100km del Passatore

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

teomat
Guru

Re: 100km del Passatore

Messaggio da teomat »

MarcelloS. ha scritto:
teomat ha scritto: Uno può anche aspettare dieci anno, mica è obbligatorio correre una 100km nella vita.
La richiesta di Claudio era quanto tempo serve per prepararla quando uno ha deciso di farla! :wink:
No, è chiaro che si può aspettare anche 30 anni... ma aspettavo così tanto perchè credevo fosse un tempo ragionevole per accumulare maratone e preparare il fisico. Sono sorpreso nel leggere che in soli tre mesi si preparano 11-12 ore di corsa consecutiva! :afraid: (se non di più... diciamo che vorrei stare sotto le 12 ore, ma la devo fare tra 3 anni! :mrgreen: )

Certo che è obbligatorio correre una 100 km... ti fa entrare nell'olimpo dei runner :mrgreen:
Questa cosa del chi corre più km entra nell'olimpo dei runner poi non l'ho mica capita...per quanto mi riguarda entrano nell'olimpo dei runner quelli che fanno una 100km sotto le 7 ore, o i 10000 sotto i 30', gli altri sono solo amatori, chi più portato chi meno, ma nessun fenomeno. E a mio parere è più difficile fare una 10km sotto i 30' che una 100km.

Dopodiche, uno può aspettare il tempo che vuole per sentirsi pronto, e sicuramente non è l'ideale fare una 100km dopo la prima maratona.
Bé, se uno si prepara correttamente, non sono proprio pochi 3 mesi, ma se uno vuole essere più tranquillo può farne anche 6, non fa certo male.
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

facciamo l'elenco del 2011?!!

Max cave
Teomat
Jean
claudio_c
...........

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

teomat ha scritto: Questa cosa del chi corre più km entra nell'olimpo dei runner poi non l'ho mica capita...per quanto mi riguarda entrano nell'olimpo dei runner quelli che fanno una 100km sotto le 7 ore, o i 10000 sotto i 30', gli altri sono solo amatori, chi più portato chi meno, ma nessun fenomeno. E a mio parere è più difficile fare una 10km sotto i 30' che una 100km.

Dopodiche, uno può aspettare il tempo che vuole per sentirsi pronto, e sicuramente non è l'ideale fare una 100km dopo la prima maratona.
Bé, se uno si prepara correttamente, non sono proprio pochi 3 mesi, ma se uno vuole essere più tranquillo può farne anche 6, non fa certo male.
Beh Olimpo dei runner ovviamente non inteso come prestazione... però, se mai ce la farò, dire che ho corso 100 km attraversando l'appennino fa sicuramente più impressione che dire che ho fatto 2 giri del Segrino (10 km).
Olimpo dei runner è perchè se ogni anno siamo in 30/35 mila a fare maratone su 60 milioni in italia (1 su 2000), pur non avendo i dati penso che chi affronta una 100 km sia in numero piuttosto inferiore... e non è male! Complimenti a chi riesce!!!! :thumleft:
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

MarcelloS. ha scritto:
teomat ha scritto: Questa cosa del chi corre più km entra nell'olimpo dei runner poi non l'ho mica capita...per quanto mi riguarda entrano nell'olimpo dei runner quelli che fanno una 100km sotto le 7 ore, o i 10000 sotto i 30', gli altri sono solo amatori, chi più portato chi meno, ma nessun fenomeno. E a mio parere è più difficile fare una 10km sotto i 30' che una 100km.

Beh Olimpo dei runner ovviamente non inteso come prestazione... però, se mai ce la farò, dire che ho corso 100 km attraversando l'appennino fa sicuramente più impressione che dire che ho fatto 2 giri del Segrino (10 km).
Olimpo dei runner è perchè se ogni anno siamo in 30/35 mila a fare maratone su 60 milioni in italia (1 su 2000), pur non avendo i dati penso che chi affronta una 100 km sia in numero piuttosto inferiore... e non è male! Complimenti a chi riesce!!!! :thumleft:
Continuo a non vedere un merito esclusivamente nel grande chilometraggio, e io sono uno che ama le ultra e i grandi chilometraggi.
Non capisco perché quello che fa una 100km è più runner di uno che ne fa 42 o 10. Anche perché molti ne camminano gran parte dei 100, alcuni tutti.
Comunque siamo palesemente OT. :asd2: :asd2:

Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

MarcelloS. ha scritto:

Il concetto, piuttosto diffuso, che più chilometri fai più sei bravo non mi trova d'accordo e non lo trovo corretto. Senza scomodare i tempi dei top runners, credo sia molto più difficile correre un diecimila in 38' che una maratona i 3h45'/4ore o più.

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Top Runner

Rocha ha scritto:
Il concetto, piuttosto diffuso, che più chilometri fai più sei bravo non mi trova d'accordo e non lo trovo corretto. Senza scomodare i tempi dei top runners, credo sia molto più difficile correre un diecimila in 38' che una maratona i 3h45'/4ore o più.
Io continuo a non parlare di tempi, ma di numero di persone che portano a termine l'impresa. Non parlo di "bravura"... parlo di "temerarietà" se mi passate il termine.

