Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

aroldo74
Top Runner

Re: Quale gara oggi....??? [2013]

Messaggio da aroldo74 »

Bravissimo kimmino. =D>
Vedrai che ti riprenderai in fretta. :thumleft:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

Best Woman
Fiumicino (RM) 8 dicembre 2013

Si corre a Fiumicino la Best Woman, gara notoriamente scorrevole che mette in fermento l'agone podistico romano, che chiama tutti a cercare di abbattere i propri limiti personali sulla distanza dei 10000 metri. Io questa mattina ho in programma proprio questo obiettivo. La preparazione per la mezza di Pisa volge al termine e correre un 10000 tirato dopo tanti mesi mi darebbe altro morale dopo l'esordio di 15 giorni fa' in maratona a Firenze.
Preparazione frettolosa prima della gara, perché mi sono attardato a parlare con la metà dei podisti presenti nell'accoglientissima, ospitale e calorosa Fiumicino... anche oggi siamo stati bersaglio di intolleranze, ma penso che questo sia il paese italiano più ostile al podismo. Un saluto particolare all'amico Roberto, che torna alle gare dopo un periodo di problemi familiari che lo hanno tenuto lontano; purtroppo al termine della manifestazione non ci siamo incontrati, ma ho visto che ha fatto un ottimo tempo.
Riscaldamento di una quindicina di minuti, qualche allungo e mi posiziono subito dietro i top runners, per una partenza bella allegra; purtroppo oggi è andato in scena un brutto spettacolo: il popolo dei corridori ha invaso la zona della partenza, anche a causa della mancanza di personale che disciplinava i podisti, però alla fine ci siamo tutti automoderati ed abbiamo salvato il salvabile..
Niente sparo, solo conto alla rovescia, ed allo zero si parte. Qualche secondo di camminata e poi si inizia a correre. Vado con naturalezza a 3'45” e tutti intorno a me corrono tutti belli spediti, anche ad un passo più veloce, allora controllo più di una volta il GPS e inizio a moderare l'andatura per il 3'55” indicato dal còcce, anche perché mi sento in forma, ma per una 10 km e non per un 3000 siepi. Il serpentone dei podisti viaggia veloce verso nord fra le strade note a tutti i corridori romani che vengono ben volentieri nella pianeggiante Fiumicino alla ricerca dei crono più favorevoli; io incedo a 3'49”, 3'51” e 3'52” i primi tre chilometri; cerco di andare piano, ma non riesco a regolare quei pochi secondi di differenza, così, come ho imparato, non mi assillo più di tanto e cerco di mantenere un passo il più “economico” possibile. In questa fase supero tutte le ragazze che solitamente sprono ed accompagno volentieri nelle altre gare; qualche piccolo incitamento e poi via, oggi corro per me e quindi sono io che avrei bisogno di aiuto.
Al km 1,800, arriviamo al canale e corriamo su via della Scafa, tenendolo accanto sulla sinistra. Il ritmo è sempre un pizzico troppo elevato. Al 2,450 impegniamo il ponte per portarci nella zona nord della “cittadina amica dei podisti”; oggi è 8 dicembre, festa dell'immacolata, e per noi cristiani-podisti-romani il regalo più grosso della Bella Signora è la mancanza del ristoro con l'acqua dei famosi pozzi avvelenati di Fiumicino, quella gustata nella mezza maratona!
La gara va avanti senza molti sussulti, piano piano la stanchezza sale. Oggi non controllo mai, neanche una volta, le pulsazioni cardiache, perché comunque voglio correre a priorità di tempi indipendentemente dallo sforzo. Passo l'intermedio dei 5 km in 19'11”, tempo buono per le mie possibilità solo che la stanchezza inizia ad affiorare.
Al km 5,600, la parte peggiore della gara: per tornare nell'altra sponda del canale, bisogna fare un piccolo biscotto e poi salire in fila indiana su un piccolo ponte; purtroppo il passo ne risente ma ne avrebbe risentito comunque visto che dal sesto km la stanchezza si inizia a sentire; cerco di seguire qualcuno, ma non c'è nessuno che vada ad un passo costante.
Al km 6,500 ci affacciamo sul mare, facendo più fatica il passo rimane quasi invariato; mi aspettavo un forte vento, ed invece questa volta nulla.
A due km dall'arrivo inizio a soffrire di più, ma devo dire che in questa gara sono andato senza grandi sforzi fin'ora e devo stringere i denti solo otto minuti. Negli ultimi metri, cerco di resistere ancora alla fatica, taglio completamente una rotatoria, cioè ci corro al centro e alla fine anche tutto il gruppo, galvanizzato dall'altoparlante dell'arrivo, percorre un marciapiede per tutta la sua lunghezza, ignorando la strada.
Entro nello stadio, do un'occhiata al GPS, forse faccio appena in tempo a mantenere il crono sotto i 39'; mi aspetta quasi un giro completo di campo, spingo più che posso: 3'50”, 40”, 30” e così fino al picco di 3'19”, poi l'antenna posizionata per terra arriva finalmente sotto i miei piedi ed alla fine passo l'arco di arrivo in 38'58” ...era ora. Finalmente un 10000 corso a meno di 40'.
L'affanno della corsa mi passa quasi subito; saluto un po' tutti e faccio il giro di campo interno per andare a ritirare il pacco gara, mentre incito altri amici che ancora arrivano.
Nel post gara non mangio nulla, solo chiacchere per me oggi, e poi via, di nuovo verso Roma.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Veramente ottimo Adrix. :hail: :hail:
E questo é solo l'inizio.... :wink:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

