Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

uryens76
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Quale gara oggi....??? [2013]

Messaggio da uryens76 »

@Stucco, grazie! :wink:

@Aroldo: mi sono dimenticato di dire che tra il km 15 e il km 16 c'era un secondo cavalcavia... che ho pagato. Lì ho perso il passo, e non sono riuscito (per mancanza di energia) a riprenderlo, escludendo lo sprint finale. Avessi fatto i 5 km dal 16 al 20 a 4'02", come ero andato fino a quel momento (fatta eccezione per il primo), avrei chiuso in 1h24'50" circa. Ma non c'è rammarico. Credo di aver dato tutto o quasi. Semplicemente è lì che devo migliorare, la tenuta negli ultimi 4-5 km. :thumleft:

@Pablo, anche tu hai grossi margini di miglioramento. Te l'ho detto a Gennaio: arriverai a 1h30'!!
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Beh Aroldo, guardare i tuoi allenamenti e gare sul Garmin connect può portare solo a miglioramenti, ho molto da imparare e tu sei un grande maestro e non solo per la velocità.
@Uryens, ti ringrazio pubblicamente per gli allenamenti insieme, posso solo migliorare come spero possa ulteriormente fare tu, purtroppo ti posso aiutare solo marginalmente con incoraggiamenti e sproni.
Pablo70
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
uryens76

Messaggio da uryens76 »

@Pablo: a me fa piacere se ci alleniamo e miglioriamo insieme. Più migliori, e più le uscite con te mi aiutano!! Perciò migliora in fretta AHAHHAHAHA
E come dici tu, anche guardare gli allenamenti di Aroldo, e di tanti altri (e non mi riferisco solo a chi và più forte di me, perchè si impara da tutti!!), studiarli, magari provarli, è utilissimo per me! :wink:
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Trofeo Monga 1a tappa - Castiglione d'Adda (LO)
Ecco che si riparte con la stagione delle campestri ovvero: prendi una matassa di uomini di ogni età e corporatura e piazzali a darsi battaglia tra fango, neve, gelo e tutto ciò che di più ostile possa loro riservare madre natura. Non vedevo l’ora di ripartire con queste gare, quei 5-6 km in mezzo ai campi passano decisamente in fretta… il primo giro lo si spara, il secondo si lotta per tenere ed alla fine si sprinta per non perdere posizioni. La settimana precedente all’appuntamento è stata caratterizzata sì da temperature rigide ma anche da un bel sole, la routine poteva forse non interrompersi il giorno prima della gara? Ed infatti immancabilmente sabato mattina la pianura padana si risveglia tra i fiocchi di neve che ben presto si trasformano in leggera pioggerellina lasciando un sottile strato di fanghiglia a terra.
Alla domenica mattina un sole tiepido rende più sopportabile la temperatura di -2° che troviamo a Castiglione d’Adda. Solitamente sono piuttosto freddoloso ma quando si tratta di gareggiare non ci sono storie, freddo o non freddo se c’è da correre al limite bisogna farlo in canotta. Prima partenza alle 9.30 del “cross corto”, di soli 3 km, poi poco prima delle 10 tocca a noi “crossisti medi”, che di giri del percorso dobbiamo farne due per circa 6 km.
Tutti sulla linea di partenza, ci si guarda un po’ negli occhi e… BANG, si parte! La partenza è veloce un po’ per tutti, mi faccio strada, trovo la mia posizione e stabilizzo il ritmo, in realtà ai 300m leggo un 3’2X’’ sul Garmin come al solito eccessivo ma non me ne faccio un grosso problema. Il primo pezzo è in piano e su cemento (non il massimo per correrci in chiodate…), quindi si scende giù per un sentiero piuttosto accidentato dove preferisco non lanciarmi “a bomba” per evitare di inciampare tra le radici degli alberi. A valle, pezzo in piano ma anche lì occorre prestare la massima attenzione… nel frattempo bip del GPS, 3’39’’. Salitella, discesa, finalmente un sentiero corribile. Riesco a trovare il mio passo, corro sciolto, non ho grossi riferimenti perché il Nicola con cui battagliavo l’anno scorso è rimasto dietro fin dall’inizio. Davanti c’è Marco (recente 35’ alto sui 10 km), lo vedo ancora non troppo distante e per un attimo faccio qualche pensiero. Pozzanghera altamente insidiosa, riesco ad evitarla, poi il salitone con cui si recupera il dislivello iniziale… corro bene anche lì e mi avvicino al podista davanti a me. Si ripassa dallo start, l’incitamento dei miei compagni di squadra mi da’ coraggio e in discesa supero definitivamente il mio avversario. Ora, lo so già, arriva il momento più difficile, c’è da tenere duro. Superato il pezzo “insidioso” raggiungo un altro podista alto e ben piazzato, decido di stargli dietro per “rifiatare” un attimo ma mi accorgo che sta calando il passo. Voglio superarlo, ad un certo punto si sposta di lato come per farmi passare ma quando accelero aumenta anche lui il ritmo … ehh? Ok, stiamogli dietro un altro po’ e vediamo cosa succede. Marco ormai imprendibile, non lo vedo più. Passato un ponticello finalmente prendo coraggio, freccia a sx e sorpasso… nel fare questa operazione, tra stanchezza e perdita di concentrazione non riesco ad evitare la pozzanghera e ci finisco dentro rovinosamente, sono infangato fino al ginocchio!!! Perdo preziosi secondi e spezzo il fiato del tutto ma riesco ad uscirne, aspetto solo il momento di venire a mia volta superato ma dal tonfo dietro capisco che anche il mio avversario non è sfuggito alla “trappola”. Gambe color marrone ormai totalmente intrise di acido lattico ma si prova a ripartire, neanche il tempo di riprendere il ritmo che… eccola lì, di nuovo la salita!! Stringo i denti e vado su, ma che fatica, ormai ho fiatone e cuore a mille. Ultimo pezzo, sarà un mezzo km , tutto in piano ma un continuo slalom fra le pozzanghere, si inizia a vedere il gonfiabile, sento gli incitamenti dei miei compagni “attento che arriva dietro!!!”, io stringo i denti, recluto ogni singola fibra muscolare ancora integra e tiro un poderoso sprint finale fino al gonfiabile. Subito dopo delle risatine… “Va che dietro non c’era nessuno!!”. E poi li chiamano amici…! :)
Anche dal punto di vista della classifica sono soddisfatto : 14° classificato a 1’30’’ dal primo (ok che il livello non era elevatissimo, però…). Marco 47’ davanti, non è un obiettivo così impossibile per il futuro. L’unico dubbio si pone confrontando i dati GPS rispetto all’anno scorso: lì avevo tenuto 3’53’’ di media, qui 3’58’’, ma dovrei essere in uno stato di forma molto migliore! Probabilmente la spiegazione risiede semplicemente nelle difficoltà del percorso, quest’anno decisamente meno corribile, ho addirittura il dubbio che le chiodate sarebbe stato meglio lasciarle nella scarpiera!

