19° Pisa Marathon - 17/12/2017

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

davide fambrini
Novellino

Re: 19° Pisa Marathon - 17/12/2017

Messaggio da davide fambrini »

La mia prima maratona! Credo che non me la scorderò mai!(anche le mie gambe! :D :D :D). Ho seguito i pacers di 3 ore e 15'.. l ' ho chiusa in 3 ore 13'46".. sono contentissimo.
Ora però non so' che fare... di solito dopo la prima che si fa? Quali sono gli obbiettivi ? Abbassare di 5' troppo ambizioso?prepararne una fra 3 mesi troppo ravvicinato??

Premetto che non ho voluto forzare gli ultimi km..perché non sapevo se le mie gambe avrebbero fatto crash! E che al 24°avevamo 1'20"sotto e che per rientrare i pacers hanno rallentato dal 30°in la.. e io mi sono tenuto al passo.. quindi ipoteticamente potevo limare qualcosa..

insomma si accettano consigli per maratoneti novellini! :D
Giovanni-fc
Mezzofondista

Messaggio da Giovanni-fc »

Stefan ha scritto:@Giovanni-fc visto il tuo risultato e il tuo precedente personale a Cesenatico mi viene il dubbio che abbiamo corso insieme fino a 25km, se eri tu mi dicevi che stavamo andando troppo forte, infatti io sono esploso :asd2: Complimenti a te che hai retto fino alla fine! =D>
Ma pensa te.
Leggo pochissimo il forum. Mi ricordo di te, abbiamo corso assieme praticamente fino al 25esimo.
Si, stavamo andando un po' forte e la voglia di staccarmi era tanta perchè sapevo che prima o poi l'avrei pagata ma ho preferito rimanere in gruppo. Ho cercato di andare via regolare il più possibile e al 33esimo ero ancora in piena spinta convinto che avrei fatto una super gara. Purtroppo sono espoloso pure io...
Ci si vede alle podistiche qua intorno a questo punto... =D> :salut:
42,2Km: 2h46'50" Firenze 2018
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Ecco il mio racconto sulla maratona. Non posso giudicare la gara in se perché non riesco ad essere obbiettivo. A Pisa ho corso la mezza nel 2014 e quello è stato il primo passo che mi ha portato a correre la mia prima maratona (a Milano) mesi dopo, mi sta a cuore la gara e la città e non riesco a dare giudizi oggettivamente. Dopo aver fatto il mio best a Verona (3:52), decido di correre a Pisa seguendo i pacer 3:50. Oh, convinto al 100% che erano frazionati di 10 minuti, invece ricordavo male. Beh, allora nel dubbio decido che seguirò i 3:45 fino a quando non scoppierò. Stranamente la viglia è tranquilla, zero ansia. Sono quasi preoccupato, non ho mai avuto un pre maratona così tranquillo, ma recupero di notte dormendo un ca... come sempre. La mattina è fredda, ma secco quindi azzardo un abbigliamento leggero. Salto il raduno perché ho tardato un pelo nel prepararmi e avendo l'hotel fuori dal centro ho dovuto usare l'auto che essendo parcheggiata fuori era tutta ghiacciata, quando sono arrivato in zona non c'era nessuno :( Al pronti via slalom per andare a recuperare i pacer. Dopo 5/600 metri li raggiungo e mi accodo. Ho un freddo che la metà basta, ma dopo una decina di minuti vado a regime e mi do un 5 per aver azzeccato l'abbigliamento. Tra i 3 pacer ne riconosco uno, lo scorso anno era delle 4 ore ed è simpaticissimo. La prima parte di gara è una battuta unica, questo stempera un poco la tensione. Mano a mano che passano i km, diventano più seri. Verso il 18km intuisco che c'è qualcosa che non va. Forse la "paura" di non farcela a tenere quel ritmo mi fa andare in crisi. Ne parlo al gruppo, consapevole che come è arrivata se ne andrà anche, devo stringere i denti. La crisi verso il 30km mi saluta, ma inizio ad essere stanco. Non parlo più, non devo sprecare fiato, sono al gancio e chiudo il gruppo. Al ristoro del 35km mi fermo più del dovuto, casso, devo rientrare. Poco più avanti di me c'è una ragazza. Anche lei si è staccata, la raggiungo e con un filo di voce gli dico che insieme possiamo rientrare, ma lei non ne ha più. La lascio lì, io devo provarci. Non posso mollare adesso. Mi dico che se lo faccio ora, lo farò sempre! Abbasso la testa e cerco di rientrare, fatico, ma rientro. Non ne ho ufficialmente più. Fisso i piedi di quello che ho davanti. I pacer stanno facendo un lavoro incredibile, ci incitano, ci invitano a non mollare: "Siamo partiti insieme, arriviamo insieme!". Ci dicono di pensare a tutti i sacrifici fatti per preparare questa maratona. Loro non sanno che io l'ho preparata acdc :D Allora penso ad una coppia di amici che stanno lottando contro una brutta malattia, decido che non devo mollare per loro. Non ce la faccio più, dal 38km solo con la testa, solo con la testa. Quando leggo 41 inizio a prendere qualche metro ai pacer, ma non so se accelero io o mollano loro :D Quando leggo 42 manca una curva e ci sono. Il Garmin segna 3:44:xx. Non ci posso credere, taglio il traguardo in 3:45:08 (allo sparo) e l'obiettivo 2018 è mio con qualche mese di anticipo. Non so come, mi tolgo il chip dalla scarpa. Mi prendo la strameritata medaglia, qualche bicchiere di te e vado in hotel a fare una doccia. Sono così esausto che per più di un ora non parlo neanche. Bello bello correre una maratona, ne correrei un altra la prossima domenica. Complimenti a tutti i finisher, anche a chi ha corso la Pisanina.
Grazie @Luciano, un successone anche se lo paragoniamo allo scorso anno. Io saltavo clamorosamente in aria da pivello (e lo ero), mentre tu andavi ad abbattere il muro delle 4 ore :hail:
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