@Aroldo: grazie amico mio!
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

uryens76 ha scritto:Supero un runner davanti a me e chiudo in 1h25'59", battuto il vecchio PB di 40". Sono 51° di categoria, 143° assoluto (il livello, come detto, era alto, se si pensa che per andare a premio, ovvero 40° di categoria, dovevo scendere di almeno 20" sotto 1h23'!!!). Sono felice. Bevo tè, acqua e smangiucchio della mela e dell'arancia. Attendo l'arrivo di Pablo. SO che non tarderà. E infatti con un poderoso sprint finale chiude in 1h34'16" ufficiale, 3' sotto al suo vecchio e bugiardo PB!!
Giornata memorabile, consacrata da vin brulè e poi aperitivo, per brindare ad un anno di soddisfazioni podistiche (che poi anche solo partecipare per me è soddisfazione!)
Buon proseguo di domencia a tutti e scusate lo sproloquio! :D
Ottimo risultato, complimenti!! Sei un grande!
Unico appunto: beviamo poco tè che abbatte il ferro... Ahahaha
uryens76
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da uryens76 »

Grandissimo Adrix! Ormai non ti prendo più! Vedrai che tempo stamperai alla mezza!!! =D> =D>

PS: infatti il tè non lo volevo prendere, ma è il primo che ho visto. Ho subito optato per acqua, arancia e mela, di cui ho fatto bis e tris! :wink:
PB 10 km 38'36" (allenamento 30/03/2014)
PB Mezza maratona 1h25'36" (35a Firenze Half Marathon, Firenze 15/04/2018)
PB Maratona 3h32'57" (Firenze Marathon, Firenze 30/11/2014)
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

kimmino ha scritto:ciao a tutti,oggi prima mezza della mia vita da runner....taglio il traguardo in 1:47:26.....
Come prima mezza direi che hai ottenuto un ottimo risultato!! =D> =D> =D>
Congratulazioni kimmino. :beer: :beer:
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Adrix ha scritto:.... Passo l'intermedio dei 5 km in 19'11”.... alla fine passo l'arco di arrivo in 38'58” ...
:hail: :hail: Che racconto, che gara!!
Bravissimo Adrix =D> =D> =D> =D>
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Bravo Kimmino. Complimenti per il risultato :thumleft:

Adrix, sei un missile! =D> Alla mezza spaccherai. Il tuo coccè che tempo ti ha dato per la mezza?
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

uryens76 ha scritto:Grandissimo Adrix! Ormai non ti prendo più! Vedrai che tempo stamperai alla mezza!!! =D> =D>

PS: infatti il tè non lo volevo prendere, ma è il primo che ho visto. Ho subito optato per acqua, arancia e mela, di cui ho fatto bis e tris! :wink:
Penso che non potrò fare meglio di 1h e 26' domenica prossima, anzi, già sarebbe un ottimo crono. Complimenti ancora! Strameritati.

La questione ferro è veramente un problema per ogni runner: io faccio tre volte l'anno una curetta con dello sciroppo che se è efficace, quanto è cattivo, penso che durante il periodo di assunzione sto una bomba!

Torna a “Storie di Corsa”