Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

paoloxyx
Maratoneta

Re: Quale allenamento MINIMAL oggi [2014]

Messaggio da paoloxyx »

Sono arrivato a fare 7km con le virrata!!!! Poi ieri ho voluto fare un lungo su asfalto con le xodus.... Per problemi intestinali ho fatto solo 25km ma comunque il stop 4 non l' ho sentito affatto sulle gambe!!!! Dovrebbe essere un buon segno no????
Al pomeriggio poi per un giretto e per andare a fare la spesa ho tenuto tutto il tempo delle puma con la suola bassa e rigida ( quelle da pilota ) in teoria non sostengo l' arco del piede e....... oggi ho male all'avampiede e tutto sotto l' arco :( :( :(
Mi viene quindi un dubbio:
scarpe senza supporto dell' arco per ora è meglio usarle SOLO per la corsa vero?
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

No, io le uso anche nella vita giornaliera: ti devo solo abituare :)
Riguardo alle virrata è segno che ti stai effettivamente abituando!
AleRedCR
Guru

Messaggio da AleRedCR »

“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Il video lo avevo già visto ... e come allora ho pensato che il tipo fosse un "hobbit"!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Pagherei oro per correre così... =D> =D> =D>
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

ragazzi, ma le newton gravity che sto usando (da maggio)con drop 3mm...possono essere considerate minimaliste? appoggio solo di avampiede.

le uso per corse fino a 1h30-1h50...i lunghi li faccio off road trail, da marzo con le sense mantra 6mm drop (fino a 4h in montagna) e sostituite poi con NB 1010v2 ma usate ancora poco per dare un parere oggettivo...

che dite, sono sulla via del minimalismo o no?!

interessavano anche a me le virrata... le newton costano troppo..non le rimpiazzerò, anche se vanno benissimo. ma 170 euro...allucinante x le mie tasche!
Trail life :beer:
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

leggo e posterò i miei miseri allenamenti minimal :mrgreen:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

johan ha scritto:ragazzi, ma le newton gravity che sto usando (da maggio)con drop 3mm...possono essere considerate minimaliste? appoggio solo di avampiede.

le uso per corse fino a 1h30-1h50...i lunghi li faccio off road trail, da marzo con le sense mantra 6mm drop (fino a 4h in montagna) e sostituite poi con NB 1010v2 ma usate ancora poco per dare un parere oggettivo...

che dite, sono sulla via del minimalismo o no?!

interessavano anche a me le virrata... le newton costano troppo..non le rimpiazzerò, anche se vanno benissimo. ma 170 euro...allucinante x le mie tasche!
Ciao, ho preso anch'io queste scarpe (trovate in offerta a 100 euro), ma dopo averle usate per qualche uscita mi sa che dovrò abbandonarle. Non riesco proprio ad usarle, le barre sotto al piede mi danno troppo fastidio. Dovrebbero essere un 8 e mezzo, se ti interessano te le svendo.... :wink:
Comunque non credo che possano essere considerate "minimaliste" perché hanno parecchia ammortizzazione. In comune con le minimaliste hanno il drop basso e la necessità di corsa sull'avampiede.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

pensavo che avendo già nelle gambe drop basso e corsa di avampiede, sarei potuto passare a una virrata o un NB Mr10 abbastanza con facilità.

ovviamente non superando i 40-minuti di corsa i primi tempi e via via aumentare. tanto i lunghi continuo a farli "trail" con le scarpe che ho sempre usato (salomon e NB)
Trail life :beer:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao @johan, non escludo che tu possa passare agevolmente ad una minimal, precisavo il fatto che le Newton hanno una ammortizzazione maggiore rispetto ad una "vera" minimal.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Natural Running”