P.S. Scusate la prolissità. Avevo voglia di scrivere un po'! :)
Ultima modifica di Eastwood il 1 dic 2013, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
max1967
Novellino

maratonina di Voltana (RA)

Messaggio da max1967 »

oggi ho corso la mia seconda "mezza"..a Voltana di Ravenna....gioia indescrivibile quando con il pettorale 100 ho tagliato il traguardo in 2h 01m.02 s.....e pensare che il 10 novembre scorso a Ravenna avevo esordito nella 21.097 in 2h.11m.28s.............DIECI MINUTI IN MENO.........euforia a palla.....prossimo obiettivo sotto le due ORE !!

ps. le le gambe a pezzi..
massimiliano RAVENNA
Anni 49
Altezza 180 cm x 85 kg
PB: MEZZA MARATONA 23/10/2016 mezza maratona di Cotignola (RA) 1h 51Min 09Sec
PB: 30 km Valli e Pinete 06/03/2016 3 h 00 min .34 sec
PB: MARATONA 12/11/2016 maratona di Ravenna 4 h 20m 34
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Che racconto avvincente eastwood.
Complimenti per la gara. =D>
Queste campestri sembrano belle.... ma ho le scarpe nuove e non mi va di sporcarle... :mrgreen:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Io non posso che consigliarti di provarle aroldo... certo devono essere ben organizzate ed un minimo corribili, per il resto secondo me ti divertiresti :thumleft:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Stucco81
Maratoneta

Messaggio da Stucco81 »

Eccoci qua, a 3 settimane dalla mezza di Ravenna provo a centrare l'altro obiettivo di questo primo anno di corsa, scendere sotto i 45 nei 10k.

