Questo pomeriggio dopo 6 giorni di riposo forzato....
finalmente ho ripreso a correre!!! 10,8 km di fondo in leggero crescendo "senza mai forzare" visto che il tendine non e' ancora del tutto guarito in 46'50" (4'20"/km)
Ecco i parziali del circuito da 1,8 km:
1 giro 8'13" (4'33"/km) 2 giro 7'54" (4'23"/km) 3°giro 7'47" (4'19"/km) 4°giro 7'43" (4'17"/km) 5° giro 7'37" (4'13"/km) 6° giro 7'34" (4'12"/km)
Sensazioni buone anche se viste le circostanze ho corso praticamente spingendo con una gamba sola.
Niente male Mauro
Io ho in mente di iniziare una preparazione specifica per la mezza (mi ci sto appassionando!)
Questo vorrà dire inserire in settimana almeno un lungo di 20-22km, un medio o un progressivo di 15-16, e delle ripetute lunghe (3000m) con recupero rigorosamente di corsa. Rispetto alle distanze brevi sia io, ma sopratutto te!, siam troppo lenti sulle lunghe. Credo e spero che 3 settimane così mi faranno bene
Ultimi 2 giorni “di scarico forzato”. Mercoledì un po’ di riscaldamento per poi tenere compagnia a un amico da 8’40” sui 3000m che aveva da correre 5x1000 rec 2’ E’ venuto per me un 1200m in 3’44” (3’07”/km) senza spingere a tutta per poi passare a qualche allungo veloce sull’erba. Ieri altri 20 minuti sul prato e 10x100m allunghi facili sull’erba. Da oggi si riprende a fare le cose sul serio…..
Per voi che siete quelli delle distanze 'più brevi' e che fate le cose sul serio: premesso che voglio migliorarmi sulla mezza e che quindi quest'anno voglio velocizzarmi su 5k/10k... nel calendario delle gare fidal qui in puglia ce n'è anche una qui a Lecce su pista dove, fra tante specialità (velocità, salti...), c'è la gara dei 3000 metri... dite che posso partecipare tranquillamente 'per divertirmi' o rischio di espormi ad un pubblico ludibrio? (detto in soldoni.... essendo una distanza 'da pista' c'è solo gente seria che mi darebbe distacchi chilometrici anche solo in batteria?)
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
klarence ha scritto:Per voi che siete quelli delle distanze 'più brevi' e che fate le cose sul serio: premesso che voglio migliorarmi sulla mezza e che quindi quest'anno voglio velocizzarmi su 5k/10k... nel calendario delle gare fidal qui in puglia ce n'è anche una qui a Lecce su pista dove, fra tante specialità (velocità, salti...), c'è la gara dei 3000 metri... dite che posso partecipare tranquillamente 'per divertirmi' o rischio di espormi ad un pubblico ludibrio? (detto in soldoni.... essendo una distanza 'da pista' c'è solo gente seria che mi darebbe distacchi chilometrici anche solo in batteria?)
Il 3000 quando dovresti correrlo, quest’estate? Beh, dovresti verificare il livello della manifestazione, qui in veneto ad esempio ci sono molte gare provinciali o csi dove il livello di partecipazione non è altissimo. Anche per me lo scorso anno, nelle 2 uniche gare a cui ho preso parte, si poneva lo stesso problema non tanto per la paura di sfigurare e arrivare ultimi ma sapere se c’era qualche altro atleta più o meno del mio stesso livello. Personalmente le gare in pista le trovo molto divertenti e stimolanti a parte il caso in cui ci si trova a correre in solitaria.
maurotv ha scritto:
Il 3000 quando dovresti correrlo, quest’estate? Beh, dovresti verificare il livello della manifestazione, qui in veneto ad esempio ci sono molte gare provinciali o csi dove il livello di partecipazione non è altissimo. Anche per me lo scorso anno, nelle 2 uniche gare a cui ho preso parte, si poneva lo stesso problema non tanto per la paura di sfigurare e arrivare ultimi ma sapere se c’era qualche altro atleta più o meno del mio stesso livello. Personalmente le gare in pista le trovo molto divertenti e stimolanti a parte il caso in cui ci si trova a correre in solitaria.
Non ricordo la data precisa ma dovrebbe essere a Giugno.
Anche per me la preoccupazione è la stessa, correre staccato 2 ore dal penultimo non penso mi piacerebbe sia perchè mi sentirei in qualche modo 'osservato' (chiamatemi paranoico) sia perchè non mi divertirei a correre solo.
Quantifichiamo.... livello 'non altissimo' che tempi intendi su un 3000?
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
maurotv ha scritto:
Non ricordo la data precisa ma dovrebbe essere a Giugno.
Anche per me la preoccupazione è la stessa, correre staccato 2 ore dal penultimo non penso mi piacerebbe sia perchè mi sentirei in qualche modo 'osservato' (chiamatemi paranoico) sia perchè non mi divertirei a correre solo.
Quantifichiamo.... livello 'non altissimo' che tempi intendi su un 3000?
dai un'occhiata al sito della fidal puglia. nel 2011 non ci sono state molte gare in programma su pista. Ho visto i risultati di una gara con gli ultimi 2 piazzamenti da 10'11" e 10''33" presumo però che siano di livello regionale??!!??
maurotv ha scritto:
dai un'occhiata al sito della fidal puglia. nel 2011 non ci sono state molte gare in programma su pista. Ho visto i risultati di una gara con gli ultimi 2 piazzamenti da 10'11" e 10''33" presumo però che siano di livello regionale??!!??
Questa di Lecce è regionale.
Mi sa che dovrò rivedere i miei piani ahahahha.
Ciao Klarence, in genere le gare in pista dalle nostre parti non sono di livello molto alto. Il problema è che non sono molto partecipate e potrebbe capitarti di correre in 3 o 4.
In preparazione alla mezza di Verona sto mettendo su tanti km.
Oggi altri 14 a ritmo blando..Per diversi km gambe pesantucce e poca voglia
Ho inserito dopo il 10°km qualche allungo breve ogni tanto per variare un pò il ritmo, poi all'ultimo km ho aumentato in maniera graduale finendo con sorpresa in 3'33'' (ho visto che gli ultimi 300m gli ho fatti a 3'/km senza impegnarmi)
Visto le gambe in stile tronco d'albero e le scarpe "zavorra" di oggi non me lo aspettavo, ma a quanto pare i tanti km stanno facendo bene "al motore" che sta aumentando la sua cilindrata