@Grantuking sei un mito [emoji106]

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
max72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da max72 »

non mi sembra giusto infangare questa maratona, a parte Pisa che non ha bisogno di parole, il percorso era ben protetto e con molti mezzi di soccorso, queste sono le cose serie, di questi tempi non si può mai dire... :asd2:
chi se ne frega delle 5euro, dei parcheggi o del ristoro finale, tra l altro c era uno stand che distribuiva barrette e sali a go go, poi per strafogarsi c è sempre il ristorante...a proposito un ringraziamento a Ciromi che mi ha suggerito i posti giusti :thumleft:
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

@grantuking emozionante il tuo racconto
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Bravo @Grantuking ! :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

:beer: Complimenti Grantuking
Bel racconto!!!!
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

davide fambrini ha scritto:La mia prima maratona! Credo che non me la scorderò mai!(anche le mie gambe! :D :D :D). Ho seguito i pacers di 3 ore e 15'.. l ' ho chiusa in 3 ore 13'46".. sono contentissimo.
Ora però non so' che fare... di solito dopo la prima che si fa? Quali sono gli obbiettivi ? Abbassare di 5' troppo ambizioso?prepararne una fra 3 mesi troppo ravvicinato??

Premetto che non ho voluto forzare gli ultimi km..perché non sapevo se le mie gambe avrebbero fatto crash! E che al 24°avevamo 1'20"sotto e che per rientrare i pacers hanno rallentato dal 30°in la.. e io mi sono tenuto al passo.. quindi ipoteticamente potevo limare qualcosa..

Complimenti Davide per la tua prima Maratona!!!!
Se fossi in te seguirei le indicazioni di Fulvio Massini...non sono un esperto di Maratone ma lui certamente si... :D
http://www.fulviomassini.com/fra-una-maratona-e-laltra/
davide fambrini
Novellino

Messaggio da davide fambrini »

Pacio ha scritto:
davide fambrini ha scritto:La mia prima maratona! Credo che non me la scorderò mai!(anche le mie gambe! :D :D :D). Ho seguito i pacers di 3 ore e 15'.. l ' ho chiusa in 3 ore 13'46".. sono contentissimo.

Complimenti Davide per la tua prima Maratona!!!!
Se fossi in te seguirei le indicazioni di Fulvio Massini...non sono un esperto di Maratone ma lui certamente si... :D
http://www.fulviomassini.com/fra-una-maratona-e-laltra/
Grande! È tutto quello che non avrei pensato di fare! Grazie mille! :thumleft:

Torna a “Maratona”