[DISCUSSIONE UFFICIALE] Brooks Glycerin 8

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dilar2001
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Brooks Glycerin 8

Messaggio da dilar2001 »

merlino ha scritto: Le glicerin 8 sono protettive ma non mi piacciono; hanno la totale mancanza di un supporto plantare e dopo 20 km mi infastidiscono... e poi sono pesanti...
Per le tue caratteristiche ti consiglierei le nimbus 12, protettive al punto giusto, leggere e con una buona flessibilità.La tanta ammortizzazione va ha discapito della reattività. Testate in maratona si sono rivelate eccellenti.
Altra scarpa superlativa e credo adatta a tutte le distanze è la triumph; ho preparato la maratona con la t.7 di cui ne ho ancora 2 paia nuove come scorta; sono meno ammortizzate della nimbus ma reattive, quindi puoi osare anche con dei ritmi piu' tirati; sono molto protettive, forse le piu' protettive tra le sopracitate ma con una reattività da A2. Ripeto ogni opinione è strettamente legata ad esperienze personali.
Se hai ancora bisogno...fischia :wink:
Ciao.
da un paio di allenamenti ho dei piccoli doloretti ai talloni di entrambe i piedi. secondo le mie considerazioni queste Gliceryn (che hanno solo 460 km.) pur essendo "buone" non hanno una conchiglia sufficientemente rigida da proteggere le caviglie, cosa che avevo, invece, riscontrato sulle Nimbus (ho avuto le serie 9 / 10 / 11 e 12 e quest'ultime mi hanno soddisfatto meno, ecco il motivo per cui sono passato alle Brooks).
Sono molto curioso ed attratto dalle Saucony triumph 8 ma temo che presentino lo stesso problema di cui sopra, altrimenti aspetterò le Nimbus 13, prima dell'estate!
Grazie ancora Merlino. :thumleft:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Vedi un pò tu, per me le t.8 sono ultraprotettive.
Ciao.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

merlino ha scritto: Altra scarpa superlativa e credo adatta a tutte le distanze è la triumph; ho preparato la maratona con la t.7 di cui ne ho ancora 2 paia nuove come scorta; sono meno ammortizzate della nimbus ma reattive, quindi puoi osare anche con dei ritmi piu' tirati; sono molto protettive, forse le piu' protettive tra le sopracitate ma con una reattività da A2. Ripeto ogni opinione è strettamente legata ad esperienze personali.
Se hai ancora bisogno...fischia :wink:
Ciao.
Ciao,

ma se sono meno ammortizzanti delle Nimbus, come fanno ad essere "molto protettive"? Forse intendi che fasciano molto il piede, e quindi impediscono movimenti "anomali" della caviglia? Io ad esempio ho una caviglia "debole" a piegarsi è un attimo, infatti prediligo solo ed esclusivamente l'asfalto il più liscio e piano possibile, quindi con le Nimbus11 mi ci trovo malissimo, mentre con le Cumulus11 molto meglio, ma ancora di più con le Glycerin8, che sono si meno ammortizzanti delle Cumulus e Nimbus, ma sono molto più reattive, e mi "sembra" che la rullata ne giovi in tutto questo, anche se sinceramente il fattore biomeccanica è importantissimo. Io sicuramente non so correre, o solo talvolta riesco a correre da runner anzichè jogger, ossia il runner deve "traslare" di più il piede e le gambe, al contrario del jogger (o di chi fa jogging) che tende di più a balzellare, andando molto più piano (o perlomeno utilizzando un metodo di corsa più estenuante che permette di fare meno km a parità di peso corporeo), non so se mi sono spiegato. :emb:

bye
Buona Corsa!!!
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Forse hai un pò le idee confuse: per protettive non si intende soltanto l'ammortizzazione ma soprattutto la stabilità in genere. Ecco perchè ti trovi bene con le glycerin, in quanto stabilizzano la corsa, hanno un profilo basso e la minore gommosità rende la corsa piu' fluida.(reattività)
Lo stesso concetto vale per la triumph, che però la sento piu' stabile ovvero protegge maggiormente il piede dal movimenti sull'asse logitudinale ed è anche maggiormente reattiva.
Sono stato spiegato? :wink:
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

merlino ha scritto:Forse hai un pò le idee confuse: per protettive non si intende soltanto l'ammortizzazione ma soprattutto la stabilità in genere. Ecco perchè ti trovi bene con le glycerin, in quanto stabilizzano la corsa, hanno un profilo basso e la minore gommosità rende la corsa piu' fluida.(reattività)
Lo stesso concetto vale per la triumph, che però la sento piu' stabile ovvero protegge maggiormente il piede dal movimenti sull'asse logitudinale ed è anche maggiormente reattiva.
Sono stato spiegato? :wink:
Poco. ;)

