcos'altro te lo mando :beer:
lucatopo
Mezzofondista

Messaggio da lucatopo »

davide1977 ha scritto:
immax ha scritto:
Ciao :beer:
Le ho viste classificate in alcuni siti,purtoppo non avendone bisogno non ho mai approfondito =; Stamattina ho provato a fare una ricerca per vedere se trovavo i siti in cui le avevo viste ma niente :pale:.
Comunque,per farti un'idea :thumleft:
http://www.pureproject.it/cadence_w.htm
Se trovo qualcos'altro te lo mando :beer:
anche alcuni modelli di FF sono dotati di una sorta di supporto anti-pronazione, es. le Spyridion, modelli che proprio per questo motivo non riesco ad indossare. come già detto, esistono molte scarpe minimaliste con supporto plantare, es. le Merrell Trailglove. se mai dovesse servire, consiglio questo sito che personalmente considero una Bibbia della disciplina: :-)

http://birthdayshoes.com/

aloha
Luca
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Grazie ad entrambi, comincerò a documentarmi un po'allora!
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Alla fine ho trovato una occasione con delle speed e mi sono buttato nell'acquisto.
Stamattina prima uscita necessariamente molto breve per via della temperatura (quasi 30 gradi) ma anche per via dei racconti letto in questo post che invitano a non esagerare... Ho fatto 4km, ovvero circa un terzo della distanza abituale, più o meno al mio solito passo.
Ottime sensazioni e zero problemi (al km 1,5 ho avvertito tutta la muscolatura sotto al ginocchio abbastanza legnosa ma non credo fosse tutta colpa delle scarpe: il caldo era veramente tanto e mi accorgevo di faticare più del dovuto per questo motivo).
la prossima settimana sono in ferie e ho intenzione, se gli impegni familiari e le possibilità fisiche me lo permetteranno, di uscire almeno 4/5 volte con le ff e altrettante con le scarpe normali.
Pensavo ad una uscita da 3/5 km alla mattina per prendere confidenza con le ff e una al pomeriggio con le altre (sulla distanza abituale di 10 max 15 km).
Vediamo un po che succede...:o
lucatopo
Mezzofondista

Messaggio da lucatopo »

immax ha scritto:Alla fine ho trovato una occasione con delle speed e mi sono buttato nell'acquisto.
Stamattina prima uscita necessariamente molto breve per via della temperatura (quasi 30 gradi) ma anche per via dei racconti letto in questo post che invitano a non esagerare... Ho fatto 4km, ovvero circa un terzo della distanza abituale, più o meno al mio solito passo.
Ottime sensazioni e zero problemi (al km 1,5 ho avvertito tutta la muscolatura sotto al ginocchio abbastanza legnosa ma non credo fosse tutta colpa delle scarpe: il caldo era veramente tanto e mi accorgevo di faticare più del dovuto per questo motivo).
la prossima settimana sono in ferie e ho intenzione, se gli impegni familiari e le possibilità fisiche me lo permetteranno, di uscire almeno 4/5 volte con le ff e altrettante con le scarpe normali.
Pensavo ad una uscita da 3/5 km alla mattina per prendere confidenza con le ff e una al pomeriggio con le altre (sulla distanza abituale di 10 max 15 km).
'le altre' sono scarpe sono scarpe da running tradizionali? se si, vorrei essere presente quando le indosserai la prossima volta per farmi quattro risate... :-D
comunque complimenti per l'acquisto, non te ne pentirai!
ciao
L
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

lucatopo ha scritto:
immax ha scritto:Alla fine ho trovato una occasione con delle speed e mi sono buttato nell'acquisto.
'le altre' sono scarpe sono scarpe da running tradizionali? se si, vorrei essere presente quando le indosserai la prossima volta per farmi quattro risate... :-D
comunque complimenti per l'acquisto, non te ne pentirai!
ciao
L
Si, sono scarpe tradizionali.
Come andrà te lo dico domani perché ho intenzione di usarle domattina (se ce la faccio,a parte i polpacci affaticati, vorrei anche dormire e recuperare un po... solo che la nazionale ai rigori non aiuta da questo punto di vista....).

Ciao!
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Sono appena rientrato da una nuova uscita con le ff: stavolta i km sono stati un po di più (in maniera non del tutto volontaria alla fine ne ho messi insieme 12) ed è stato sicuramente un errore.
Nei primi 5 km infatti tenevo un passo di poco più di 5' al km senza grossi sforzi ma poi la poca abitudine mi ha stancato precocemente e ho dovuto rallentare fino a tenere una media sul totale di 6'/km.
Ebbene a questa andatura l'appoggio era troppo sul tallone e infatti alla fine mi ritrovo con il solito doloretto all'anca destra che in passato mi faceva compagnia nelle uscite con le vecchie scarpe ormai scariche.
Per il futuro quindi tornerò ad uscire più brevi per evitarmi problemi peggiori di un po di affaticamento.

Ciao.

Ps: prima di stancarmi troppo però ho fatto un paio di scatti nell'ordine dei 3'/km... Che sensazione: Le gambe mulinavano con passi brevi e "frequenti" con il tallone che sfiorava appena terra come mai prima e come penso sarà impossibile replicare con scarpe normali....
È stato solo uno sfizio comunque, attualmente posso permettermi solo qualche centinaio di metri a quell'andatura.

Torna a “Natural Running”