Se si corre in 100 persone di ogni tipo (per esempio), i 10 km li fanno in 80, le mezze in 50, le maratone in 20... le ultra e i 100 km mi sa che saranno 4 o 5 al massimo. Già per pensare di fare una 100km bisogna avere un buon concetto di corsa.
Poi che sia diverso fare i 10000m in 37' o i 100 km in 12-14 ore è palese e sono d'accordo sia molto più dura fare i temponi sul breve, ma continuerò ad avere molta ammirazione per i temerari delle 100km (oltre che naturalmente per chi fa i temponi sui 10 km!) :D
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Escludendo i tantissimi centisti DOC... in effetti dire che altrettanti sono "temerari" è giusto;

ma personalmente non lo vedo nel senso buono. Secondo me molti sono temerari perchè affrontano una gara con allenamenti il più delle volte inadeguati. E non pochi talvolta ne accusano gravi conseguenze (infortuni)

Avete mai dato un occhio a quanto tempo bisogna disporre per portare a termine un buon allenamento per quelle distanze? Quanti "comuni mortali" ce l'hanno?!?

Ecco forse perchè la corrono in pochi: perchè giustamente sono pochi i fortunati che dispongono di tutto quel tempo per allenarsi. E per fortuna non sono molti nemmeno quelli che si vogliono prendersi certi rischi.

Ho amici che l'hanno corsa, anni fa, con allenamenti a dir poco raffazzonati, in oltre 12 ore. Che senso ha?

Oltretutto a distanza di decenni si vantano ancora con il sottoscritto, che si ostina a cercare di correre la prima maratona AL MEGLIO delle mie possibilità, soffrendo tantissimo gli allenamenti, e sbuffando orribilmente con i medi sui 4'25".

Secondo me stiamo parlando di due cose diverse.

Ma ovviamente non farei cambio, a parte quando ci si deve vantare al bar...
Top Runner

ventilitri ha scritto:Escludendo i tantissimi centisti DOC... in effetti dire che altrettanti sono "temerari" è giusto;

ma personalmente non lo vedo nel senso buono. Secondo me molti sono temerari perchè affrontano una gara con allenamenti il più delle volte inadeguati. E non pochi talvolta ne accusano gravi conseguenze (infortuni)

Avete mai dato un occhio a quanto tempo bisogna disporre per portare a termine un buon allenamento per quelle distanze? Quanti "comuni mortali" ce l'hanno?!?

Ecco forse perchè la corrono in pochi: perchè giustamente sono pochi i fortunati che dispongono di tutto quel tempo per allenarsi. E per fortuna non sono molti nemmeno quelli che si vogliono prendersi certi rischi.

Ho amici che l'hanno corsa, anni fa, con allenamenti a dir poco raffazzonati, in oltre 12 ore. Che senso ha?

Oltretutto a distanza di decenni si vantano ancora con il sottoscritto, che si ostina a cercare di correre la prima maratona AL MEGLIO delle mie possibilità, soffrendo tantissimo gli allenamenti, e sbuffando orribilmente con i medi sui 4'25".

Secondo me stiamo parlando di due cose diverse.

Ma ovviamente non farei cambio, a parte quando ci si deve vantare al bar...

Con 12 ore adesso arrivi 300° circa su 1000 classificati al Passatore, dopo aver corso 100 km. Credo abbia un senso enorme di conquista e raggiungimento di un obiettivo. Penso firmerei adesso per fare questo tempo nel 2013 (poi se viene di meglio non è che lo butto via!).
Questo avverrà dopo che avrò corso alcune maratone di volta in volta al meglio delle mie possibilità. Credo che siano due cose conseguenziali. Quando arriverò sotto le 3h20' tranquillo in maratona capirò che posso provare a spingermi un po' più in là perchè avrò "ammortizzato" la distanza dei 42 km.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Come al solito Matteo mi trovi d'accordissimo....in quasi tutto....mi spiego meglio:
preparare il Passatore in 3 mesi è possibile,ovviamente bisogna fare un certo kmtraggio settimanale(secondo me oltre i 120)...se la prepari per 6 mesi ti annoi....Io il 1 maggio, dopo la maratona di Vercelli ero più che mai indeciso,ma il 9, dopo la maratona di Sommacampagna ero più che mai convintodi poter finire "Il Passatore"(della serie "non cambio mai idea" :wink: )
Che nell'olimpo ci stiano i fenomeni è ovvio....,noi siamo a mio avviso degli onesti tapascioni con una gran capacità di soffrire....
Quanto tempo ci vuole a decidersi oppure se sia o meno obbligatorio farla....bè mai fatto nulla di obbligatorio nella vita....nemmeno la naja :smoked: :smoked:
Ciascuno deve correre per se stesso....il tempo per decidere se partecipare o no ad una gara può essere anche brevissimo...Nel 2008,3 gg prima del "Cromagnon" un amico mi offrì il pettorale...ci misi 1 minuto a dirgli di SI ,questo perchè sentivo dentro una gran voglia ed un grandissimo piacere nel provarci.....(anche se avevo un solo lungo di 45km nelle gambe fatto in montagna).....
Ventilitri@:
Quella di non aver tempo sufficiente per allenarsi, è secondo me una scusa che sfruttano molte persone per mascherare i propri limiti e la scarsa voglia di sacrificarsi.Io lavoro 10-12 h al giorno,nonostante ciò riesco a percorrere anche 500km al mese,non dico che quello che faccio sia giusto per carità,semplicemente mi va di farlo.
Sono "sicuro" O:) di non aver mai corso al meglio delle mie possibilità,almeno lo spero,il giorno in cui pensassi il contrario probabilmente appenderei le scarpe al chiodo....
@A chi fomenta certe discussioni:
Correte di più e parlate di meno....o almeno parlate dopo aver corso....una 100km :asd2: :asd2: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Jean sei un terrorista! :mrgreen:
Non serve fare 120km a settimana o più per terminare il Passatore o una 100. Se invece l'obiettivo è farlo in 8 ore allora posso essere d'accordo con te, ma per farlo in 12 ore, 120km a settimana ti distruggono! :wink:

Torna a “Ultramaratona”