Ma le Triumph8 sono più ammortizzanti delle Glycerin8 e meno delle Cumulus11? Mi farebbe comodo una scarpa intermedia tra le due che uso attualmente.

bye
Buona Corsa!!!
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Sempre a mio avviso, le triumph sono scarpe ammortizzate e con una reattività straordinaria nella parte anteriore e questo ti consente di spingere un pò accorgendoti che la scarpa ti segue, senza forzarla. E' fluida nella rullata. Provala, non te ne pentirai. :thumleft:
Una domanda: ma con il tuo peso, le cumulus non diventano troppo gommose??? :nonzo:
Ciao e buona scelta!!
Polezzz
Maratoneta

Messaggio da Polezzz »

merlino ha scritto: Una domanda: ma con il tuo peso, le cumulus non diventano troppo gommose??? :nonzo:
Ciao e buona scelta!!
Intendi che sono troppo pesante per quelle scarpe? Io mi ci trovo bene, fino ad oggi ho corso con quelle, solo da agosto del 2010 ho iniziato ad usare le Glycerin8 (quando le ho comprate), mi sembrano valide, hanno anche un buon appoggio ben saldo, quindi la mia caviglia destra molto "ballerina" non fa storie, l'unica cosa è che sono molto ammortizzanti, rispetto alle Glycerin8. Infatti vorrei provare delle scarpe, una via di mezzo tra le Cumulus11 e le Glycerin8, forse queste Triumph8 sono la soluzione? Non ho preso in considerazione neppure le Mizuno, le Wave Creation mi sembrano esageratamente ammortizzanti e poco stabili, forse le Precision, ma anche queste sento dire che sono per runner più leggeri di me. Cmq, con tutte queste scarpe finora non ho avuto problemi, niente dolori ed infiammazioni varie, io cmq ripeto, non faccio agonismo, non corro neppure troppo (meno di 15 km a uscita), ma mi sto facendo una cultura sulle scarpe, provandone varie. ;)

bye
Buona Corsa!!!
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

tra poco usciranno le Glycerin9, immagino che le 8 inizieranno a trovarsi scontate.

ne farò incetta!

per curiosità questa è la scheda delle nuove glycerin (e per chi non conoscesse il sito un ottimo bookmark)

http://www.runningwarehouse.com/descpag ... LY9M2.html
davern
Ultramaratoneta

Messaggio da davern »

Quando ho comprato le Glycerin 8 ne ero entusiasta ora molto meno. :oops:

Sono un peso medio leggero (64 x 1,72) e sento queste scarpe pensanti e difficili da far cambiar ritmo. Sarà che gli ho affiancato le Summon che sono molto più reattive?
Ora hanno 450 km (le Glycerin) e penso che al momento di cambiarle, in vista dei lunghi di preparazione per Venezia, mi rivolgerò a qualcosa di diverso.

Ho parecchi problemi con le unghie, c'è qualcuno che mi sa consigliare delle scarpe poco "presenti" nella parte anteriore-superiore? :nonzo:
PBs
10 km - 46' 13" - Torino 17-04-11
Half 1h 49' 59" - Milano 27-03-11
30km 2h 40' 25" - Firenze 25-11-12 (intermedio)
Marathon 3h 54' 19" - Firenze 25-11-12

next
Dublino (?)

Roberto72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Roberto72 »

io le ho da poco, ci ho fatto una 20° di km solamente ma mi ci trovo molto bene, le apprezza anche il mio ginocchio che con le precedenti mi faceva vedere le stelle :mrgreen:
Vi dò un giudizio migliore tra un centinaio di km. :salut:
01/04/2011 inizio attività
p.b. 10k 50'18 10/09/11 allenamento
p.b. Mezza 1:52:00 12/05/13 allenamento

Torna a “Brooks”