Elenco ricette facili, veloci e light
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
C3pO
- Ultramaratoneta
Re: Elenco ricette facili, veloci e light
@gab per domani mi preparo quelli con uovo intero e avena, faccio la foto e te la mando.
@scut con la cannella anche sono molto buoni. Però quelli con la scorza di limone, o di arancia sono veramente particolari, te li consiglio...
Poi vabbè i pnackes sono una gran figata perchè ti puoi veramente sbizzarrire con la farcitura!
Io stò aspettando che maturi all'inverosimile il kaki che ho in frigo per poterlo fare a purea e usare come simil marmellata.
@scut con la cannella anche sono molto buoni. Però quelli con la scorza di limone, o di arancia sono veramente particolari, te li consiglio...
Poi vabbè i pnackes sono una gran figata perchè ti puoi veramente sbizzarrire con la farcitura!
Io stò aspettando che maturi all'inverosimile il kaki che ho in frigo per poterlo fare a purea e usare come simil marmellata.
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
-
Attenov
- Ultramaratoneta
Curiosita':
ma vanno mangiati subito o possono essere riutilizzati (magari scaldandoli, boh)?
ma vanno mangiati subito o possono essere riutilizzati (magari scaldandoli, boh)?
Memento audere semper
-
C3pO
- Ultramaratoneta
@attenov io li preparo la sera per la colazione
-
Scut
- Top Runner
E poi li riscaldi? E sono buoni lo stesso? Interessante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
-
C3pO
- Ultramaratoneta
@scut in realtà io ho una fissa con le cose gelate. Io non li riesco a mangiare appena fatti.
Li tengo in frigo finché non li devo condire. Una volta conditi li metto addirittura in freezer una decina di minuti per far "compattare" bene il tutto... quindi non saprei dirti se sono buoni se gli dai una passata al micronde
Li tengo in frigo finché non li devo condire. Una volta conditi li metto addirittura in freezer una decina di minuti per far "compattare" bene il tutto... quindi non saprei dirti se sono buoni se gli dai una passata al micronde
-
C3pO
- Ultramaratoneta
Comunque volevo condividere un altra ricetta che ormai faccio periodicamente ogni domenica in modo tale da poterla sfruttare tutta la settimana : I Bagels Integrali.
In realtà non ricordo bene su che sito trovai la ricetta questa estate, ma da quel giorno ho svoltato!
Per 4 Bagels ( io ne faccio 3 con queste dosi, ma perché sono la mia dose )
125gr di farina di Manitoba ( se la trovate integrale va bene, ma io uso quella della coop )
125 gr di farina integrale
125 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di lievito secco
30gr di zucchero di canna integrale
1 cucchiaio di olio
Un pizzico di sale.
Impastare bene tutti gli ingredienti insieme fino a creare un panetto liscio e lavorabile. Io mi metto e lo lavoro per almeno 15 minuti ( finché non mi fanno male i tricipiti
), e poi lo metto a riposare in un luogo asciutto e tiepido coperto da un panno umido, per circa 8 ore ( di solito lo pasto verso le 8:30 di mattina e alle 18 la sera li comincio a preparare.
Passato il tempo prendo l'impasto, lo divido in 3 panetti e li lavoro dandogli la forma di delle ciambelle ( fate il buco bello largo perché diventano ciccioni ). Li metto sulla teglia e li lascio lievitare ancora. Nel frattempo metto una pentola e faccio bollire dell'acqua, e accendo il forno. Quando l'acqua bolle, abbasso il fuoco, e metto per 1 minuti per lato i bagel bell acqua. Una volta tirati fuori li spennello di latte di soja ( va bene qualunque tipo di latte, ma noi a casa abbiamo sempre quello ), e una spolverata di semi di papavero. Inforno a 220 gradi per 15/20 minuti. Quando sono bruniti li tirò fuori e li metto subito dentro un panno avvolti così rimangono morbidi. Quando sono freddi li surgelo.
Di solito li mangio con del burro d'arachidi e marmellata di fragole

In realtà non ricordo bene su che sito trovai la ricetta questa estate, ma da quel giorno ho svoltato!
Per 4 Bagels ( io ne faccio 3 con queste dosi, ma perché sono la mia dose )
125gr di farina di Manitoba ( se la trovate integrale va bene, ma io uso quella della coop )
125 gr di farina integrale
125 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di lievito secco
30gr di zucchero di canna integrale
1 cucchiaio di olio
Un pizzico di sale.
Impastare bene tutti gli ingredienti insieme fino a creare un panetto liscio e lavorabile. Io mi metto e lo lavoro per almeno 15 minuti ( finché non mi fanno male i tricipiti
Passato il tempo prendo l'impasto, lo divido in 3 panetti e li lavoro dandogli la forma di delle ciambelle ( fate il buco bello largo perché diventano ciccioni ). Li metto sulla teglia e li lascio lievitare ancora. Nel frattempo metto una pentola e faccio bollire dell'acqua, e accendo il forno. Quando l'acqua bolle, abbasso il fuoco, e metto per 1 minuti per lato i bagel bell acqua. Una volta tirati fuori li spennello di latte di soja ( va bene qualunque tipo di latte, ma noi a casa abbiamo sempre quello ), e una spolverata di semi di papavero. Inforno a 220 gradi per 15/20 minuti. Quando sono bruniti li tirò fuori e li metto subito dentro un panno avvolti così rimangono morbidi. Quando sono freddi li surgelo.
Di solito li mangio con del burro d'arachidi e marmellata di fragole

-
Attenov
- Ultramaratoneta
Vi riporto quel che sto trovando su internet a riguardo:
* possono essere conservati cotti per qualche giorno (e percio' riscaldabili in padella o microonde)
* altra alternativa è preparare solo la parte "solida" dell'impasto (quella composta dalla farina, lievito e zucchero) così che si dovrà solo aggiungere quella liquida (latte, burro, uova) per l'utilizzo
* possono essere congelati
* possono essere conservati cotti per qualche giorno (e percio' riscaldabili in padella o microonde)
* altra alternativa è preparare solo la parte "solida" dell'impasto (quella composta dalla farina, lievito e zucchero) così che si dovrà solo aggiungere quella liquida (latte, burro, uova) per l'utilizzo
* possono essere congelati
Memento audere semper
-
bonovoxpride
- Ultramaratoneta
Sembrano buoni sti cosi 
Everything you know is wrong
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
C3po (o chiunque sappia rispondere) : torno un secondo sulle tue ricette di pancakes che hai proposto prima... A parte nella prima, non specifichi mai di montare a neve l'albume nelle altre... Confermi che si possono fare anche senza montare a neve? Se si, qual è la differenza tra l'albume montato e non montato? Perché ho qualche difficoltà a non smontarlo quando in globo farina e lievito e se potessi evitare di farlo mi semplificherebbe di molto la vita ahaha
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
C3pO
- Ultramaratoneta
@gab non è necessario montare l'albume a neve. Io è una scoperta che ho fatto di recente, ma prima schiaffavo tutto insieme e me ne fregavo. Venivano buoni comunque.