Corro con continuità dall'11 giugno 2013 e i primi 5 mesi li ho presi abb.za seriamente per finire la mezza di Ravenna che doveva essere la mia prima gara 'lunga' e 'seria'. Nell'attesa ci ho messo altre due mezze e diverse tapasciate domenicali con un continuo abbassamento del PB sui 10 k (all'inizio è facile migliorarsi, lo so 8) ) e solo a inizio ottobre ho scelto questo secondo obiettivo, e l'ho pensato per il 1 dicembre, una tapasciata nel mio quartiere che non potevo assolutamente perdermi.

In queste tre settimane ho fatto una prima settimana di scarico da mezza e due settimanine prendendo spunto qua e la dalla preparazione da albanesi sui 10000, ma senza seguire una vera propria tabella, il tempo era poco.

Veniamo alla gara. Prevista per e 9.30, mi accordo con un amico per incontrarci alle 9 per iscrizione chiacchiere e un po' di riscaldamento ma bimba e distrazioni varie mi fanno arrivare tardi , quindi riscaldamento e partenza da solo (scoprirò solo all'arrivo che lui è partito in anticipo).

C'è tanta gente e non parto davanti, quindi i primi 300 metri li corro sui 4:50 min/km per un po' di traffico e un po' di sorpassi azzardati, poi trovo il mio ritmo e riesco a chiudere il primo chilometro a 4.26, sono contento perchè è proprio il ritmo che vorrei tenere per tutta la gara e poi perchè al primo incrocio mi becco il primo dei tanti alpini che ci fa passare con tanto di cappello con la penna, che bell'atmosfera! Il secondo chilometro è su sterrato, sull'argine del fiume, dove tante volte mi sono allenato, infatti ci sono tante persone che fanno la loro corsetta domenicale e si confondono nel nostro biscione tapascioso, questo lo chiudo a 4.24, ma non so quanto durerà mi sento già in affanno. Usciti dall'argine parte un falsopiano che durerà 3 chilometri e mezzo, faccio una fatica bestia e come spesso mi capita penso fra me e me: ma chi me l'ha fatto fare? e dubito che riuscirò a tenere il ritmo fino al 10, soprattutto maledico il percorso appena capisco quale sarà la strada da percorrere.

Fra il terzo e il quarto chilometro la svolta, riesco a raggiungere un gruppo composto da quattro runner che tenevano il ritmo da me desiderato (chiacchierando agevolmente :shock:) e quindi mi sono messo a ruota, ho ascoltato i loro discorsi (ci mancava una :beer: ) e mi son fatto tirare fino a metà dell'8 chilometro con questi tempi:
4 - 4.28
5 . 4.26
6 - 4.31
7 - 4.21
8 - 4.11

I tempi sono un po' truccati da una discreta salitella e da un po' di discesa, ma grazie a questi ragazzi sono riuscito a sentire un po' meno la fatica e a performare meglio, purtroppo hanno aumentato il ritmo e quindi li ho abbandonati per fare un nono da solo a 4.22 e un decimo a 4.35.

La tapasciata era da 10 ma alla fine erano 12 chilometri e 300 metri, dopo il 10 calo di adrenalina, dolori in ogni parte del corpo e conseguente rallentamento, e sono stato passato da una decina di runner, ma l'importante era il PB, quindi chissene :-)

All'arrivo crostini con marmellata, te caldo, acqua e... per chi la voleva c'era la POLENTA CON IL RAGU', bravi alpini e bella organizzazione, mi son proprio divertito.

Ah dimenticavo il tempo, i 10 k li ho chiusi in 44.11,05, non posso che essere strafelice, quasi due minuti in meno del precedente!

Eccomi all'arrivo

Immagine
969 km- Y13
1559 km- Y14
2078 km- Y15
2175 km - Y16
563 km - al 4/3

5 km - 19:31 Ravenna Night Run 21/06/16
10 km - 39:18 - 2° Trofeo Biesse Sistemi - Fornace Zarattini (RA) - 30/10/16
21097,5 mt - 1:28:43 HM 38° Fusoloppet - Fusignano (RA) - 12/02/17
uryens76

Messaggio da uryens76 »

E vai Eastwood! Il Signore del Fango e delle Pozzanghere! Tutta la mia stima per la canotta a -2°, oltre che per il risultato!!!
E complimentissimo anche a te Stucco!! Gran giornata oggi per molti!! :beer:
Ultima modifica di uryens76 il 1 dic 2013, 22:00, modificato 1 volta in totale.
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Ho letto Uryens e Eastwood.. Grandi entrambi! Ps Uryens, la corsa è sofferenza già dai 150 di un 200 a tutta :oops: :thumleft:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/

Torna a “Storie di Corsa”